Idee confuse a 40 anni: sto correndo in modo efficace?

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
karlz977
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 30 ago 2017, 23:16

Re: Idee confuse a 40 anni: sto correndo in modo efficace?

Messaggio da karlz977 »

Grazie a tutti per avermi indicato la strada. Questa sera tardi sono uscito e ho fatto 8 km alla (mia) ottima media di 6'09'' al km (un mese fa li facevo a più di 7'). Soprattutto l'ho fatto con leggerezza e gioia. Grazie ancora!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
quarantino
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 226
Iscritto il: 8 set 2016, 18:57

Re: Idee confuse a 40 anni: sto correndo in modo efficace?

Messaggio da quarantino »

Grandissimo! Sei sulla buona strada, continua così! :beer:
1 Km: 4'24''
5 Km: 24'51''
10 Km: 51'02''
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: Idee confuse a 40 anni: sto correndo in modo efficace?

Messaggio da Cataldo »

Posso portarti la mia esperienza personale per confrontarti ...

Comincio esattamente a settembre 2015 ... E sin da subito capisco una cosa ... Tabelle,tempi e metodi per almeno 6 mesi non servono a nulla o quasi ... Bisogna piuttosto concentrarsi sulla corsa e sulla costanza ...

Poi comincerai a "sentire" il tuo corpo ... Saprai esattamente quando puoi accelerare e rallentare ... Lascia perdere cardiofrequenzimetro, tempi, soglie etc.

Assapora la corsa e le sensazioni che ti da il tuo corpo ...

Io in una anno e mezzo di corsa ho fatto la Maratona di Milano ... senza allenamento specifico e senza tabelle , ripetute,

Questo il mio parere del tutto personale ... Adesso che ho nelle gambe circa 1500 km da quando ho cominciato arrivano anche i primi risultati sui tempi ... 10km sub 50min per esempio ...

Corro ancora senza seguire tabelle e cardiofrequenzimetro ... Ogni tanto faccio ripetute ...

In conclusione credo che gli step siano principalmente 3

1 correre 10km di fila
2 correrli entro 1 ora
3 limare quell'ora e cominciare ad allungare .

P.s. sono iscritto a Firenze per la mia seconda Maratona ... Fatta la prima non riesci più a farne a meno ...
Avatar utente
karlz977
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 30 ago 2017, 23:16

Re: Idee confuse a 40 anni: sto correndo in modo efficace?

Messaggio da karlz977 »

Cataldo ha scritto: In conclusione credo che gli step siano principalmente 3

1 correre 10km di fila
2 correrli entro 1 ora
3 limare quell'ora e cominciare ad allungare .

.
Grazie Cataldo! Parole davvero incoraggianti. Questa sera per la prima volta in due mesi e mezzo da quando corro ho fatto 10 km tutti di fila e senza arrivare troppo stanco, anzi avrei potuto andare oltre ma non ho voluto esagerare. Tempo 1 h 04'. Non ci avrei creduto a metà giugno quando ho ripreso a correre. Come dico sto ascoltando il mio corpo e tenero comunque traccia di quanto faccio per vedere in che direzione sto andando.

In bocca al lupo per la tua maratona!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
karlz977
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 30 ago 2017, 23:16

Re: Idee confuse a 40 anni: sto correndo in modo efficace?

Messaggio da karlz977 »

quarantino ha scritto:Grandissimo! Sei sulla buona strada, continua così! :beer:
Grazie Quarantino: stasera per la prima volta 10 km... 1 h 04 ' ma che gioia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: Idee confuse a 40 anni: sto correndo in modo efficace?

Messaggio da Cataldo »

Ok ... Il primo step già fatto quindi bene così ...

Continua sulla distanza e vedrai che il tuo corpo comincerà ad adattarsi alla distanza ... Importante è non strafare e non inseguire il tempo ad ogni uscita ... Non so se rendo ...

Buone corse ... Io sto riscoprendo me stesso con la corsa ... E mi piacerebbe condividere con tutte le persone che conosco queste sensazioni ... Mi sento più in forma adesso a 42 anni che 10 anni fa ... Chiaro ci sono persone che hanno 10 anni in più e corrono decisamente meglio ma non importa ... In mente ho ancora la mia prima uscita di 2 anni fa ormai ... E sono un'altra persona oggi ...
Avatar utente
karlz977
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 30 ago 2017, 23:16

Re: Idee confuse a 40 anni: sto correndo in modo efficace?

Messaggio da karlz977 »

Cataldo ha scritto:.. In mente ho ancora la mia prima uscita di 2 anni fa ormai ... E sono un'altra persona oggi ...
Ho ripreso a correre da due mesi e già mi sento diverso. Un vero punto di svolta. Ora mi sto attrezzando per l'autunno perché voglio continuare a uscire, spero anche in inverno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Idee confuse a 40 anni: sto correndo in modo efficace?

Messaggio da Andybike »

:thumleft: :thumleft: :thumleft:
Attrezzati poco alla volta e secondo le tue specifiche necessità. Ricordati che correndo ci si scalda, e anche a temperature basse non è detto che ti sia necessario correre bardato come l'omino Michelin.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
karlz977
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 30 ago 2017, 23:16

Re: Idee confuse a 40 anni: sto correndo in modo efficace?

Messaggio da karlz977 »

Grazie, Andybike! Ci sono marche che raccomandi in base alla tua esperienza?
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso

Re: Idee confuse a 40 anni: sto correndo in modo efficace?

Messaggio da arme »

@karlz977 un altro ex collega, benvenuto. quando arriviamo a dieci fondiamo il topic "sopravvissuti EX AIA".

ti do anche la mia esperienza. ho smesso di arbitrare nel 2010. zero attività per 3 anni. nel 2013, a 37 anni, un giorno ho preso le vecchie Diadora consumate che avevo da anni, calzini neri della divisa, maglia della sezione e son partito. per mezz'ora.
all'inizio non avevo nemmeno orologio, e stimavo le distanze tra google maps e la durata delle canzoni dell'ipod...ho reso l'ìdea?

poi..strada facendo...ho iniziato a capire che l'obiettivo di star bene di testa era raggiunto e ho cominciato ad avere altri obiettivi (sono un competitivo) e da là, per gradi, garette, 10K, mezza, maratona, trail..etc.


Concordo in pieno con @cataldo. lascia perdere qualsiasi forma di tabella e ritmo, punta solo all'obiettivo dei 10K per ora. il resto viene dopo. non avere fretta!

aggiungo una sola nota: scarpe. spendi. lascia perdere i nostri consigli perché ognuno ha le sue marche e le sue fisse. vai in un negozio specializzato, fai una prova statica del piede per vedere se sei neutro o pronatore e fatti consigliare da loro. qualsiasi marca delle più comuni va bene come qualità, poi sarai tu col tuo piede a capire quella che fa per te.
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme

Torna a “Iniziare a Correre”