La trovi nel foglio excel che ha linkato gentilmente ilbaio74andrunner ha scritto:ma dove si trova quella da 10 settimane? Puoi linkare per favore?
Metodo FIRST, è possibile?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
mofocm
- Aspirante Maratoneta
Re: Metodo FIRST, è possibile?
Running: It's cheaper than therapy, less dramatic than a soap opera, and the only race where chasing your own tail makes you a winner!
HM: 1:42:26 (05/11/2023 Arona)
-
ilbaio74
- Guru
praticamente solo una volta ho fatto quella da 16mofocm ha scritto:L'hai provata quella da 10 settimane?ilbaio74 ha scritto:infatti 16 per la maratona, 18 per la mezza (![]()
)
la prima di 10 è quella ridotta tratta da runnersword
Anche ora con una mezza il 18/12 sto facendo quella da 10
Un bambino che gioca vince sempre
-
ilbaio74
- Guru
andrunner ha scritto:ma dove si trova quella da 10 settimane? Puoi linkare per favore?
se cerchi tabelle 21 km first i link su google si sprecano
ad esempio:
http://www.mezzamaratona.com/tabelle/ta ... atona.html
con anche le andature orginali
Se noti la mia da 10 è leggermente diversa con i medi più lunghi alla fine dove arrivo a 14 Km (solo per pura psicologia...)
Un bambino che gioca vince sempre
-
Barbara
- Top Runner
Hai letto il libro? Io ho cominciato ieri, è un dettaglio che non mi sembra molto importante ma hai capito la storia del "age-graded performance"?mofocm ha scritto:16 per la preparazione alla maratona, 18 per la mezza....il libro l'ho ordinato anch'io, e aldilà del mio pessimo inglese spero mi tolga tutti i dubbiBarbara ha scritto:Il metodo FIRST non è su 16?![]()
Oggi per non sbagliarmi e fare le cose a caso ho ordinato il libro "Run less, run faster", che spiega proprio tutto del metodo FIRST
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
-
mofocm
- Aspirante Maratoneta
Il libro, ordinato dall'inghilterra su ebay mi è arrivato settimana scorsa e gli ho dato giusto uno sguardo, comunque se non ho capito male dovrebbe essere un coefficiente da inserire nel calcolo della previsione del tempo di gara in base all'età....quando avrò tempo di dare una letta ti aggiornoBarbara ha scritto:Hai letto il libro? Io ho cominciato ieri, è un dettaglio che non mi sembra molto importante ma hai capito la storia del "age-graded performance"?mofocm ha scritto: 16 per la preparazione alla maratona, 18 per la mezza....il libro l'ho ordinato anch'io, e aldilà del mio pessimo inglese spero mi tolga tutti i dubbi
Running: It's cheaper than therapy, less dramatic than a soap opera, and the only race where chasing your own tail makes you a winner!
-
Barbara
- Top Runner
Seguendo la tabella a pagina 28, un risultato di 51'24'' in una 10km l'anno scorso (la stessa quest'anno l'ho corsa malissimo), un passaggio a circa 1'55'' per la mezza (ma in una 30km), pensavo di allenarmi per un obiettivo di 4 ore sulla maratona.
La garetta di ieri (passaggio a 5km in 23'40'') mi fa ridimensionare la cosa e portare l'obiettivo a 3 ore 50'
-
Barbara
- Top Runner
Adesso è doveroso rendere a Cesare quello che è di Cesare... (non colasanti
)
Il mio parere sul metodo FIRST per preparare una prima maratona:
Sono arrivata alla maratona non stanca, prontissima di testa e di gambe (anche se quelle erano un po' al limite, ma per colpa della poca "manutenzione" fatta
). Mi sono preparata per un RM di 5'27''... sulla fine ho pensato di tenere 5'25''... poi ho capito che se volevo sognare in grande dovevo correre al 5'19'', e al 5'19'' ho corso.
Scriverò una mail di ringraziamento agli "inventori" del metodo perché per me si è rivelato perfetto. Non ho dovuto macinare chilometri fino alla nausea (mentale o reale!), e ogni settimana ho fatto progressi che mi rendevano felice e più sicura di me. Un gran bel metodo che adesso posso veramente consigliare a tutti!
Il mio parere sul metodo FIRST per preparare una prima maratona:
Sono arrivata alla maratona non stanca, prontissima di testa e di gambe (anche se quelle erano un po' al limite, ma per colpa della poca "manutenzione" fatta
Scriverò una mail di ringraziamento agli "inventori" del metodo perché per me si è rivelato perfetto. Non ho dovuto macinare chilometri fino alla nausea (mentale o reale!), e ogni settimana ho fatto progressi che mi rendevano felice e più sicura di me. Un gran bel metodo che adesso posso veramente consigliare a tutti!
-
Fatdaddy
Se mai preparerò un'altra maratona la farò con il FIRST, poco ma sicuro! 
-
Barbara
- Top Runner
Non ci sono più le tabelle con indicazione metriche sul loro sito internet (nel libro ci sono le tabelle per ritmo/mile), adesso bisogna comprare la nuova edizione del libro per trovarle, a causa dei copyright
Business is business
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
Business is business
-
Shade
- Maratoneta
Barbara ha scritto:Non ci sono più le tabelle con indicazione metriche sul loro sito internet (nel libro ci sono le tabelle per ritmo/mile), adesso bisogna comprare la nuova edizione del libro per trovarle, a causa dei copyright![]()
Business is business![]()
Orrore! Ho comprato l'edizione vecchia qualche mese fa!