Colazione questa sconosciuta

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

edo1506
Mezzofondista
Messaggi: 84
Iscritto il: 1 mag 2014, 12:48

Colazione questa sconosciuta

Messaggio da edo1506 »

Ciao ragazzi, da qualche giorno mi sto impegnando per mangiare in modo più' sano e consono al tipo di vita che faccio..
Questo ha voluto dire che mi sono costretto a fare colazione.. Ma la verità è che non sono capace:D
da quello che ho letto la colazione dovrebbe coprire il 25 % del fabbisogno energetico della giornata.. La verità è che per il momento sono riuscito a mangiare un paio di fette biscottate con marmellata picchiate nel the. Quindi chiedo a voi più' esperti: quale può essere considerata una corretta colazione?
alexliv77
Maratoneta
Messaggi: 398
Iscritto il: 18 feb 2014, 19:33

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da alexliv77 »

direi di no, manca una fonte proteica però va rapportata a tutto il piano alimentare giornaliero.
Avatar utente
ilmara
Guru
Messaggi: 4667
Iscritto il: 29 gen 2012, 23:16
Località: Treviso

R: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da ilmara »

Per quanto mi riguarda è il pasto più importante anche perchè mi alleno la mattina all'alba.
Dopo l'allenamento faccio due colazioni: la prima ricca di carbo ad alto indice glicemico (normalmente banana, pane 100gr e marmellata 50gr) con la seconda, dopo la doccia, mi sposto invece sulle proteine e i grassi con yogurt (300 gr ) e muslei (50 gr)
Alle 11 poi mangio altri 100 gr di pane con 50 gr di tacchino ( o scamorza o albumi d'uovo), una mela e latte di soia.
Insomma tra la mattina ed il pranzo consumo almeno il 70% delle calorie della giornata.
Ovviamente le quantità variano in funzione dell'allenamento, quando corro 20 km mangio molto di più di quando ne corro solo 10 o faccio palestra.
Comunque in via generale cerco sempre di consumare carbo-proteine e grassi nelle corrette proporzioni privilegiando o carbo la mattina e proteine e grassi la sera.

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
LELLO72
Top Runner
Messaggi: 5363
Iscritto il: 20 ott 2011, 15:32
Località: giussano

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da LELLO72 »

la colazione al mattino generalmente mangio the fette biscottate o latte con muesli , della frutta secca , noci mandorle, e uova oppure tonno o bresaola o affettato di tacchino
edo1506
Mezzofondista
Messaggi: 84
Iscritto il: 1 mag 2014, 12:48

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da edo1506 »

Colazioni come le vostre per me sono ancora un tabù, faccio proprio fatica a mangiare la mattina, soprattutto quando sono di corsa per andare a lavoro!
Questa mattina però, impressionato da ciò che avete scritto, ho provato il muesli, e sorpresa delle sorprese: mi piace parecchio!!!
Ieri ho comprato un sacchetto in un negozio bio qui vicino casa mia, costato un sproposito ma comunque soddisfatto, avete consigli sul quale comprare? Lo fate in casa?

Altra domanda, una scodella di muesli con latte, e un paio di caffè non credo che costituiscano comunque una "buona colazione", cosa potrei aggiungere?
Non parlatemi di uova o carni varie, non ce la posso fare in settimana, magari nel weekend si!
LELLO72
Top Runner
Messaggi: 5363
Iscritto il: 20 ott 2011, 15:32
Località: giussano

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da LELLO72 »

io stamattina dopo la corsa ho mangiato 2 uova e 3 noci poi mi sono concesso un cappuccio e brioche coi miei piccoli e a meta' mattina yogurt bianco con mandorle
Avatar utente
ilmara
Guru
Messaggi: 4667
Iscritto il: 29 gen 2012, 23:16
Località: Treviso

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da ilmara »

@edo1506

E' già molto più equilibrata soprattutto se non ti sei allenato prima.
Se riesci poi a fare uno spuntino a metà mattinata con un frutto tipo mela e uno yogurt o un altra fonte proteica allora è ancora meglio.
Poi ovviamente le calorie che consumi la mattina le devi sottrarre dai pasti successivi a meno che tu non voglia salire di peso, ma forse è proprio quello il tuo scopo.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Avatar utente
dillooo
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 26 mar 2015, 12:50

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da dillooo »

anche io sono molto confuso sulla colazione e varia sempre giorno per giorno..
effettivamente,io che ho iniziato a correre da poco,e la mattina a digiuno(visto che devo perdere qualche kg) mi ritrovo spiazzato su cosa mangiare...
provato di tutto,da fette biscottate+ yogurt o yogurt e frutta secca,addirittura proteine in polvere una banana e noci...
alla fine però non sò,quale sia più giusta per me...
Avatar utente
ilmara
Guru
Messaggi: 4667
Iscritto il: 29 gen 2012, 23:16
Località: Treviso

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da ilmara »

Subito dopo l'allenamento consigliano carboidrati ad alto indice glicemico per ripristinare velocemente le scorte di glicogeno consumate, quindi pane bianco e marmellata, banane e altri frutti dovrebbero essere l'ideale.
Poi proteine e grassi non dovrebbero mai mancare e io mi trovo bene con yogurt e mueslei, il latte, come a molti, mi crea problemi e quindi cerco di evitarlo. Proteine in polvere le eviterei, non ne vedo il vantaggio.
Però, come scrivevo sopra, e poi importante lo spuntino di metà mattinata, soprattutto se la colazione l'hai fatta molto prima.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Avatar utente
ilmara
Guru
Messaggi: 4667
Iscritto il: 29 gen 2012, 23:16
Località: Treviso

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da ilmara »

Ecco, se posso permettermi, @diloo ti consiglio di evitare l'errore che fanno in molti di correre a digiuno e poi non mangiare per dimagrire più velocemente perchè in quel caso è più probabile che tu vada ad intaccare la massa magra più che quella grassa, invece subito dopo l'allenamento hai al contrario bisogno di sostenerlo, piuttosto, per far quadrare lo sbilanciamento calorico (che comunque per dimagrire poco ma deve esserci), lavora sulla cena o comunque sui pasti successivi alla colazione e allo spuntino di metà mattina.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Bloccato

Torna a “Alimentazione e Integrazione”