MOO ha scritto:Io non prenderei ne miele ne zucchero, sono troppo veloci, durano poco e quando finiscono è peggio di prima, inoltre con il miele inmaratona è facile appiccicarsi tutta la faccia!
Durante le maratone che ho fatto ho preso 3 gel da 90kcal al: 15°-20°-25° km.
Per me i migliori sono quelli della action perchè li butti giù bene, sono molto liquidi e almeno a me, non mi hanno mai dato problemi a digerirli a differenza di altri, come quelli con aminoacidi ramificati e o caffeina che mi fanno venire male alla milza sempre!!!
Per chi ha fatto già una maratona , dato che io sono prossimo alla mia prima,solitamente sui banchi ristoro del percorso cosa si trova oltre l'acqua ? Frutta , dolci ? Ed eventualmente con la sola frutta pezzi di banana / mela , possono bastare come sostituti dei gel ?
E' soggetttivo, Kalagan. Per esempio io vado a spicchi di arancia e tè, quelli ci sono sempre.
La nutrizionista mi aveva consigliato i fruttini Zuegg, ma non riuscivo a masticare.
Kalagan ha scritto:Per chi ha fatto già una maratona , dato che io sono prossimo alla mia prima,solitamente sui banchi ristoro del percorso cosa si trova oltre l'acqua ? Frutta , dolci ? Ed eventualmente con la sola frutta pezzi di banana / mela , possono bastare come sostituti dei gel ?
Visti i tuoi tempi in allenamento dovresti poter concludere una gara di maratona sotto 3h53, tempo che giustifica e richiede solo pochi gel.
Non ha senso per te sperimentare cibi solidi che non possono velocizzarti e facilmente ti daranno noie.
Puoi' mangiare tutte le banane e mele che vuoi (probabilmente nessuna) una volta arrivato
@Kalagan visto che sei alla tua prima...inizia col "piede giusto" lascia stare gel&simili, come ti ha detto gnr cibo solido dopo il traguardo, bevi un bel sorso d'acqua ad ogni ristoro e goditi la corsa. Se proprio "devi" prendi del miele, esistono pratiche bustine monodose da 5-6g così non ti sporchi le dita o la faccia.
PB in gara: 1mi 5'50" - 10km 39'40" - HM 1h26'40" - M 3h13'03" altri PB: 400m 66" - 1km 3'34" - 5km 19'27"
«Il ritiro non è un'opzione plausibile!» «No human is limited» (E. Kipchoge)
però dipende come dice VVale... prima di buttarsi allo sbaraglio della maratona con solo acqua, @Kalagan qualche LL sperimentando cosa tollera il tuo stomaco lo dovrai fare no?
Qualche kcal in più inmaratona sotto forma di gel (soprattutto se la prima) io me la porterei... se ti si annebbia il cervello al 35° km che fai? Lo annaffi?
All'ultima maratona mi si è annebbiato il cervello al 27, il ristoro era ancora lontano. Avevo un cioccolatino in tasca e l'ho mangiato. Sono rinata.
Fai delle prove, servono pure a quello i LL.
@zeromaratone sai come la penso sui gel in gara: correre senza non è andare allo sbaraglio, è preparare a dovere la gara su un certo passo testato sui lunghi, è dosare le proprie energie: si può fare
PB in gara: 1mi 5'50" - 10km 39'40" - HM 1h26'40" - M 3h13'03" altri PB: 400m 66" - 1km 3'34" - 5km 19'27"
«Il ritiro non è un'opzione plausibile!» «No human is limited» (E. Kipchoge)
personalmente ho deciso di correre la mia prima maratona il prossimo Aprile senza integratori, gel etc.: solo acqua e al massimo un po' di sale, fosse molto caldo (non credo).
Non per un motivo tecnico ma per una questione personale. Mi sembrerebbe di dovere qualcosa ad altro oltre che a me, eccettuate le mie scarpe e questo forum che mi ha certamente fornito tante informazioni e motivazione. Di avere imbrogliato me stesso, di tradire insomma il mio "ideale". Tanto tutto è relativo: se riuscirò a migliorarmi in futuro lo farò nelle medesime condizioni ma la classifica non mi interessa.
Ovviamente si tratta di una mia scelta personale che non vuole essere un giudizio su quelle altrui.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
di fatto, consideri mangiare zucchero poco "etico"
poi liberissimo di farlo senza mangiare nulla, si può anche fare, ma la motivazione mi sembra una po' "forzata" IMHO
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.