Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Moderatori: gambacorta, fujiko, gian_dil, d1ego

bully Utente donatore
Guru

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da bully »

Praticamente le hanno trasformate in scarpe da palestra... piu' strutturate, piu' pesanti e presentate come scarpe da cross fit
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
fujiko Utente donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Allora mi interessano 😁 cerco una scarpa alternativa a quelle che uso già per fare gym (faccio scalza o con le Inov8 da crossfit). @bully con le Escalante ti troverai bene, io non le uso x correre ma per camminare veloce e sono una favola.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

bully ha scritto: 31 mar 2021, 17:38 Praticamente le hanno trasformate in scarpe da palestra... piu' strutturate, piu' pesanti e presentate come scarpe da cross fit
anche più rigide? Peccato
d1ego
Moderatore

Messaggio da d1ego »

Io in palestra sempre fivefingers. Oltre al vantaggio per la muscolatura del piede e per la propriocezione che danno tutte le scarpe minimaliste, trovo che aiutino a recuperare un po' di piu' la forma naturale del piede, mi pare addirittura piu' che non stare scalzo (a parte che stare scalzo in palestra... Boh...).

Riguardo alle Escalante, io ho le 1.5 ed anche per me sono le scarpe piu' comode che ho. Per correre non so perche' non le sto usando molto, non credo sia una questione di "fasciatura", secondo me e' piu' una questione di suola che alla fine sui lunghi e' un po' scomoda. Ho paura che la loro morbidita' faccia perdere un po' quella attenzione "spontanea" a mantenere la forma corretta alla quale invece le scarpe piu' minimal mi costringono, ricordandomelo ad ogni impatto. Allo stesso tempo non ha abbastanza ammortizzazione per dimenticarsi della forma e correre alla "come ci pare, tanto c'e' la scarpa che ammortizza" :pig: (cosa nella quale io personalmente non credo).
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=16&t=46915
bully Utente donatore
Guru

Messaggio da bully »

Concordo .... ma io devo trovare le sostitute delle Solstice per correre!!!

Vi diro' quando ricevero' le Escalante Racer e se mi calzeranno bene .... speriamo!
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
fitzcarraldo
Aspirante Maratoneta

Messaggio da fitzcarraldo »

Qualcuno usa le scarpe Xero? per la taglia vi siete regolati sulla taglia giapponese (i cm)? nel mio caso verrebbe un numero in meno rispetto alle Fivefingers e anche un numero e mezzo rispetto ad Altra e Topo... sono un po' dubbioso.
Vorrei prendere delle scarpe per escursionismo invernale e le xero mi sembravano interessanti.
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

fitzcarraldo ha scritto: 15 dic 2021, 21:46 Qualcuno usa le scarpe Xero? per la taglia vi siete regolati sulla taglia giapponese (i cm)? nel mio caso verrebbe un numero in meno rispetto alle Fivefingers e anche un numero e mezzo rispetto ad Altra e Topo... sono un po' dubbioso.
Vorrei prendere delle scarpe per escursionismo invernale e le xero mi sembravano interessanti.
mi sono interessato, ma non le ho ancora prese. Facci sapere, nel caso.
Pensavo di basarmi sui cm (jp)
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

10K 42'48'' 01/5/14 Aulla
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
50K 4:40' 23/04/16 Sarzana in allenamento

Torna a “Natural Running”