Integratori e maratona: quando li prendete?
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Donatore
- Pink-Moderator
Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Never complain, never explain.
-
- Top Runner
Ottimo programmafujiko ha scritto:vedo di non schiantarmi

-
Donatore
- Moderatore
Io quest'anno a Milano durante la mia prima ad ogni ristoro (causa paura di non farcela) ho mangiato i fruttini della zuegg
Ultima modifica di grantuking il 1 set 2016, 17:04, modificato 1 volta in totale.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
-
Donatore
- Pink-Moderator
@grantuking togli link please. Ma ad ogni ristoro quindi ti sei pappato 6-7 fruttini? Mi pare onestamente esagerato.
@jakon grazie speriamo
@jakon grazie speriamo

Never complain, never explain.
-
Donatore
- Guru
Alla mia prima mara, anche io avevo i fruttini, ne avevo previsto -mezzo- ad ogni ristoro a partire dal decimo.
Dopo i primi due ho smesso, mi bastava una fettina di arancia: con il caldo non riuscivo ad apprezzare quelle cose gelatinose.
Dopo i primi due ho smesso, mi bastava una fettina di arancia: con il caldo non riuscivo ad apprezzare quelle cose gelatinose.
-
Donatore
- Moderatore
Troppi lo so, ma la prima è la prima. Nel LL da 34 ne avevo preso uno.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
-
- Top Runner
Io sperimenterei lo stesso diversi energetici, se un certo gel che hai provato ti ha dato fastidio non e' detto che un'altro lo faccia, se poi' si vuole andare piu' sul naturale ci sono un infinita' di tipi di miele, difficile non trovare uno che piace. Sulla carta, marmellata di mirtilli con succo di mela non e' certo una ricetta ideale, sia proprio per la possibilita' di provocare fastidi gastrici sia per il basso contenuto energetico (37% carboidrato, contro il 71% circa di un gel o 82% di miele). Tieni conto comunque che complice questo basso contenuto una porzioni di 18g di Fiordifrutta fornisce meno di 7g di carboidrato; dunque 2-3 porzioni in una maratona sono pressoche' inutili, dovresti ragionare su 7-8 minimo.fujiko ha scritto: Ordunque, qualche giorno al supermercato mi sono imbattutta nelle bustine Rigoni di Asiago da 18g l'una della loro Fiordifrutta ai mirtilli neri. Contengono 55% mirtilli, succo di mela.
Sostanzialmente quindi il loro "zucchero" è il fruttosio.
Pensavo di provarli (ho già corso con roba marmellatosa e non mi da alcun fastidio) e prenderne in gara due-tre al massimo. Leggendo la discussione, considerando il mio passo lento intuisco che potrebbe valere la pena non prendere niente fino ai 15 (glicogeno intatto) e magari suddividerli per tempo (1h30-40'/2h30'-40'/3h20-30') con tempo target se tutto va bene 4h15-20'
Che ne pensate?
-
- Mezzofondista
per esperienza personale non ho mai preso un integratore (carboidrati?) durante la maratona. Ho bevuto solo ogni 5km acqua naturale.
Secondo me se vi presentate con un peso "atletico" alla partenza della maratona e fate una colazione 2 ore prima non ne avete nessunissimo bisogno.
La necessità di prendere integratori deriva dal pesare un pochino troppo (si consumano più energie nel gesto atletico) oppure non si è ottimizzati nel consumo dei grassi corporei in una percentuale da permettervi di finire i 42km.
In due occasioni nella mia vita in cui provai a fare per curiosità 30km arrivai in fondo distrutto come fossi finito in ipoglicemia. In realta era solo legato al fatto che non avevo bevuto acqua.
ciao
Secondo me se vi presentate con un peso "atletico" alla partenza della maratona e fate una colazione 2 ore prima non ne avete nessunissimo bisogno.
La necessità di prendere integratori deriva dal pesare un pochino troppo (si consumano più energie nel gesto atletico) oppure non si è ottimizzati nel consumo dei grassi corporei in una percentuale da permettervi di finire i 42km.
In due occasioni nella mia vita in cui provai a fare per curiosità 30km arrivai in fondo distrutto come fossi finito in ipoglicemia. In realta era solo legato al fatto che non avevo bevuto acqua.
ciao
-
- Aspirante Ultramaratoneta
@hda quanto bevi ogni ristoro?
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
-
- Mezzofondista
un sorso d'acqua. ma con regolarità ogni 5km.