[Discussione ufficiale] Suunto Ambit3 Run

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
alexilsecco
Maratoneta
Messaggi: 495
Iscritto il: 25 giu 2014, 16:26
Località: Bari
Contatta:

[Discussione ufficiale] Suunto Ambit3 Run

Messaggio da alexilsecco »

Così come per l'Ambit2, anche per la terza versione Suunto ha appena lanciato sul mercato l'Ambit3 Run nei colori verde lime, bianco e nero, dedicato solo al running e castrato delle funzioni avanzate multisport (nuoto, bici ecc.) dell'Ambit3 Sport e dell'Ambit3 Peak.
Questo Ambit3 Run, però, conserva la funzione di navigazione percorso ed altitudine GPS e bussola, e grazie ad aggiornamenti software introduce nuove funzionalità (che verranno introdotte su tutti i modelli Ambit3 con l'aggiornamento al fw 2.0).
Riporto dal sito:
_Running Performance (Firstbeat)** - in pratica dovrebbe essere un indice di performance della corsa calcolato non so come grazie allo Smart Sensor
_Pianificatore di allenamenti con intervallo* - questa dovrebbe essere una nuova funzione dell'app Movescount per smartphone
_Allenamenti con intervallo con comandi vocali* - come sopra
_Test rapido di recupero e della qualità del sonno (Firstbeat)** - durata e valutazione della qualità del sonno
Naturalmente il prezzo è inferiore rispetto agli altri Ambit3 e si parte da 249,00€ senza fascia cardio Suunto Smart Sensor che è possibile acquistare a parte (udite udite) in diverse colorazioni, oppure 299,00€ con fascia.
Suunto, inoltre, ha introdotto anche la nuova colorazione tutta rosa (coral) per l'Ambit3 Sport.
Link ufficiale -> http://www.suunto.com/it-IT/Prodotti/Or ... -Run-Lime/

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di alexilsecco il 3 mar 2015, 19:27, modificato 1 volta in totale.
Gear Garmin Forerunner® 620
Muta 2XU MENS V:3 2015
Occhialini Malmsten Swedish
Bici Bianchi Sempre 2012 Ultegra 11v
Scarpe Asics GEL-DS TRAINER 20 | Asics GEL-KAYANO 21
Avatar utente
gianky73
Ultramaratoneta
Messaggi: 1499
Iscritto il: 31 gen 2011, 22:16
Località: Cinisello Balsamo

Messaggio da gianky73 »

Speriamo in un aggiornamento anche per i nostri ambit 3 ma credo che arriverà sicuramente.
Molto belle le nuove colorazioni!
Avatar utente
alexilsecco
Maratoneta
Messaggi: 495
Iscritto il: 25 giu 2014, 16:26
Località: Bari
Contatta:

Re: [Discussione ufficiale] Suunto Ambit3 Run

Messaggio da alexilsecco »

Riporto il mio post scritto nell'altro thread: pare che ci siano molte novità software, come la qualità del sonno per esempio e le Running Performance. Guardando sul sito, però, pare che l'Ambit3 Peak non avrà nessuna di queste nuove funzioni mentre l'Ambit3 Sport avrà la qualità del sonno, pianificatore allenamenti con intervallo e allenamento con comandi vocali.
Se è così e Suunto davvero non mi da le nuove funzioni dopo aver speso 600€ per il Peak Sapphire, oltre alla profonda delusione, mi perderà anche come cliente.
Secondo Suunto, se sono un triatleta e ho preso il top di gamma, non merito tutte le funzioni (come le Running Performance) che invece ha un orologio per la sola corsa e che costa 249€?? Roba da matti.

EDIT: Allora, per fortuna ho buone notizie! Dal blog ufficiale Suunto si legge che le nuove funzionalità dell'Ambit3 Run saranno disponibili in primavera per tutti gli orologi Ambit3 con l'aggiornamento software 2.0.

Altre notizie in inglese nell'articolo dedicato -> http://www.suunto.com/it-IT/News/Suunto ... it3-Sport/
Gear Garmin Forerunner® 620
Muta 2XU MENS V:3 2015
Occhialini Malmsten Swedish
Bici Bianchi Sempre 2012 Ultegra 11v
Scarpe Asics GEL-DS TRAINER 20 | Asics GEL-KAYANO 21
Avatar utente
gianky73
Ultramaratoneta
Messaggi: 1499
Iscritto il: 31 gen 2011, 22:16
Località: Cinisello Balsamo

Re: [Discussione ufficiale] Suunto Ambit3 Run

Messaggio da gianky73 »

Avatar utente
alexilsecco
Maratoneta
Messaggi: 495
Iscritto il: 25 giu 2014, 16:26
Località: Bari
Contatta:

Re: [Discussione ufficiale] Suunto Ambit3 Run

Messaggio da alexilsecco »

Sempre sul pezzo Ray! Comunque bellissima la colorazione lime!
Gear Garmin Forerunner® 620
Muta 2XU MENS V:3 2015
Occhialini Malmsten Swedish
Bici Bianchi Sempre 2012 Ultegra 11v
Scarpe Asics GEL-DS TRAINER 20 | Asics GEL-KAYANO 21
Umberto.Run64
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 13 mar 2012, 12:29

Re: [Discussione ufficiale] Suunto Ambit3 Run

Messaggio da Umberto.Run64 »

Ho il Garmin 405cx dal 2009 e sono più che soddisfatto, però comincia ad avere i suoi anni. Non volendo spendere un capitale per Fenix 3 o Forerunner 620, e ritenendo il 310xt e il 910xt spettacolari ma datati e brutti esteticamente avrei individuato nel Suunto Ambit3 Run il degno erede.
Faccio principalmente corsa ma anche skiroll e sci di fondo.
Ma ho parecchi dubbi che spero possiate fugarmi:
- Posso girare i miei dati dal 2009 da Garmin Connect a Movescount ?
- Posso pianificare allenamenti (anche non complessi, es. serie di ripetute con riscaldamento e defaticamento) direttamente dall'orologio o per forza lo devo fare da software esterno e poi caricarli ?
- Posso scaricare i dati su web senza collegarmi al PC ma con la sola connessione Wi.Fi.? (cioè entro in casa o in ufficio, riconosce la rete e mi scarica i dati)
- Movescount APP funziona solo con Apple o anche con android ?
- Al di la di quello che si dice, effettivamente si può utilizzare come orologio per tutti i giorni ?
- Al di la di quello che si dice, effettivamente la qualita Suunto in che cosa consiste ?
- Da ultimo che differenza c'è tra piattaforma Strava rispetto a Garmin Connect o Movescont?

Grazie in anticipo
christians
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 622
Iscritto il: 19 ott 2012, 13:31
Località: Parma

Re: [Discussione ufficiale] Suunto Ambit3 Run

Messaggio da christians »

Umberto.Run64 ha scritto: - Posso girare i miei dati dal 2009 da Garmin Connect a Movescount ?
Sì, mediante un'applicazione java che si chiama MXActivity mover. La versione free permette l'upload di un'attività alla volta; la versione a pagamento permette la migrazione completa.
Umberto.Run64 ha scritto: - Posso pianificare allenamenti (anche non complessi, es. serie di ripetute con riscaldamento e defaticamento) direttamente dall'orologio o per forza lo devo fare da software esterno e poi caricarli ?
Al momento Suunto è decisamente carente per quanto riguarda gli allenamenti strutturati. In pratica te li devi fare tu manualmente e non è possibile crearli se non tramite app come quella che puoi trovare su http://www.ambitintervals.com. Il "calendario" in realtà è essenzialmente un reminder: ti dice che il giorno tal dei tali devi fare un allenamento di una certa intensità, ma non ti guida tra le varie fasi; in realtà si limita a dirti che sei a metà dell'allenamento oppure che lo hai finito. E' in previsione, con il rilascio del firmware 1.5, una gestione molto più efficiente, ma al momento non si sa come sarà.
Umberto.Run64 ha scritto:
- Posso scaricare i dati su web senza collegarmi al PC ma con la sola connessione Wi.Fi.? (cioè entro in casa o in ufficio, riconosce la rete e mi scarica i dati)
Con PC/Mac è possibile solo la sincronizzazione via cavo. Con l'app (solo iOS per il momento) è possibile sincronizzare via Bluetooth 4.0.
Umberto.Run64 ha scritto: - Movescount APP funziona solo con Apple o anche con android ?
Solo iOS al momento. Versione Android in arrivo per aprile.
Umberto.Run64 ha scritto: - Al di la di quello che si dice, effettivamente si può utilizzare come orologio per tutti i giorni ?
Sì.

Umberto.Run64 ha scritto:
- Al di la di quello che si dice, effettivamente la qualita Suunto in che cosa consiste ?
- Da ultimo che differenza c'è tra piattaforma Strava rispetto a Garmin Connect o Movescont?
Per quanto riguarda la prima domanda, dipende cosa cerchi e cosa ti aspetti da Suunto. Personalmente sono passato da Garmin FR610 a Suunto Ambit3 Sport non perchè fossi scontento di Garmin.
Per quanto riguarda la seconda, sono semplicemente servizi alternativi, ognuno con i suoi pro e i suoi contro. Solo provandoli troverai quello che ti piace di più.
Asics Nimbus 17, Adidas Boston Boost 5 (road)
Brooks Cascadia 7, Dynafit MS Feline X7 (off road)

Suunto Ambit3 Sport, Garmin fēnix 3
rubiTrack 4 Pro

10K 39'37"
21K 1h28'09"

2016
10K 42'52"
21K 1h34'59"
Umberto.Run64
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 13 mar 2012, 12:29

Re: [Discussione ufficiale] Suunto Ambit3 Run

Messaggio da Umberto.Run64 »

Grazie per la disponibilità.
Trovo una grossa limitazione non poter pianificare gli allenamenti direttamente dall'orologio.
Una cosa non ho capito.
Durante un allenamento intervallato l'orologio mi dice a che ripetuta sono, il tempo, la distanza, la frequenza cardiaca max e media al termine della ripetuta, e altre cose del genere come fa garmin per capirci oppure devo aspettare la fine dell'allenamento?
Posso comunque impostare zone di allenamento basate sulla frequenza cardiaca e ho degli alert se sto andando fuori zona?
In sintesi anche tu vieni da Garmin, ci si può allenare in modo analogo oppure è un approccio differente? Fammi pure degli esempi.
Grazie ancora
christians
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 622
Iscritto il: 19 ott 2012, 13:31
Località: Parma

Re: [Discussione ufficiale] Suunto Ambit3 Run

Messaggio da christians »

Umberto.Run64 ha scritto: Trovo una grossa limitazione non poter pianificare gli allenamenti direttamente dall'orologio.
Con Garmin la possibilità di creare allenamenti strutturati direttamente dall'orologio è, di fatto, solo teorica. Impostare ripetute semplici è (o era) abbastanza agevole. In caso di allenamenti piramidali è molto più semplice impostarli in GC e poi inviarli all'orologio.

Umberto.Run64 ha scritto: Durante un allenamento intervallato l'orologio mi dice a che ripetuta sono, il tempo, la distanza, la frequenza cardiaca max e media al termine della ripetuta, e altre cose del genere come fa garmin per capirci oppure devo aspettare la fine dell'allenamento?
Posso comunque impostare zone di allenamento basate sulla frequenza cardiaca e ho degli alert se sto andando fuori zona?
Al momento, queste cose possono essere fatte tramite l'app che ti dicevo. Ti devi creare l'allenamento ogni volta e poi inviarlo al Suunto. Con il firmware 1.5 (in uscita a marzo 2015) dovrebbe essere possibile farlo direttamente da Movescount senza utilizzare un'app. Credo che non sarà possibile personalizzare l'allenamento oppure crearlo da zero direttamente dall'orologio.

Umberto.Run64 ha scritto:
In sintesi anche tu vieni da Garmin, ci si può allenare in modo analogo oppure è un approccio differente? Fammi pure degli esempi.
Per quanto riguarda gli allenamenti strutturati, l'approccio "out of the box" è completamente differente, nel senso che Suunto non ha, semplicemente, previsto il supporto di questo tipo di allenamenti. Tramite l'app che ti segnalavo hai un buon sostituto. Con l'aggiornamento firmware 1.5... vedremo.
Asics Nimbus 17, Adidas Boston Boost 5 (road)
Brooks Cascadia 7, Dynafit MS Feline X7 (off road)

Suunto Ambit3 Sport, Garmin fēnix 3
rubiTrack 4 Pro

10K 39'37"
21K 1h28'09"

2016
10K 42'52"
21K 1h34'59"
Umberto.Run64
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 13 mar 2012, 12:29

Re: [Discussione ufficiale] Suunto Ambit3 Run

Messaggio da Umberto.Run64 »

Scusa non mi sono spiegato.
Ok per caricare gli allenamenti ma DURANTE l'allenamento l'orologio mi da delle indicazioni(distanza, frequenza, tempo, ...)
Rispondi

Torna a “Suunto”