L'anno scorso l'ho saltata a causa di un infortunio. Doveva essere il mio esordio nella regina.
Quest'anno mi sono portato avanti e mi ci sono gia isctritto
Andrò con Terramia (dal venerdi al lunedi)
L'arrivo piú emozionante delle maratone a cui ho partecipato.Per il resto come ti avranno detto in tanti, maratona molto dura, sia per il percorso "collinare" , che per il clima caldo che di solito si trova
Maratone:2012 Berlino,Firenze 2013 Stoccolma,Atene 2014 Roma,Boston,Istanbul 2015 Chicago 2016 Siviglia,Helsinki,Honolulu 2017 Piave Marathon,Cracovia,Lisbona 2018 Tokyo,Londra 2019 New York 2020 Dubai
42,195 Cracovia 3.42.49
Six Star Finishers
Stra consigliata
ottima organizzazione
molto affascinante la vera maratona
molto ma molto dura sia per il caldo a novembre che per il percorso fino al 35esimo largo circa...poi tutta discesa con arrivo indimenticabile nello stadio
buona gara!
Seguo con interesse. Penso di iscrivermi in autonomia a breve, ne approfitterei anche per andare a salutare qualche amico greco che non incontro da tempo.
fatta l'anno scorso, un paio di note (logistiche e non) che spero possano esser d'aiuto:
PRIMA:
- in aeroporto si potevano acquistare dei biglietti per i mezzi pubblici validi 3 gg (questa tipologia è però in vendita solo in aeroporto e forse al porto, essendo dedicati ai turisti)
- con tempi obiettivo in iscrizione nemmeno tanto bassi, si riesce a partire a ridosso degli élite (ero nella seconda wave avendo dichiarato, se non ricordo male, un 3h05m)
- quota di iscrizione bassa
- ottimo trasferimento (bus) dalla città alla partenza il giorno della gara (se non ricordo male c’erano 4 o 5 punti di ritrovo a ridosso di fermate della metro)
- scesi dal bus, camminando verso lo stadio luogo di partenza, i volontari distribuivano i classici sacchi di plastica per proteggersi dalla fresca brezza mattutina mentre, all'interno dello stadio, bottigliette d'acqua
- all'interno dello stadio, se volete rilassarvi e prepararvi con calma prima di portarvi nei settori di partenza, vi consiglio gli spogliatoi opposti all'ingresso dello stadio stesso: ci si può sedere, riparare dal fresco e utilizzare i servizi.
DURANTE:
- ottima qualità e frequenza dei ristori
- gara molto sentita dai locali, ho preso più “cinque” dai bimbi e incitamenti in soli 500mt di questa maratona che in tutta la mia vita
- percorso carico di storia, ma che ho trovato abbastanza triste ad eccezione degli ultimi km in Atene e del costante incitamento. Non facile per via della salita costante tra il 19° e il 30°, per il caldo (lo patisco molto, soprattutto dopo essermi preparato in condizioni diametralmente opposte) e un venticello contro che mi è sembrato avermi accompagnato per tutti i 42km (ma magari è stata solo una mia impressione)
l’unico aspetto che non ho gradito è stato il ritiro pacco gara all’ EXPO, dall’altra parte della città rispetto all’aeroporto, e possibile solo sino al Sabato (mi sembra chiudesse alle ore 19:30). In pratica, partendo con il primo volo A3 da MXP della mattina (anche qui vado a memoria, intorno alle 10am), tra viaggio, +1h di fuso orario, trasferimento aeroporto->EXPO con due tipologie di mezzi e il timore di non fare in tempo, sono arrivato la sera in albergo abbastanza stanco. Fossi stato solo sarebbe stato diverso, ma avevo anche moglie e bimba di 7 mesi al seguito (quindi 2 bagagli a mano + passeggino)
se avete domande, fate pure, cercherò di rispondervi.
Grazie Tattarugo. Ottimi consigli.
Io andrò con terramia e il grosso dello sbattimento lo delegherò a loro... Partendo il venerdi poi, nessun problema per il ritiro del pacco gara.
Inviata la richiesta di iscrizione. Nessun feedback, nemmeno per confermare di aver inserito i dati correttamente. Resto in attesa.
@tattarugo grazie per i consigli, potrebbero essere molto utili.