Great North Run - Newcastle upon Tyne - 07/09/2014

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

iRoma2009
Guru

Re: R: Great North Run - Newcastle upon Tyne - 07/09/2014

Messaggio da iRoma2009 »

Complimenti Gnr e SkyMario!

Sana invidia per la birra:mrgreen:

Topatalk is back!
Sky Mario
Guru

Re: Great North Run - Newcastle upon Tyne - 07/09/2014

Messaggio da Sky Mario »

Avevo promesso un resoconto esteso ed anche se è passato molto tempo, eccomi qui per farlo! :D

La mia avventura inizia il 4 settembre....insieme ad un amico che si inizia ad appassionare alle gare (dalla Mezza in giù :mrgreen: ) partiamo alla volta del Regno Unito (non sappiamo per quanto :mrgreen: ) per una breve vacanza.
Io sono l'unico dei due che corre...ma lo accompagnerò a distanza di una settimana nella sua prima Mezza estera (ma questo è un altro racconto :asd2: )!
Dopo aver visitato brevemente il centro di Nottingham, ci incamminiamo in auto a Newcastle, perché giammai vorrei perdermi la cerimonia di apertura!
Come sospettavo, la strada è abbastanza lunga, per cui dovendo anche trovare parcheggio in una città sconosciuta, nonostante il navigatore arriviamo a ridosso dell'inizio della cerimonia.
Appena parcheggiato sentiamo i primi fuochi d'artificio...e sono la nostra stella polare che ci guida verso il lungo Tyne laddove l'organizzazione ha predisposto una spettacolare cerimonia di apertura, che racconta le gesta di questa terra spettatrice della rivoluzione industriale, con tanti ospiti musicali e tanti fuochi d'artificio per celebrare l'edizione che vedrà arrivare il Milionesimo partecipante al traguardo!
La cerimonia è spettacolare, pur arrivando dopo un quarto d'ora sul luogo per cui avevamo acquistato il biglietto, siamo ben felici di assistere a questa celebrazione. In alcuni momenti avverto un brivido di emozione! :D
Fra 72 ore avrò calcato come runner le vie di questa moderna città, che già in quella notte mi sta svelando il suo fascino! =D>
Mi sono allenato duramente 6 settimane, per riprendere la forma che a fine stagione mi aveva salutato con le fatiche del trail... ma in fondo l'importante era esserci, visto che una Mezza da 50mila concorrenti non l'avevo mai corsa! :rambo:

Ai fini del forum tralascio il racconto turistico delle giornate di venerdì e sabato...la mia vigilia è stata sempre di corsa, ma in auto...siamo saliti la notte stessa del giovedì a Glasgow. Vado a letto alle 3 di notte ed alle 8 sono già in piedi per l'ultimo allenamento di rifinitura sul lungo fiume. Il tempo è piovigginoso, ma seppure un po' rallentato, porto a termine il chilometraggio previsto, con discrete sensazioni...la sera abbiamo solo il tempo per una birra ad Edinburgh e poi subito a nanna!
Il sabato sarà puro relax, seppure con altri chilometri da macinare :D

to be continued

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

A dirittura a puntate....
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

Continua dalla puntata precedente :mrgreen:

La visita al Castello di Bamburgh monopolizza una piacevole mattinata sabato,
dopo l'unica colazione all'inglese del soggiorno (di solito la quota per l'eventuale colazione è esclusa negli hotel inglesi), ci godiamo la giornata di sole prima nella visita del maniero e poi con una puntatina in spiaggia, dove ho la possibilità di correre gli ultimi due chilometri della preparazione estiva....e le belle sensazioni mi fanno pregustare una bella gara all'indomani. =D>
Grazie ai consigli ricevuti per questa trasferta (grazie a Gnr :D ) abbiamo trascorso una rilassante vigilia, nel pomeriggio abbiamo il tempo di affacciarci a Newcastle per dare uno sguardo al centro con la luce solare ed acquistare ad un supermarket la colazione per l'indomani...
l'ultima sera non ho fatto proprio una vita d'atleta. Alla vigilia era l'unica notte in cui io ed il mio amico dormivamo in due hotel diversi...e poi volevamo osservare il sabato sera locale :wink:
Gioventù un po' bruciacchiata...ma molto bella da osservare. :beer: Tantissime ragazze e ragazzi agghindati per il sabato sera si affollavano nella via principale di Carlisle....un centro a circa un'ora di auto da Newcastle. Unico centro urbano di una certa grandezza in cui avevo trovato la possibilità di effettuare la prenotazione a distanza di sei mesi dall'evento! :asd2:

Scusate se alla fine mi son dilungato nella parte non sportiva...ma visto poi com'è andata la gara non ho tanti ricordi positivi della giornata di domenica 8)
La mattina della partenza...ho dormito pochissimo. Mi sveglio presto per una colazione a base di biscotti e di barrette energetiche...un succo di frutta e qualche bevanda per essere ben idratato.
Ci soffermiamo anche dieci minuti per visitare la Cattedrale locale e poi di corsa sull'autostrada per il centro di Newcastle...dove fortunatamente avevo individuato un parcheggio per le auto a ridosso di 4 o 5 fermate di metro dalla zona di partenza! :wink:

Eppure inizia a salire la tensione ed aumenta lo stress...arrivando a dieci minuti dal parking ci sono code per strada e vedo degli atleti che proseguono a piedi....sono tentato di lasciare l'auto al mio amico un po' contrariato per la città sconosciuta. Ma fortunatamente quando giro alla rotonda (senso orario, è bene ricordarlo :mrgreen: ) sulla sinistra il traffico diminuisce radicalmente ed i 5 minuti restanti per il parcheggio sono davvero effettivi.
Alle 10:15 saluto il mio accompagnatore dopo una corsetta di 5 minuti dalla fermata metro al rettilineo di partenza e lascio le borse in coda (zona last minute), avendo ormai perso per 5 minuti la zona della raccolta della mia griglia....nonostante mi fossi studiato la mattina stessa le ultime procedure, mi dimentico proprio nel momento topico che alle 10:30 chiudono le rispettive griglie per chi non parte dal fondo....e quindi nel mentre stavo arretrando per tornare alla zona deputata, essendo andato troppo avanti per l'ingresso indicato nel pettorale, mi rendo conto che rischio di partire dalla coda.
Nel mentre mi rassegno all'idea di partire in tutta calma, tanto davanti a me ci sarebbero state comunque diecimila persone, vedo che come degli scarafaggi degli atleti si infilano sotto le transenne chiuse dagli inflessibili uomini dell'organizzazione e si predispongono per la partenza insieme a chi già si è assiepato all'interno.
Capisco che per questioni di sicurezza meglio andare oltre....ma poi mi rendo conto che più avanti ci sono proprio dei runner che aiutano gli altri tenendo alzate le transenne dall'interno e così anche io mi ci butto dentro....pur sapendo che la mia griglia era di 200 metri più avanti, grazie per l'aiuto! :hail:
Nel mentre mi rimprovero fra me e me di essere sempre il solito, che non mi do un margine per non fare tardi....e dall'altro canto mi giustifico pensando che mi son goduto 3 giorni di vacanza, per cui al mattino non potevo partire troppo presto....inizio a sentire problemi di stomaco e mi chiedo se riuscirò a tirare la gara come vorrei!

Comunque nel frattempo arrivo con l'ondata di mezzo dei 50mila partenti alla linea dello start...ed inizio la mia gara. Come da tradizione delle Maratone affollate, non ho problemi a farmi largo con qualche slalom, anche fra i "veicoli" lenti che come sempre ci sono nelle vicinanze alla partenza....guardo il crono e son felice di constatare che sono in perfetta tabella. La discesa delle corsie autostradali in partenza ti aiuta a tenere un buon passo, primo chilometro a 4:33 ed il secondo comunque sotto le 4:40!
Ma lo stomaco mi dà qualche noia....nel frattempo inizia anche uno strappetto sotto uno dei cavalcavia che attraversano l'autostrada, il chilometro 3 mi riporta coi piedi per terra. Mi rendo conto che il mio fisico non mi consente di spingere tanto come alla partenza....faccio un chilometro sopra i 5:25 ed inizio a rendermi conto che non sarà una gara facile! :rambo:
D'accordo ho perso secondi preziosi, ma devo provare a tenere il passo che mi ero prefissato....devo provare a stare almeno sotto i 4:45/km! :asd2:
Fatico, 4° a 4:48....poi 5° a 4:44! Daiiiii :rambo:
La giornata è ideale, il tempo è soleggiato (per i locali troppo calore), ma il clima è fresco (14°)...eppure io sento fastidi allo stomaco...non so se dovrò fermarmi.
Nel frattempo inizia una salita che compensa tutta la discesa che finora avevamo percorso in partenza, in altre gare non avrei patito. Ma oggi non sono in gran forma, supero agile la prima parte delle salite...ma questa è molto lunga, seppure graduale. Fino all'ottavo chilometro rallento, con un passo sempre sopra i 5:20....quasi a sfiorare i 5:40 nel chilometro peggiore...anche al nono che inizia la discesa non guadagno molto nel ritmo.
Poi riprovo a stringere i denti e complice il percorso più agevole riparto con un undicesimo chilometro a 4:52 ed il successivo comunque sui 5'/km di media :rambo:
Al tredici inizio a risentire forte i problemi di stomaco....potrebbe essere freddo, visto che mettendo la mano calda inizio a sentirmi meglio, ma preferisco fare una sosta al bagno chimico...quando finalmente ne vedo uno in prossimità dei ristori!
Scusate se vado nei dettagli...ma effettivamente i 3 minuti di sosta non servono allo scopo...mi libero solo dei liquidi...visto che prima della partenza ho avuto il tempo di fermarmi solo al parking per l'ultimo plin plin! :wink:
La sosta mi aiuta a riprovare a dare il massimo...piuttosto che chiudere in uno stato fisico precario, meglio godersi lo spettacolo dei 41 mila che corrono insieme a te.
Eppure il morale è un po' giù. Seppure effettivamente corro ne due chilometri successivi in alcuni tratti a 4:41, il tempo globale per la sosta ai ristori ed i rallentamenti è sempre sopra i 5:30. Vorrei almeno correre sui 5 al chilometro per onorare al meglio la gara di prestigio, ma non ci riesco più. Dal sedicesimo chilometro al diciottesimo mi superano in tanti....ogni volta che devo percorrere un tratto in salita lo faccio al piccolo trotto, altrimenti il dolore allo stomaco si fa sentire.
Tuttavia mi impongo di recuperare le ultime energie per fare un finale brillante....dopo due chilometri in cui sfioro gli 8'/km, inizio a riprendere un passo discreto sui 5:30, complice la sosta al ristoro....il passo quando riesco a correre è comunque di nuovo sui 4:30, ma fisicamente non ci sono molto.
Affronto l'ultima discesa (davvero una pendenza esagerata) verso il mare con molta prudenza e poi via per l'ultimo chilometro e mezzo a tutta birra.
Anche ora sfioro i 4'/km nel tentativo di stare sotto le 2 ore e di superare più persone possibile, dopo che mi aveva superato mezzo mondo nelle salite in cui ero in crisi, degli ultimi 5 chilometri!
E ci sto...chiudo come volevo in maniera molto bella, in scioltezza, dimenticando lo stomaco che mi dà fastidi.
Quando sei in crisi il percorso migliore è la pianura....non tanto la discesa....se poi vedi lo striscione del traguardo dimentichi tutto!
Chiudo con quasi un minuto sotto le due ore, passo medio di 5:40.
Se fosse stata una Maratona avrei ampiamente raggiunto l'obiettivo, ma essendo la Mezza su cui puntavo nella seconda parte della stagione, un ritmo al chilometro più alto di ben un minuto non può soddisfarmi. :(
Mi consola la vista del mare.....la meravigliosa medaglia che mi mettono al collo e la maglietta celebrativa che contiene il pacco gara all'arrivo. 8)
Non rimpiango la scelta di venire a correre qui e le emozioni di una gara storica!
Vorrei raggiungere per Fish and chips il mio caro compagno di Forum, con cui nel frattempo mi ero scambiato dei messaggi....ma lo stomaco mi fa ancora male....ed il fiume di persone che sono arrivate al traguardo m'impediscono anche di prendere velocemente la metro per rientrare a fare la doccia in hotel.
Vabbè ne approfitto per rilassarmi, fare qualche foto e poi grazie all'iniziativa del mio accompagnatore che mi ha raggiunto dopo l'arrivo, troviamo una maniera per raggiungere la fermata metro successiva e non fare una fila chilometrica per accedere al treno di ritorno! :asd2:

Alla sera la meritata birra offerta dal fenomenale GNR :beer:
Lo ringrazio pubblicamente per tutte le dritte che mi ha dato per questo weekend metà britannico e metà scozzese....posti molto belli, che volentieri tornerò a visitare.
Ho chiuso il soggiorno con la meritata visita dell'affascinante Newcastle e dei suoi ponti, nonché una mezza giornata alla moderna Manchester con la sua innovativa architettura di questi ultimi 15 anni!

Prima o poi tornerò anche a correre questa Mezza emozionante...ma ora mi dedicherò alla Maratona, la mia passione più grande!
:D

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Bravo Mario!
E' sempre importante arrivare tranquillo alle gare, il ritardo o la troppa tensione possono giocare brutti scherzi.
Grazie per la compagnia, ti lascio un ricordo di Newcastle :beer:

Immagine
francescone
Guru

Messaggio da francescone »

Cavoli che bel racconto.. =D> da segnare anche questa x il futuro allora.. mia sorella lavora tra Galles e Glasgow quindi mi piacerebbe =D>
PB 10k: 39'44" (Parabita 22.08.2015)
PB 21.1k: 1h 28'28'' (Sentiero Valtellina 27.09.2015)
PB 42.2k: 3h 24'03'' (Lucca Marathon 25/10/2015)

Torna a “Mezza Maratona”