Nike Pegasus 30

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

rosmarc
Guru

Re: Nike Pegasus 30

Messaggio da rosmarc »

@ muttleyspeed
secondo me le Pegasus non sono adatte per un atleta di 84 kg, ma lascio la parola agli utenti più esperti :salut:
Lo Zanne
Maratoneta

Messaggio da Lo Zanne »

andyquad74 ha scritto:Mah, a me sembra strano io ho le 29 con il 10,5 e sono leggermente larghe, le 30 le ho con il 10 e sono perfette, se non erro è cambiato lo strato esterno che sulle 30 è senza cuciture e avvolge di più il piede nel nuovo stile Nike, per il resto la pianta del piede mi sembra la stessa su tutte e due......
Provate oggi in negozio e anche io la penso come te... delle 29 ho il 10,5US, delle 30 ho provato il 10 (il 10,5 l'avevano finito) e mi andavano bene! Magari fasciavano un pò di più essendo mezzo numero in meno rispetto al mio solito, però le ho provate con una calza un pelo grossa e quindi sì, anche per me mezzo numero in meno del solito sono ok.
mela1971
Mezzofondista

Messaggio da mela1971 »

Ho acquistato giusto ieri le Pegasus 30.
Fino ad oggi ho usato Lunarswift 2 n.44, la stessa taglia provata in negozio mi andava stretta, ho dovuto andare su un 45 !!
Piccolo dettaglio 'fisico': ho il secondo dito del piede più lungo dell'alluce, per cui quando compro le scarpe devo prestare attenzione a questa cosa (non credo di essere l'unico con questo 'problema'), magari altri non vedranno questa differenza di taglia, però meglio provarle.
Se può interessare comprate a 69.95€ (credo buon prezzo) presso Maxi Sport di Merate (LC), per fortuna ci sono andato, volevo prenderle via internet ma ... avrei dovuto cambiarle ...
Buon Natale a tutti !
Personali:
5 km: 21''33'' (straLugano 26/05/18)
10 km: 44'35'' (straLugano 26/05/18)
HM: 1h41'59"7 (straLugano 22/05/16)
Max distanza: 27,65km (Giro lago di Varese 10/03/18)
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

@ mela 1971
Certo che son strane queste Peg 30! :mrgreen:
Anche io le ho trovate più strette in punta e soprattutto sul collo del piede. Per di più, provengo da Peg 29 (che uso tuttora, con soddisfazione)... e le 29, della stessa misura, mi calzano molto meglio, direi che a parità di taglia hanno un toe box un po' più ampio.
Ci sono invece utenti che affermano, al contrario, di aver dovuto prendere mezzo numero in meno... chissà come spiegare un fenomeno del genere :nonzo:
Lo Zanne
Maratoneta

Messaggio da Lo Zanne »

Sì infatti è strano, però nel mio caso posso confermare che avendo un 10.5 delle 29, così come per le precedenti 28, per le 30 se dovessi comprarle andrei su un 10.
In questo modo sono leggermente fascianti, ma un 10,5 l'ho trovato troppo ampio nella parte del toe box, soprattutto mi sono sembrate un pelo più dure in generale.
C'è da dire anche che ho un piede a pianta media però magro e con un collo basso, per cui magari a me calzano bene di un mezzo numero in meno.
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

@ Lo Zanne
è vero, conta moltissimo la forma del piede, sto facendo un po' di esperienza con le scarpe running e ne sono sempre più convinto. Al contrario di te, ho un piede largo e alto (non esageratamente) e il disagio maggiore causato dalle Pegasus 30 era che mi premevano sul collo del piede. Anche saltando un passante e tenendole quasi slacciate, non ho risolto. Sulle P30 anche la punta più affusolata credo abbia fatto perdere un pochino di spazio utile, ma in punta riuscivo a compensare con un fantasmino sottile, mentre con le classiche calze di spugna diventavano troppo corte/strette.
Le "vecchie" P29 invece, stessa taglia, sono andate bene fin da subito, un filino giuste se vogliamo, ma con lo spazio necessario per me nel toe box. Le P29 mi danno l'impressione di avere la punta più arrotondata e la zona allacciatura più alta di qualche mm, quel tanto che basta. :asd2:

Per quanto riguarda l'intersuola delle P30, anch'io ho notato una consistenza leggermente maggiore soprattutto all'avanpiede (ci dovrebbe essere un post qualche pagina addietro). Questa impressione è confermata anche dai dati pubblicati da Runnersworld:

Pegasus 29
Forefoot Cushioning: 95.8
Heel Cushioning: 97.7

Pegasus 30
Forefoot Cushioning: 78
Heel Cushioning: 95.5

Insomma, sono ammortizzate quasi uguali al tallone e un po' meno all'avanpiede (95.8 contro 78)... era uno degli aspetti che mi piacevano delle P30. Come le P29, erano comode e mordibose, però un po' meno cedevoli e "spugnose" all'avanpiede rispetto alle P29. Infatti dopo aver provato altre marche/modelli di scarpe running, tutte risultate strettine in zona metatarsale per le mie esigenze, mi sto chiedendo se sia il caso di provare le P30 con un mezzo numero in più :nonzo:. In teoria non si dovrebbe fare, ma visto che le 30 mi andavano un po' corte in punta e strette sul collo piede, forse prossimamente faccio una prova, chissà che stavolta l'azzecchiamo... :mrgreen:
Ultima modifica di rosmarc il 31 dic 2013, 12:14, modificato 1 volta in totale.
full64
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da full64 »

Leggendo i vari post mi sono accorto che regna un pò di confusione e per la mia esperienza con le Pegasus provo a chiarire un attimo.
La Nike ha il pregio o il difetto di proporre diverse calzate per la stessa misura. Mi spiego meglio, io compro le Pegasus prevalentemente su siti USA e della stessa mia misura cioè il 7 USA trovo le seguenti calzate:
Widht - D - Wide cioè larga
Widht - D - Medium
Widht - B - Medium
Widht - B - Narrow cioè stretta
Queste sono le più comuni,ma ne esistono diverse altre. E voi in negozio quale avete provato? Impossibile saperlo.
Comunque,se non infrango nessun regolamento, vi posto un link http://www.eastbay.com/_-_/keyword-nike+pegasus+30 così che possiate rendervi conto meglio

:santa: :santa:
PB. 5 km: 16'09"
PB. 10 km: 33'02"
PB. 21,097 km: 1h13'30" Pisa 14/10/2012
PB. 42,195 km: 2h38'36" Firenze 25/11/2012
Runner&biker
Mezzofondista

Messaggio da Runner&biker »

Molto utile questa ulteriore diversificazione nella larghezza della pianta, senz'altro da tenere in considerazione al momento dell'acquisto.
Ma dove si controlla la larghezza del modello? Sui siti italiani non mi sembra che inseriscano questo dettaglio.
Sinceramente (sulla versione 29 almeno) non sono mai riuscito a trovare, nè sulla scatola, nè sulla scarpa, la misura della larghezza.
C'è qualcuno che lo sa?
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

Che io sappia, in Italia (e forse in tutta Europa) i vari costruttori in genere rendono disponibili solo i modelli maschili a pianta media (width D) e femminili a pianta stretta (width B).
Le mie ottime Peg 29 comprate in negozio italiano presumo siano a pianta media (al momento non ne ho certezza assoluta, dovrei controllare sullo scatolo, sempre che sia indicato). Le Peg 30 erano certamente a pianta media (widht D), in quanto ordinate con queste caratteristiche in versione personalizzata sul sito della Nike, presumendo andassero bene come le 29... poi non è andata così, ma pazienza.
Sempre che io sappia, la versione Nike iD è l'unica in Italia che consente (a carissimo prezzo sul sito Nike) di avere la pianta in ben quattro differenti versioni: stretta (B), media (D), larga (2E) ed extra larga (4E).

Negli USA, beati loro, possono scegliere tra varie larghezze di pianta... questo vale per tutti i brand più noti, anche se solo per alcuni modelli. Le Pegasus sono tra questi :asd2:
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

full64 ha scritto:Leggendo i vari post mi sono accorto che regna un pò di confusione e per la mia esperienza con le Pegasus provo a chiarire un attimo.
La Nike ha il pregio o il difetto di proporre diverse calzate per la stessa misura. Mi spiego meglio, io compro le Pegasus prevalentemente su siti USA e della stessa mia misura cioè il 7 USA trovo le seguenti calzate:
Widht - D - Wide cioè larga
Widht - D - Medium
Widht - B - Medium
Widht - B - Narrow cioè stretta
Queste sono le più comuni,ma ne esistono diverse altre. E voi in negozio quale avete provato? Impossibile saperlo.
Comunque,se non infrango nessun regolamento, vi posto un link http://www.eastbay.com/_-_/keyword-nike+pegasus+30 così che possiate rendervi conto meglio

:santa: :santa:
ciao, grazie per il post :beer: .

Certo, acquistare negli USA non è uno scherzetto, specie senza poter provare prima le scarpe... tu con gli acquisti oltreoceano come ti trovi? Potresti cortesemente spiegare, se vuoi, come funziona con le spese, la dogana, etc? Grazie!

:santa:

Torna a “Nike”