Quale minimalista per cominciare (thread 2)
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Maratoneta
Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)
Io sto usando una volta a settimana per la corsa le trail glove: 2km di corsa e 1km di camminata, facendo 9km. In alcuni casi ho fatto qualche metro in piu' di corsa perché stavo in uno splendido sentiero in leggera salita. Finora (5 uscite mi sembra) nessun problema se non la maggior fatica ai polpacci.
QUesto periodo comunque sto correndo poco (35-40km a settimana), e quando ho delle scarpe addosso al di fuori della corsa sono i rastros o le trail glove.
Visto che tra un po' devo sostituire anche le scarpe da strada, mi sa che inizio a cercare qualcosa con basso drop e poco stack. Tipo le brooks pureflow o le Bare Access.
Cosigliate qualcosa in particolare?
Ieri correndo alla Versiliana ho anche incontrato uno che correva a piedi nudi, perché per un dolore al tendine d'achille non riusciva più a correre con le scarpe. Secondo lui, il problema principale è fare il callo sotto il piede...
QUesto periodo comunque sto correndo poco (35-40km a settimana), e quando ho delle scarpe addosso al di fuori della corsa sono i rastros o le trail glove.
Visto che tra un po' devo sostituire anche le scarpe da strada, mi sa che inizio a cercare qualcosa con basso drop e poco stack. Tipo le brooks pureflow o le Bare Access.
Cosigliate qualcosa in particolare?
Ieri correndo alla Versiliana ho anche incontrato uno che correva a piedi nudi, perché per un dolore al tendine d'achille non riusciva più a correre con le scarpe. Secondo lui, il problema principale è fare il callo sotto il piede...
10km 41.18 Roma - Corri per la sicurezza stradale 22/11/2015
21.097: 1.31.21 Roma Ostia 2016
42.195: 3.34.56 Roma 2017
Ma soprattutto: Skyrace Alpi Apuane 2016
21.097: 1.31.21 Roma Ostia 2016
42.195: 3.34.56 Roma 2017
Ma soprattutto: Skyrace Alpi Apuane 2016

-
- Maratoneta
Io corro senza scarpe su qualsiasi terreno. Sto anche imparando a correre sulle pietraie. Non esiste niente meglio dei piedi, questo è il punto.
Riccardo
(Vincitore del Tor Des Geant 2027)

-
- Mezzofondista
Ciao a tutti, corro 10km 3 volte a settimana con andamento sui 6'/km. giusto per tenermi in forma. Peso 75kg e per ora ho delle A3 Asics cumulus.
Sono molto incuriosito dal mondo del natural running e vorrei provare a muovermi in questa direzione... mi sono guardato un pò in giro ed ho letto questo thread per capire con quali scarpe potrei avvicinarmi al natural running. Riassumendo vedo come possibili scelte:
* Merrell Bare Access 4
* Nike Free
* Asics DFA
Cosa mi potete consigliare, anche tenendo conto del rapporto qualità prezzo? Me ne sono persa qualcuna che invece dovevo considerare?
Chiaramente sono consapevole del fatto che ogni piede fa storia a se... ma vi ringrazierei davvero molto per l'aiuto!
Ciao,
Giuseppe
Sono molto incuriosito dal mondo del natural running e vorrei provare a muovermi in questa direzione... mi sono guardato un pò in giro ed ho letto questo thread per capire con quali scarpe potrei avvicinarmi al natural running. Riassumendo vedo come possibili scelte:
* Merrell Bare Access 4
* Nike Free
* Asics DFA
Cosa mi potete consigliare, anche tenendo conto del rapporto qualità prezzo? Me ne sono persa qualcuna che invece dovevo considerare?
Chiaramente sono consapevole del fatto che ogni piede fa storia a se... ma vi ringrazierei davvero molto per l'aiuto!
Ciao,
Giuseppe
-
- Maratoneta
Prima cosa: accertarsi se lo puoi fare. Farsi visitare da un terapista che sa cosa guardare e iniziare degli esercizi specifici per passare ad una corsa naturale ed al rinforzo del piede. Buttare giù il drop non è una cosa che si fa con la bacchetta magica 

Riccardo

-
- Maratoneta
Io corro con le Nike Free RN e con le Champion Alpha.
Le seconde sono meno protettive, ma costano anche molto poco, 27€ ora coi saldi. Ne ho due paia uno per tutti i giorni ed uno per corse brevi, fino a 5/6 km. Per corse fino ai 10 km uso le Nike.
Se avessi cominciato con le Champion penso mi sarei distrutto i piedi.
Se vuoi provare prenderei le Nike. O al limite le Champion (attenzione ci sono almeno tre versioni, una ha la suola più rigida)ma solo per tutti i giorni, non per correrci.
Una cosa, io se non avessi avuto problemi con le scarpe normali, avrei continuato con quelle. Son dell'idea che se una cosa va bene meglio lasciarla stare.
Le seconde sono meno protettive, ma costano anche molto poco, 27€ ora coi saldi. Ne ho due paia uno per tutti i giorni ed uno per corse brevi, fino a 5/6 km. Per corse fino ai 10 km uso le Nike.
Se vuoi provare prenderei le Nike. O al limite le Champion (attenzione ci sono almeno tre versioni, una ha la suola più rigida)ma solo per tutti i giorni, non per correrci.
Una cosa, io se non avessi avuto problemi con le scarpe normali, avrei continuato con quelle. Son dell'idea che se una cosa va bene meglio lasciarla stare.
173x62
5km 19'40" 03/05/18
10km 40'40" 02/09/18
Mezza 1 29'11 14/10/18
5km 19'40" 03/05/18
10km 40'40" 02/09/18
Mezza 1 29'11 14/10/18
-
- Mezzofondista
Grazie!mark984 ha scritto:Io corro con le Nike Free RN e con le Champion Alpha.
-
- Mezzofondista
IdemNerevar ha scritto:Io corro senza scarpe su qualsiasi terreno. Sto anche imparando a correre sulle pietraie. Non esiste niente meglio dei piedi, questo è il punto.
-
Donatore
- Moderatore
Cautela si ma addirittura farsi visitare PRIMA di iniziare un'attività NATURALE mi sembra esagerato. Sarebbe come suggerire di andare da un nutrizionista ad uno che dice che vorrebbe cominciare a mangiare la frutta...Nerevar ha scritto:Prima cosa: accertarsi se lo puoi fare. Farsi visitare da un terapista...
Come hanno suggerito tutti qui, l'importante è non avere fretta: prendi un paio di scarpe un po' più leggere di quelle che usi adesso e con un drop leggermente più basso e comincia piano piano ad alternarle. Nel frattempo, approfittando dell'estate, comincia ad abituarti alla sensazione del piede nudo, camminando in casa, sulla spiaggia o sull'erba (sempre iniziando con poco tempo) e poi a corricchiarci.
Magari dopo le prime prove apriti un thread specifico raccontando come va e precisando meglio chi sei, da dove vieni, dove vuoi andare e perché

#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
-
Donatore
- Moderatore
Le Champions Alpha le ho pagate 24€mark984 ha scritto:Io corro con le Nike Free RN e con le Champion Alpha.
Se vuoi provare prenderei le Nike. O al limite le Champion (attenzione ci sono almeno tre versioni

Come si riconoscono le tre versioni di Alpha? Dove le hai prese?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
-
- Maratoneta
Dalla suola. Due hanno la suola tipo Nike Free, differiscono leggermente nel disegno della parte posteriore.
La terza ha praticamente un'altra suola. Sempre abbastanza flessibile, ma tutt'altra cosa. Una scarpa normale.
Ne ho due paia, ne volevo prendere un terzo ma ultimamente trovo tutte suole del terzo tipo.
Temo abbiano cambiato.
Comunque se le prendi on line a volte nelle foto ci sono le foto della suola.
Il tipo nuovo ha la parte posteriore della suola meno sporgente, vedendo la scarpa di profilo.
Le ho prese una volta dal nencini e l'altra da scarpa mondo. Oggi faccio un salto dal Champion Store a Pistoia a vedere se trovo il mio numero.
La terza ha praticamente un'altra suola. Sempre abbastanza flessibile, ma tutt'altra cosa. Una scarpa normale.
Ne ho due paia, ne volevo prendere un terzo ma ultimamente trovo tutte suole del terzo tipo.
Temo abbiano cambiato.
Comunque se le prendi on line a volte nelle foto ci sono le foto della suola.
Il tipo nuovo ha la parte posteriore della suola meno sporgente, vedendo la scarpa di profilo.
Le ho prese una volta dal nencini e l'altra da scarpa mondo. Oggi faccio un salto dal Champion Store a Pistoia a vedere se trovo il mio numero.
173x62
5km 19'40" 03/05/18
10km 40'40" 02/09/18
Mezza 1 29'11 14/10/18
5km 19'40" 03/05/18
10km 40'40" 02/09/18
Mezza 1 29'11 14/10/18