fartlek [Discussione ufficiale ]

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

enjoyash
Top Runner

Re: fartlek [Discussione ufficiale ]

Messaggio da enjoyash »

ma scusa sul tempo puoi fare esasttamente come sulla distanza...dire ora corro 2' forte è come dire ora corro fino a quell'albero lì in fondo a circa 400 metri...
Immagine
arme
Guru

Messaggio da arme »

per me la differenza sta proprio qui.

se dico corro 2' forte vuol dire che seguo l'orologio per 2 minuti (es. interval training sul tempo)
se dico corro un km forte vuol dire che seguo il gps sulla distanza (es. ripetute)
se dico corro fino a quell'albero forte vuol dire che decido io e non so ESATTAMENTE quanto spazio e per quanto tempo (fartlek 'puro')
è sempre variabile mentre negli altri casi è fisso.

stiamo parlando di filosofia eh...dal punto di vista organico l'allenamento è lo stesso in tutti i casi.
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

Concordo. La parola fartlek mi dice di improvisare e decidere sul momento al contrario dell'allenamento programmato degli intervalli prestabiliti (anche se ogni intervallo a valore diverso)
Penso che dal punto di vista cardiovascolare o muscolare non cambia nulla dal punto di vista psicologico invece l'allenamento sarà più sopportabile
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

arme ha scritto:per me la differenza sta proprio qui.

se dico corro 2' forte vuol dire che seguo l'orologio per 2 minuti (es. interval training sul tempo)
se dico corro un km forte vuol dire che seguo il gps sulla distanza (es. ripetute)
se dico corro fino a quell'albero forte vuol dire che decido io e non so ESATTAMENTE quanto spazio e per quanto tempo (fartlek 'puro')
è sempre variabile mentre negli altri casi è fisso.

stiamo parlando di filosofia eh...dal punto di vista organico l'allenamento è lo stesso in tutti i casi.
e va beh allora corro per tot tempo veloce finché mi va, poi son 2', 3 o 1 e 56, non vedo la differenza, cambia solo il tipo di riferimento (fisico o temporale, ma uno ci deve essere)
Immagine
arme
Guru

Messaggio da arme »

enjoyash ha scritto: e va beh allora corro per tot tempo veloce finché mi va, poi son 2', 3 o 1 e 56, non vedo la differenza,
...ci spieghi come fai a sapere che son 2', 3' o 1 e 56'?

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

Non lo devi sapere, vai a sensazione, comunque dopo anni di corse so capire più o meno quanto tempo è passato sulle brevi distanze.
Immagine
ellepi
Guru

Messaggio da ellepi »

Il non programmare (come nelle ripetute o nell'IT) è proprio la differenza tra fartlek e gli altri allenamenti! Se stabilisco prima tempo o distanze, mi impongo un certo tipo di sforzo a prescindere dal mio stato fisico. Se vado a sensazione, adeguo il lavoro al mio stato fisico.
Quindi è sbagliato dire che fartlek, ripetute ed interval training fanno parte della stessa famiglia. Infatti non vengono usati nello stesso modo all'interno di una programmazione. Il problema è che gli amatori non programmano a lunga scadenza ma vivono, se va bene, a quadrimestri.
Ripartiamo da 0!
10Km - 50:49 (VE10KM 25/10/15)
21,097Km - 1:50:49 (Brugnera 13/03/2016)
42,195 - 4:57:48 (Roma - 10/04/2016)
Skyrace/Trail - Ore di libertà
arme
Guru

Messaggio da arme »

@ellepi concordo fino ad un certo punto. verissimo che il fartlek è concettualmente diverso da interval training e ripetute (5 post di discussione sopra con enjoy) però dal punto di vista organico e di allenamento fa parte della stessa famiglia di interval training e ripetute.

il motivo è che il fartlek, almeno per come è nato e come dovrebbe essere inteso originariamente, è un allenamento di QUALITA' e serve a migliorare la capacità aerobica.

o almeno, io l'ho 'studiato' e sempre interpretato così. quando esco per fare un fartlek, per me quell'allenamento è tosto. so che decido io come e quanto tirare, ma SO che torno a casa dopo 1 ora, 1 ora e mezza o quello che è, STANCO, perché è un allenamento di qualità.

cosa ben diversa dalla classica "uscita a sensazione". quando ti dici stasera non so che cacchio fare boh esco e vedo quello che viene senza guardare l'orologio. ecco, quello per me non è fartlek...e non migliori una ceppa, serve ad altro, a sciogliere gambe e testa. se puoi qualcuno nella sua visione lo considera fartlek buon per lui, ma non è il 'vero' fartlek.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Quoto arme@ e tomas@ anche secondo me gli intervalli veloci devono essere ricavati a piacere per rispettare la natura con cui è originato lo "speed play". Io ad esempio colgo l'occasione per accelerate in segmenti di Strava. E non dimentichiamoci che non si allenano solo i muscoli ed il cuore, si allena anche la testa :wink:
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

concordo con arme: il fartlek puro è totalmente svincolato da programmazione, se fisso i 2' sto programmando. Ripeto, per me il fartlek è solo uscire e pormi come obiettivo,ad esempio, 45' dove accelero e decelero puntando obiettivi fisici a caso. Per mia abitudine inserisco sia tratti molto lenti che tratti al medio, soprattutto verso la fine (tipo i primi 20' alternaza tra veloce e lento, man mano che avanzo la parte lenta è più verso il medio), ma questo ca solo in base alle sensazioni di giornata.

Concordo anche sul valore allenante: indubbiamente le ripetute hanno un qualcosa in più perché nel fartlek quando sei cotto ti poni un obiettivo fisico più vicino, quasi sempre. Nelle ripetute quello è e quello devi fare :D

Lo trovo però un ottimo allenamento per quando si vuole fare velocità ma la testa non ne vuole di ritmi e distanze....
Never complain, never explain.

Torna a “Allenamento e Tecnica”