Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Patrick
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Patrick »

Cosa c'entra l'idrorepellenza e il fatto che un po' si sudi?
Windstopper e GoreTex garantiscono idorepellenza (moderata il primo, totale il secondo) mantenendo la normale traspirazione delle mani.

Se invece metti dei guanti di plastica sopra i guanti la traspirazione com'è? Risposta: zero.
zolla
Guru

Messaggio da zolla »

Ho letto tutte le 105 pagine di discussione (mi ci sono voluti più giorni ma le ho lette veramente tutte) e voglio ringraziare tutti quelli che sono intervenuti perché mi hanno permesso di valutare con maggiore attenzione le mie scelte per questo mio primo autunno/inverno di corse.
La brutta stagione scorsa decisi di non correre (e me ne sono pentito) ma quest'anno non voglio mollare.....grazie a tutti!
5 km: 22:10 - 12/05/2024
Moxet
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Moxet »

correre col freddo è una figata con giusto abbigliamento tecnico, specialmente se di qualità.
È col caldo che è davvero impegnativo correre..
1.78 cm x 72kg.
5 km 21:18
10km 46:48
21km 1:43:09
42 km 3:43
churky
Aspirante Maratoneta

Messaggio da churky »

salve,
sto cercando di migliorare il mio guardaroba invernale. Stavo cercando di capire le mie reali necessità ed ho i seguenti dubbi:

1 - la GORE RUNNING WEAR MYTHOS 2.0 Thermo va indossata a pelle senza intimo termico sotto normalmente?
Siccome vorrei acquistare anche un altro capo esplicitamente intimo della Gore, tipo la GORE RUNNING WEAR ESSENTIAL BL Thermo long UETSLM990005, secondo voi sono complementari o alternative?

In pratica, se non ho capito male da tutta questa discussione, io pensavo di utilizzare i seguenti 3 strati: Intimo Gore come riportato sopra (o di altra marca), eventuale maglia a maniche lunghe tecnica sopra e, in caso di vento e/o pioggia un giacca Salomon Bonatti (che ho già).

2 - La maglia tecnica a maniche lunghe da mettere sopra, in questo caso, deve essere "pesa" tipo micropile o similia o leggera? Se non ho capito male, dovrebbe servire solo in casi di temperature sotto lo 0° altrimenti basta l'intimo (come d'altronde già facevo negli inverni scorsi, anche se non era a livello Gore).

Procedo in questa direzione o mi conviene correggere qualcosa?
Churky
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Patrick »

Prima di tutto, un consiglio: metti i link di capi a cui fai riferimento, così aiuti le persone a capire di cosa stai parlando....

La maglia Mythos va indossata con l'intimo, che assolve l'importante funzione di togliere il sudore dall'epidermide.

GORE RUNNING WEAR ESSENTIAL BL Thermo: "BL" sta per Base Layer (primo strato), per cui è complementare alla prima, anche se due strati "thermo" sono da valutare con attenzione, in base alle temperature alle quali si corre e alla tua personale sensibilità al freddo (che però non specifichi..).

3 strati sono davvero tanti, e in questo forum penso di essere uno dei pochissimi (l'unico?) a usarli, proprio perchè sono molto sensibile al freddo... in genere molti vanno con 2: intimo e giacca, o intimo e maglia maniche lunghe (vabbè, ci sono anche quelli che vanno in maglietta, ma ci siamo capiti...). In caso di vento o pioggia leggera/intermittente ci sono secondi strati in Windstopper che permettono di rinunciare al terzo.

Per il punto 2 non si può rispondere: "basta l'intimo": che tipo di intimo? Ce ne sono a bizzeffe, e se non specifichi quale usavi è difficile dire... se intendi il BL thermo, bhè ... è pesante (rispetto a altri), ma dire che basta una maglia "normale" (quale, ce ne sono anche qui di tipi molto diversi) o una "più pesante" (tipo la Mythos thermo) appena sopra a zero gradi è un terno al lotto (meglio, quaterna...)....
churky
Aspirante Maratoneta

Messaggio da churky »

Hai ragione, la prossima volta metto i link :) .
Tornando all'abbigliamento, io non curo particolarmente il freddo, penso di avere una sensibilità nella media. Normalmente preferisco partire un po' più leggero per non sudare eccessivamente dopo i primi km. Diciamo anche che, a parte impegni inderogabili (leggasi competizioni) non vado mai a correre con temperature inferiori a 0°C, anche se uscite con 2°- 4°C e vento possono capitare spesso.
Io non voglio coprirmi con 3 strati, volevo solo avere i capi per poterlo fare all'occorrenza.
Anche a me 2 strati thermo sembrano troppi, per quello chiedevo conferma e consiglio (magari il nome di qualche modello specifico o un link per capire meglio cosa si intende) su una maglia a maniche lunghe che potrebbe andare bene e che non sia termica.
Infine, scusa se insisto, esattamente cosa intendi per "giacca" da abbinare ad un intimo thermo?

Negli scorsi inverni usavo intimo Decathlon (Kalenji manica corta http://www.decathlon.it/t-shirt-intima- ... 96780.html e Kipsta manica lunga http://www.decathlon.it/maglia-intima-t ... 78624.html ) abbinato spesso alla giacchetta antivento sempre Decathlon http://www.decathlon.it/giacca-running- ... 84388.html o alla maglia simile a questa http://www.decathlon.it/maglia-running- ... 67683.html quando più freddo.
L'inverno scorso però facevo uscite di 60-90 minuti al massimo e andava bene quello che avevo mentre quest'anno, complice il fatto di essermi dato al trail, conto di stare fuori molto di più.
Churky
monzarun
Guru

Messaggio da monzarun »

Patrick ha scritto:Cosa c'entra l'idrorepellenza e il fatto che un po' si sudi?
Windstopper e GoreTex garantiscono idorepellenza (moderata il primo, totale il secondo) mantenendo la normale traspirazione delle mani.

Se invece metti dei guanti di plastica sopra i guanti la traspirazione com'è? Risposta: zero.
Jawohl!!!
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

La Salomon bonatti è una giacca da trail ed è piuttosto pesante, io non la userei per correre se non in condizioni particolarmente gravose e/o in alta montagna.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
churky
Aspirante Maratoneta

Messaggio da churky »

Pesante? È una giacca 2.5 antipioggia e antivento, relativamente traspirante. L'ho usata anche questo Agosto in una giornata di pioggia senza particolari sudate...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Churky
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da gab_spencer »

In agosto???? Spero sopra i 2000 metri...

In quella stagione ad altitudini minori non la metterei nemmeno per sbaglio
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"

Torna a “Abbigliamento Running”