[DISCUSSIONE UFFICIALE] Asics nimbus 12
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Mezzofondista
nuove nimbus 12
ebbene io le nimbus non le conoscevo , ho avuto una folgorazione con le nimbus 7, comperate e trovato benissimo, morbidone e perfette, dopo aver consumato decine di paia sono rimasto fedele a questo modello asus e dopo le 7 sono venute le 8 e le 9, saltate le 10 causa regalo di un paio di adidas discrete, ora sono andato in negozio per vedere cosa c'era e mi proponevano le 10 a 110 euro, e le 11 a 135 euro, (le 12 uscivano ad agosto), non me la sono sentita di fare le nimbus 11 e guardando sul web ho trovato le nimbus 12 a 130 euro bianche con inserti azzurri, la cosa strana di queste scarpe è l'allacciatura asimmetrica, non è a metà scarpa, ma spostata di un bel pò sulla parte interna del collo del piede , in modo che i lacci finiscano nella parte proprio sopra il tendine centrale e non danno fastidio, esteticamente non sono gran che, sembrano storte ma sul piede sono una favola, io so che si devono rodare , ma le ho messe e ci ho fatto 10 km senza nessun problema, sono fantastiche le consiglio, sono per macinatori di km andatura medio lenta e pesanti da 75 in su
il mio , software gestione allenamenti
-
- Aspirante Maratoneta
Re: nuove nimbus 12
Forse l'aver saltato le 10 è stato un bene, a me hanno martoriato il 4 dito di entrambi i piedi. con conseguente unghia nera. Forse sulla punta sono un po' troppo strette, probabilmente proprio a dovuto all'allacciatura asimmetrica. Per quanto rigurda l'ammortizzazione nulla da eccepire, poco reattive ma quello si sapeva.
Che dite è' il caso di riprovarci con le 11, o magari le 12, oppure è meglio passare ad un modello con un pianta più larga? Eventualmente quali?
Che dite è' il caso di riprovarci con le 11, o magari le 12, oppure è meglio passare ad un modello con un pianta più larga? Eventualmente quali?
-
- Guru
L'unica è andare in un negozio e provarle, memore dell'esperienza precedente. Dopo la 11 comunque hanno allargato un pochino la punta che aveva effettivamente creato problemi a molti.
If you touch me
You'll understand what happiness is
-
- Aspirante Maratoneta
Eventualmente sapresti consigliarmi dei modelli equivalenti con la pianta un po' più larga comode anche per i lunghi? Io avrei pensato alle saucony triumph7.
Grazie
PS peso 75 kg
Grazie
PS peso 75 kg
-
- Guru
Triumph non so quanto abbia la pianta più larga...
con 75 kg comunque vai tranquillo su Cumulus in casa Asics, oppure su Mizuno Wave Ultima 2 o su New Balance 1064 o Brooks Glycerin 8.
Nimbus è idonea a pesi maggiori del tuo.
con 75 kg comunque vai tranquillo su Cumulus in casa Asics, oppure su Mizuno Wave Ultima 2 o su New Balance 1064 o Brooks Glycerin 8.
Nimbus è idonea a pesi maggiori del tuo.
If you touch me
-
- Aspirante Maratoneta
Allora non mi resta che andare al negozio e provarle. Credi che le mizuno rider siano troppo leggere in rapporto al mio peso? O magari sono poco indicate per i lunghi? Un negoziante, tempo fa, mi aveva quasi convinto ad acquistare le precision ma ho desistito perché mi sono sembrate troppo leggere.
-
- Guru
precision è scarpa da 300 grammi idonea per ritmi brillanti sotto ai 4:00/km.
Anche la rider è sul leggerino, a mio avviso meglio la Ultima in casa Mizuno, soprattutto in previsione di fare lunghi.
Anche la rider è sul leggerino, a mio avviso meglio la Ultima in casa Mizuno, soprattutto in previsione di fare lunghi.
If you touch me
-
- Ultramaratoneta
Io sono al 5° paio di Nimbus e sono contentissimo, unico dubbio che mi rimane è: peso 69Kg meglio le Nimbus o le Cumulus?
Ho sempre avuto il timore di cambiaree.

-
- Top Runner
Caro sharky, io peso come te (oscillo sempre tra 69 e 70); il primo paio di scarpe che ho avuto sono state le Cumulus 10, ottime. Consumate queste ho preso le Nimbus 11, altrettanto eccellenti e con le quali oggi ho superato i 700 km esclusi i riscaldamenti e defaticamenti (e quindi è ora di pensare al prossimo paio).sharky ha scritto:Io sono al 5° paio di Nimbus e sono contentissimo, unico dubbio che mi rimane è: peso 69Kg meglio le Nimbus o le Cumulus?
Ti dirò che personalmente tutta questa differenza tra le due non l'ho sentita, mi hanno soddisfatto entrambe e quindi per la prossima scarpa, considerato il mio peso e considerato che le Cumulus costano un bel 30 euro di meno, mi sa che provo a tornare sulle Cumulus. Devo solo decidere se le 11 o provare le nuove 12...
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
-
- Top Runner
... però mi viene anche un dubbio, ossia su qualche sito di e-commerce parlano delle Cumulus come scarpe adatte fino ad un passo di 5' 40" al km: a me capita anche di andare più lento a volte...
Che dite? Ci si basa principalmente sul peso del corridore o il fatto - ad esempio nel mio caso - di fare i LL intorno ai 6' al km dovrebbe portarmi nuovamente sulle Nimbus anche se mi mantengo sotto i 70 kg? Bisogna pur dire che le mie prime Cumulus, usate proprio agli esordi, i 5' 40" al km li hanno visti col binocolo, eppure non mi hanno dato problemi: forse il passo più lento influisce solo sulla durata?

Che dite? Ci si basa principalmente sul peso del corridore o il fatto - ad esempio nel mio caso - di fare i LL intorno ai 6' al km dovrebbe portarmi nuovamente sulle Nimbus anche se mi mantengo sotto i 70 kg? Bisogna pur dire che le mie prime Cumulus, usate proprio agli esordi, i 5' 40" al km li hanno visti col binocolo, eppure non mi hanno dato problemi: forse il passo più lento influisce solo sulla durata?

PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)