ci (mi) sfugge qualcosa.
Ma come si dimagrisce correndo? (2)
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Cece1969
- Ultramaratoneta
Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)
Infatti Gab, è proprio a quello che mi riferivo io: in linea teorica il MB dovrebbe incidere in misura minima come correttamente illustrato da the observer, poi ti trovi casi con differenze enormi...
ci (mi) sfugge qualcosa.

ci (mi) sfugge qualcosa.
Run Fast, live Slow...
10k: 45:49 Una Corsa da Re 14/10/2012 (9700m)
HM: 1:48:25 London "Run To The Beat" Half Marathon 2012
"Il momento più bello della corsa... è quando ti fermi." (Cit. me)
-
Oscar78
- Top Runner
Gab non immagini neppure quanta gente a forza di diete ipocaloriche vada a sballare (o fottersi nei casi più strong) meccanismi ormonali delicati dopo che ha per bene rallentato il metabolismo. Lì poi si ingrassa anche campando "ad aria".gab_spencer ha scritto:non so rispondere a the observer però devo fare una domanda agli altri utenti poco sopra
io all'ultima visita dal nutrizionista ero 179 cm x 83,9 kg e mi ha calcolato il metabolismo basale in 2100 kcal circa...in un mese con piano alimentare da 2000 kcal ho perso 2,6 kg...
mi chiedevo una cosa: voi che mangiate 1200 kcal e fate il doppio dei miei km siete pigmei, siete ormai trasparenti o come cappero è possibile che a 1500 ingrassate?
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
gab_spencer
Donatore
- Top Runner
si ma questo non va per nulla bene eh! se è un dietologo/nutrizionista che ti prescrive un piano alimentare simile sarebbe da arrestare seduta stante; se invece ti fai tu una cosa del genere sei da internare.
Perchè io sono ignorante in fatto di alimentazione e non voglio fare l'esperto ma queste sono le basi e soprattutto c'è di mezzo la salute.
io con le 2000 kcal se mi allenassi al pieno di quello che dovrei fare arrivo al pelo a sera (e infatti per i giorni di allenamento le calorie aumentano); il nutrizionista lo sa e alla prossima visita a fine estate abbiamo già parlato della situazione visto che riprenderò anche palestra. Ma stare sotto al basale per troppo non mi piace come idea e nemmeno a lui
RIbadisco che non voglio fare l'esperto e nemmeno che venga frainteso il mio tono ma leggere che uno che si allena più del doppio di quello che faccio io deve mangiare 1200 kcal altrimenti ingrassa in un topic in cui si chiede come dimagrire mi fa abbastanza strano.
io non sarò in forma ma forse forse quello che sbaglia non sono io
Perchè io sono ignorante in fatto di alimentazione e non voglio fare l'esperto ma queste sono le basi e soprattutto c'è di mezzo la salute.
io con le 2000 kcal se mi allenassi al pieno di quello che dovrei fare arrivo al pelo a sera (e infatti per i giorni di allenamento le calorie aumentano); il nutrizionista lo sa e alla prossima visita a fine estate abbiamo già parlato della situazione visto che riprenderò anche palestra. Ma stare sotto al basale per troppo non mi piace come idea e nemmeno a lui
RIbadisco che non voglio fare l'esperto e nemmeno che venga frainteso il mio tono ma leggere che uno che si allena più del doppio di quello che faccio io deve mangiare 1200 kcal altrimenti ingrassa in un topic in cui si chiede come dimagrire mi fa abbastanza strano.
io non sarò in forma ma forse forse quello che sbaglia non sono io
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
-
Cece1969
- Ultramaratoneta
No aspetta, io ho scritto che con 1200 e tre uscite a settimana da 6-700 Kcal (tot ca. 32-35 km) km perdo un chilo ogni 15 gg.
Ma secondo voi assumere più calorie la sera che durante il giorno può influire ?
Ma secondo voi assumere più calorie la sera che durante il giorno può influire ?
Run Fast, live Slow...
-
Oscar78
- Top Runner
E ce ne sono una marea aimè!gab_spencer ha scritto:si ma questo non va per nulla bene eh! se è un dietologo/nutrizionista che ti prescrive un piano alimentare simile sarebbe da arrestare seduta stante;
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
Cecilia Mora
Cecilia Mora
-
The Observer
- Guru
Proviamo a fare due ragionamenti. Consideriamo due persone che hanno:
(1) la stessa altezza
(2) lo stesso peso
(3) la stessa percentuale di grasso (ma a parità di peso e altezza, quanto può essere diversa?)
A questo va aggiunto il metabolismo legato all'attività. Qui le cose che contano sono
(1) la temperatura ambiente: più fa freddo e più la produzione di calore è costretta a salire
(2) quanto ci si copre: più ci si copre e meno la produzione di calore è costretta a salire per mantenere la stessa temperatura corporea.
(3) quanta attività fisica si fa in totale. Qui le cose sono complesse. Perché un'ora di attività intensa al giorno può facilmente pesare meno che altre 15 di attività moderata o scarsa, per dire.
Il peso poi è influenzato da tutto questo e da quanto si mangia. Ovvio. Ma il fatto è che la percezione di quanto si mangia può essere sbagliata. E di tanto, dicono i nutrizionisti.
Notare che non parlo da nutrizionista, ma da fisico. Faccio dei ragionamenti insomma molto di base, basati sulla termodinamica, che comunque DEVE funzionare. Potrei avere dimenticato un aspetto, ma difficilmente quello che dico qui e che ho detto nel mio intervento precedente può essere molto sbagliato. Sto cercando di capire insomma...
Scusate se sono prolisso ma il diavolo è nei dettagli.
(1) la stessa altezza
(2) lo stesso peso
(3) la stessa percentuale di grasso (ma a parità di peso e altezza, quanto può essere diversa?)
A questo va aggiunto il metabolismo legato all'attività. Qui le cose che contano sono
(1) la temperatura ambiente: più fa freddo e più la produzione di calore è costretta a salire
(2) quanto ci si copre: più ci si copre e meno la produzione di calore è costretta a salire per mantenere la stessa temperatura corporea.
(3) quanta attività fisica si fa in totale. Qui le cose sono complesse. Perché un'ora di attività intensa al giorno può facilmente pesare meno che altre 15 di attività moderata o scarsa, per dire.
Il peso poi è influenzato da tutto questo e da quanto si mangia. Ovvio. Ma il fatto è che la percezione di quanto si mangia può essere sbagliata. E di tanto, dicono i nutrizionisti.
Notare che non parlo da nutrizionista, ma da fisico. Faccio dei ragionamenti insomma molto di base, basati sulla termodinamica, che comunque DEVE funzionare. Potrei avere dimenticato un aspetto, ma difficilmente quello che dico qui e che ho detto nel mio intervento precedente può essere molto sbagliato. Sto cercando di capire insomma...
Scusate se sono prolisso ma il diavolo è nei dettagli.
Ultima modifica di The Observer il 29 lug 2016, 19:54, modificato 1 volta in totale.
-
gab_spencer
Donatore
- Top Runner
detto che adesso come adesso ti alleni cmq più di meCece1969 ha scritto:No aspetta, io ho scritto che con 1200 e tre uscite a settimana da 6-700 Kcal (tot ca. 32-35 km) km perdo un chilo ogni 15 gg.
Per curiosità, posso chiederti peso e altezza?
@the observer: vuoi quindi dire che forse chi dice di mangiare 1200 non mangia in realtà quello ma di più? perchè da quello che si legge in giro tanti sottostimano quello che mangiano
Presi ovviamente come dati certi i dati oggettivi come temperatura, peso, altezza e teoricamente pure quanto ci si allena...
-
Cece1969
- Ultramaratoneta
172 * 79 kg
Tre anni fa, prima di fermarmi per la bandelletta, ero arrivato a 72 Tre mesi fa ero 86.
Tre anni fa, prima di fermarmi per la bandelletta, ero arrivato a 72 Tre mesi fa ero 86.
Run Fast, live Slow...
-
The Observer
- Guru
@gab: si, e vedo che anche tu hai letto la stessa cosa.
-
gab_spencer
Donatore
- Top Runner
@theobserver: si...ogni tanto mi capitano questi articoli... Però da 1200 a 1800 o più ce ne passa... Difficile sovrastimare così tanto
@cece: boh pesi poco meno di me e mi pare strano che abbiamo 1000 kcal in meno di piano alimentare... Se il mio basale è 2100 e tu mangi di base 1200 (metti che il tuo basale è più basso visto che pesi un po' meno e sei un po' più basso) sei cmq molto sotto...
@cece: boh pesi poco meno di me e mi pare strano che abbiamo 1000 kcal in meno di piano alimentare... Se il mio basale è 2100 e tu mangi di base 1200 (metti che il tuo basale è più basso visto che pesi un po' meno e sei un po' più basso) sei cmq molto sotto...