scherzo , il fatto che adesso a colazione utilizzo già fiocchi di mais e riso , con frutta molto zuccherina , non vorrei avere botta glicemica tutto qua
(adesso utilizzo carote e mele)
salve per sicurezza manderei giù anche tre-quattro cucchiai di ottimo zucchero fino
scherzo, e magnatela la frutta....ps: mango dovrebbe essere anche grasso o ricordo male? Nel caso l'ig potrebbe essere abbastanza contenuto (sto andando a spanne eh?)
Salve,
"sfondarsi" di anguria magari no. Capisco che la tua è una battuta, ma meglio ribadire che nulla può essere mangiato sistematicamente in quantità eccessive (almeno a lungo) senza sbilanciare la dieta. Comunque questa storia dell'IG è parecchio sopravvalutata. E tra l'altro l'anguria contiene POCHI zuccheri rispetto a gran parte della frutta. Il sapore dolce lo danno alcuni aromi. Guarda le tabelle nutrizionali e rimarrai stupito.
Riguardo i grassi, come sempre è tutto relativo. La frutta più grassa è meno grassa di gran parte degli alimenti. E mangiare non è come prendere delle medicine, sarebbe bello se riuscissimo tutti ad accettare questo criterio. L'essere umano è sempre vissuto in ambienti molto diversi tra loro, ha "vinto" per le sue straordinarie capacità di adattamento che lo rendono capace di vivere nella savana e nel deserto senza grandi differenze. Cercare di ottimizzare l'alimentazione seguendo criteri teorici è sbagliato e, a volte, controproducente. Se uno pensa che comunque c'è gente che beve, fuma, non fa una minchia e mangia malissimo e ciò nonostante, vive 70-80 anni (anche se vive IN MEDIA meno di coloro che vivono una vita sana e attiva e spesso combattendo contro un gran numero di malattie grazie alla medicina) capisce cosa intendo per adattabilità.
Io lo trovo straordinario.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
@theobserver
sisi scherzavo!!! io utilizzo molto anguria post allenamento perchè m'idrata molto!!
sulla frutta , hai ragione !!! posto contenuto di zucchero per 100 g edibili
Uvetta di Corinto 67,28 g
Dattero (medjool) 66,47 g
Uva passa 59,19 g
Tamarindo 57,4 g
Fichi secchi 47,92 g
Prugne secche 38,13 g
Fico 16,26 g
Uva 15,48 g
Litchi 15,23 g
Mele sciroppate 15 g
Platano 15 g
Pesche sciroppate 14,66 g
Ananas sciroppato 14,26 g
Melagrana 13,67 g
Mango 13,66 g
Ciliegia 12,82 g
Kaki 12,53 g
Banana 12,23 g
Maracuja (frutto della passione) 11,2 g
Kiwi giallo (gold) 10,98 g
Mandarino 10,58 g
Mela (con la buccia) 10,39 g
Mela 10,1 g
Mirtillo 9,96 g
Prugna 9,92 g
Ananas 9,85 g
Pera 9,8 g
Arancia 9,35 g
Albicocche 9,24 g
Clementina 9,18 g
Kiwi 8,99 g
Guava (guayaba) 8,92 g
Crateva religiosa (Abiyuch) 8,55 g
Amarena 8,49 g
Pesca 8,39 g
Mora del gelso 8,1 g
Pescanoce (nettarina) 7,89 g
Melone 7,86 g
Papaya 7,82 g
Ribes rosso 7,37 g
Pera-mela 7,05 g
Pompelmo 6,98 g
Noce di cocco 6,23 g
Anguria 6,2 g
Fragola 4,89 g
Mora 4,88 g
Lampone 4,42 g
Mirtillo palustre (cranberry) 4,04 g
Latte di cocco 3,34 g
Acqua di cocco 2,61 g
Limone 2,5 g
Lime 1,69 g
Sui grassi semplicemente a colazione uso noci/mandorle/cocco essicato , ma adesso va molto anche tra i ciclisti l'avocado come fonte di grassi perchè si adatta a molte ricette....il fatto è che avocado si trova fresco mentre le olive fresche...io non le ho mai assaggiate
quando vivevo in Cile all'osservatorio dove lavoravo servivano sempre tonnellate di pasta di avocado (che li chiamano "palta" e mangiano a quintali) da mettere sul pane. Mi ci sono abituato e adesso mi manca un po'.
Fujiko: diventare rotonda a forza di anguria è praticamente impossibile A 30 kcal/100 gm se ne mangi un kg è poco più di 100 gm di pizza o di pane.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Fatto salvo chi ha problemi (seri) legati al corretto funzionamento di insulina & co. il problema di picchi da frutta credo sia proprio minimo.
C'è una grossa presenza di fibra e in (in alcuni casi tipo anguria) un'enorme quantità di acqua che rallenta di moltissimo l'assorbimento degli zuccheri.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Penso di essere una delle poche persone a cui non piace l'anguria, anzi, quasi non la sopporto (discorso diverso il melone, che amo).
L'avocado l'ho scoperto da circa un anno e lo adoro..al naturale, sul pane, ecc.