Integratori e maratona: quando li prendete?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

zeromaratone
Top Runner

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da zeromaratone »

Non mettete in croce @Jakon, la sua è una posizione personale: non ha niente di razionale. Sarebbe coerente in questo caso non prendere nulla e correre la maratona senza assumere niente per bocca... ma insomma qui abbiamo tutti le nostre fisime :mrgreen:

(i 34k io li ho corsi senza bere e appunto mi chiedevo se fosse meglio così... :-# )
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Jakon
Top Runner

Messaggio da Jakon »

zeromaratone ha scritto:Non mettete in croce @Jakon, la sua è una posizione personale: non ha niente di razionale. Sarebbe coerente in questo caso non prendere nulla e correre la maratona senza assumere niente per bocca... ma insomma qui abbiamo tutti le nostre fisime :mrgreen:
Scusa ma dissento [-X la mia è una scelta estremamente razionale e sportiva, voglio solo vedere dove arrivo con le mie forze, tutto qui. E non voglio certo convincere nessuno, massima libertà.

La disidratazione durante sforzi fisici prolungati può portare danni molto seri all'organismo, ne cito uno solo d'esempio: necrcosi tubulare, ovvero danni permanenti alle parti filtranti dei reni, i tubuli appunto, che si "bruciano". Cercate online per rendervi conto di cosa sto parlando.
PB in gara: 1mi 5'50" - 10km 39'40" - HM 1h26'40" - M 3h13'03"
altri PB: 400m 66" - 1km 3'34" - 5km 19'27"

«Il ritiro non è un'opzione plausibile!»
«No human is limited» (E. Kipchoge)

Garmin - Smashrun - Strava
piertutor
Ultramaratoneta

Messaggio da piertutor »

Jakon ha scritto:@salamandra secondo te Kimetto avrebbe fatto ugualmente quel tempo?
La risposta è abbastanza semplice: no.
Poi la si può anche vivere come una scelta filosofica pienamente legittima, ma io fatico a comprendere perchè un amatore dovrebbe guardare solo alla salute e non alla performance, nei limiti della legalitá sportiva (e di un minimo di buon senso)
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
zeromaratone
Top Runner

@jakon "razionale" non direi e credo che te o stiamo dicendo tutti. Acqua sì e zuccheri no. Non è una scelta razionale, è personale e non ci vedo dietro nessuna filosofia.
Gli zuccheri non sono doping, e a parte questione Kimetto (del tuo avatar), anche i maratoneti del '900 che correvano con gli scarponcini, una zolletta di zucchero o del miele durante la maratona se li mangiavano...
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Jakon
Top Runner

Messaggio da Jakon »

@piertutor Ma io guardo alla performance, anzi sono piuttosto competitivo :rambo: e se non raggiungo i risultati per cui mi sono allenato (vedi per es. il 3h20 di Berlino che doveva essere <3h18') mi girano le balle a elica :mrgreen:

@zeromaratone non equiparo gli zuccheri al doping, ci mancherebbe! che la mia sia una scelta personale questo è certo, così come la tua/vostra di assumere integratori. Ripeto: l'acqua non è in discussione e se ti informi un pò sull'argomento dal punto di vista medico prima ancora che sportivo converrai con me (io ho la fortuna di avere la moglie medico).
Solo non capisco cosa ci trovi di irrazionale nello scegliere di cercare la miglior prestazione senza aiuti esterni.

zeromaratone
Top Runner

@jakon, lasciamo stare... la sfortuna è che sono medico e ho capito che non tutto quello che è scritto sui libri è poi la realtà. Il corpo non è una macchina e lo stomaco non è il serbatoio.
Però ti tiri la zappa sui piedi se fai un discorso medico perché anche gli zuccheri sono importanti.
Jakon
Top Runner

Messaggio da Jakon »

Certo che lo sono, chi dice il contrario. Se però puoi rallentare di 10"/km (numero a caso) e farti bastare gli zuccheri, devi bere in ogni caso.
A maggior ragione da medico credo tu possa con maggiore facilità stabilire quanto l'assunzione di gel sia legata maggiormente alla ricerca della prestazione piuttosto che alla salute del proprio corpo.

Ovviamente, e lo ripeto, io porto solo la mia opinione/scelta senza voler convincere nessuno, mi piace il confronto di posizioni differenti.

piertutor
Ultramaratoneta

Messaggio da piertutor »

@ jakon: sia chiaro, da parte mia comprendo pienamente il tuo punto di vista. Solo non lo condivido ma, come si dice, il mondo è bello perchè è vario.
Oltretutto le mie prime maratone le ho corse senza integrazione (per motivi non dipendenti dalla mia volontá [emoji28]), che si possa fare non ne dubito. Ma dal punto di vista della "performance" è innegabile che la differenza ci sia, tutto sta nel decidere quanto si è disposti a cedere dal lato del cronometro.
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
Jakon
Top Runner

Messaggio da Jakon »

Io ho fatto il contrario: da pivello della maratona nelle prime gare prendevo le tabs Enervit GT (dicevano che bisognava integrare ed io ero alle prime armi), poi ho cominciato a fare di testa mia :)
Proprio perchè il mondo è vario per me la questione è decidere quanto si è disposti a "cedere merito" agli integratori per abbassare il crono ;)
Battute a parte, le posizioni sono chiare, massimo rispetto per ognuno :beer:

salamandra
Ultramaratoneta

Messaggio da salamandra »

tornando in topiic... :D
al 15 - 20 - 25 - 30 - 35° km

Torna a “Alimentazione e Integrazione”