aggiorno la discussione per via di una piacevole scoperta
come risaputo io sono un po' "anti-
integratori salini", soprattutto perche li ritengo (almeno nel mio caso) superflui per gli allenamenti che non raggiungono almeno i 20km. Spesso, fino a quando non ho scoperto il forum e ho iniziato a seguire i vostri consigli(

), anche dopo i lunghi che faccio solo alla sera dalle 22.30 alle 23 circa bevevo al rientro solo acqua e al massimo mangiavo un po di frutta...
regolarmente dopo i lunghi serali la notte
non c'era verso di dormire ](./images/smilies/eusa_wall.gif)
, se ero fortunato chiudevo occhio per 2 o 3 ore al massimo
Bene, alla luce di quanto ho trovato sul forum, dopo i lunghi avevo iniziato a prendere un integratore di sali (Polase) disciolto in un litro d'acqua, notando dei piccoli miglioramenti soprattutto il giorno dopo dove mi sentivo decisamente meno affaticato gia dalla mattina, ma purtroppo il problema dell'insonnia restava
Adesso posso dire però di aver trovato un rimedio a tale inconveniente, perche è ormai gia tre volte che dopo i lunghi riesco a dormire!!

dopo gli ultimi tre allenamenti lunghi (uno di 22km, un altro di 26km e l'ultimo ieri sera di 27km) ho provato a prendere oltre all'integratore salino che bevo appena mi fermo, 35/40g di proteine del siero in polvere disciolte in 300ml di acqua, a distanza di un ora dalla fine dell'allenamento... e magia! il problema dell'insonnia è sparito, dormo benissimo fino alla mattina!
so che molti qui sono contrari alle proteine in polvere, ma io dopo piu di 20km di corsa proprio non riesco a mangiare e le proteine sono un ottima soluzione

ho provato a darmi una spiegazione al fenomeno: forse l'insonnia era dovuta al recupero fisico, che in assenza di proteine per "sistemare" i muscoli andava a "cannibalizzare" gli altri muscoli del corpo (intendo il catabolismo)???

non lo so, fatto sta che adesso sto benissimo, sono proprio contento di aver trovato la soluzione!