Abbigliamento invernale
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
churky
- Aspirante Maratoneta
Re: Abbigliamento invernale
1000 mt .... mattina presto con pioggia
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Churky
-
Patrick
- Aspirante Ultramaratoneta
Se hai una sensibilità "nella media" e non vai quasi mai sotto zero allora due strati credo ti bastino e avanzino, di cui magari uno (il primo) thermo per quando "sei al limite" e il secondo esterno più leggero. Per una maglia intima termica dai un occhio a Craft (tieni presente che la linea "Warm" è l'equivalente della thermo per loro).churky ha scritto:...
Infine, scusa se insisto, esattamente cosa intendi per "giacca" da abbinare ad un intimo thermo?
...
Per giacca da abbinare a un intimo termico intendevo una giacca tipo la Mythos (magari la versione non thermo, che FORSE a questo punto per te è troppo, che non vai sotto zero), oppure una maglia secondo strato a maniche lunghe, anche qui dello "spessore" commisurato al grado di freddo (dai un occhio sempre a Gore, ce ne sono di varia "pesantezza"...)
-
Marcolino76
- Aspirante Maratoneta
ciao ragazzi,una domanda : ma il modello di t shirt manica lunga della Craft,Top brilliant thermal wind va bene da usare nel periodo inverale o è troppo leggero??ovviamente di sotto avrei un intimo termico della x bionic,,,,,,che ne pensate come accoppiata??
-
Patrick
Troppo LEGGERO? Uno dei modelli più caldi, e per di più antivento??
E in più abbinato a un intimo che in quanto a termoregolazione fa più che il suo dovere in ogni situazione?
Direi che o sei a posto oppure avrai addirittura caldo, sempre se sei nella media e vai con temperature non rigidissime (non dici però nulla al riguardo....).
P.S.: rinnovo l'invito a postare i link di quello di cui si parla, perchè non tutti conoscono il brand e/o il particolare tipo di capo di cui si parla...
E in più abbinato a un intimo che in quanto a termoregolazione fa più che il suo dovere in ogni situazione?
Direi che o sei a posto oppure avrai addirittura caldo, sempre se sei nella media e vai con temperature non rigidissime (non dici però nulla al riguardo....).
P.S.: rinnovo l'invito a postare i link di quello di cui si parla, perchè non tutti conoscono il brand e/o il particolare tipo di capo di cui si parla...
-
churky
- Aspirante Maratoneta
Re: RE: Re: Abbigliamento invernale
Grazie dei consigli, adesso ho le idee più chiare e so cosa cercare. [emoji6]Patrick ha scritto: ....
Per giacca da abbinare a un intimo termico intendevo una giacca tipo la Mythos (magari la versione non thermo, che FORSE a questo punto per te è troppo, che non vai sotto zero), oppure una maglia secondo strato a maniche lunghe, anche qui dello "spessore" commisurato al grado di freddo (dai un occhio sempre a Gore, ce ne sono di varia "pesantezza"...)
Churky
-
Vado_piano
- Novellino
Ciao a tutti,
sono della provincia di Milano ed ho una percezione del freddo direi nella norma (non sono troppo freddoloso ma cerco comunque di coprirmi bene).
Dopo aver letto un bel po' di pagine ho notato che molti utilizzano la combinazione "intimo termico + seconda maglia termica", mentre altri preferiscono optare per "intimo termico + giacca WINDSTOPPER" come secondo strato.
Alla fine avrei pensato a queste due possibili soluzioni:
- 1 intimo craft extreme ML + MAGLIA MYTHOS 2.0 THERMO (a cui aggiungere eventualmente un terzo strato in casi estremi)
- 2 intimo craft extreme ML + GIACCA MYTHOS 2.0 WINDSTOPPER® SOFT SHELL
Voi cosa mi consigliate ?
Grazie
sono della provincia di Milano ed ho una percezione del freddo direi nella norma (non sono troppo freddoloso ma cerco comunque di coprirmi bene).
Dopo aver letto un bel po' di pagine ho notato che molti utilizzano la combinazione "intimo termico + seconda maglia termica", mentre altri preferiscono optare per "intimo termico + giacca WINDSTOPPER" come secondo strato.
Alla fine avrei pensato a queste due possibili soluzioni:
- 1 intimo craft extreme ML + MAGLIA MYTHOS 2.0 THERMO (a cui aggiungere eventualmente un terzo strato in casi estremi)
- 2 intimo craft extreme ML + GIACCA MYTHOS 2.0 WINDSTOPPER® SOFT SHELL
Voi cosa mi consigliate ?
Grazie
5K - 26'16"
10K - 56' 36"
10K - 56' 36"
-
Patrick
Behm la risposta mi pare semplice.... se c'è freddo la Thermo, se c'è vento/pioggia intermittente/debole una MAGLIA A MANICHE LUNGHE in Windstopper.
Sconsiglio l'accoppiata intimo/terzo strato... la vestibilità non sarebbe ottimale (troppo spazio fra i due strati....): molto meglio mantenere una certa aderenza (e ridurre anche così l'area fredda che può insinuarsi fra i due).
Se sei nella media come percezione di freddo e sei vicino a Milano non dovresti avere problemi di terzo strato (a meno di tormente/tempeste.... ).
Sconsiglio l'accoppiata intimo/terzo strato... la vestibilità non sarebbe ottimale (troppo spazio fra i due strati....): molto meglio mantenere una certa aderenza (e ridurre anche così l'area fredda che può insinuarsi fra i due).
Se sei nella media come percezione di freddo e sei vicino a Milano non dovresti avere problemi di terzo strato (a meno di tormente/tempeste.... ).
-
Marcos
- Top Runner
Anche perchè con la cobinazione intimo termico + giacca mythos softshell difficile soffrire il freddo. Anzi...Patrick ha scritto: Se sei nella media come percezione di freddo e sei vicino a Milano non dovresti avere problemi di terzo strato (a meno di tormente/tempeste.... ).
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
-
Vado_piano
- Novellino
Ciao Patrick,Patrick ha scritto:Behm la risposta mi pare semplice.... se c'è freddo la Thermo, se c'è vento/pioggia intermittente/debole una MAGLIA A MANICHE LUNGHE in Windstopper.
grazie per la chiarissima risposta.
Per quanto riguarda la maglia a maniche lunghe in windstopper ho visto questa MAGLIA A MANGA LARGA AIR WINDSTOPPER® SOFT SHELL
Cosa ne pensi ?
Se hai consigli sia sulla maglia thermo che quella windstopper (anche su altri marchi magari più economici) sono ben accetti
5K - 26'16"
10K - 56' 36"
10K - 56' 36"
-
Patrick
Prego.
Per la scelta che hai fatto, è un modello top, e per di più recente: se lo prendi di sicuro non te ne pentirai.
Un consiglio è quello di valutare il colore "fluo", che ancora a qualcuno può dare "fastidio", ma che può salvarti da spiacevoli incidenti.
Se poi ti piace la compressione, c'è anche il modello "Magnitude" in Windstopper, che dopo averlo visionato di persona, sarà il mio prossimo acquisto.
Sulla maglia semplicemente "thermo" (e NON Windstopper) il mio consiglio è la Mythos Thermo (ora alla versione 2.0), che personalmente ho e uso da anni.
Purtroppo se si parla di versioni Thermo, o a maggior ragione di Windstopper et similia, non consiglio di scendere con il prezzo e/o marche... magari prendi una cosa in meno, ma almeno corrisponderà a quanto atteso, e durerà per anni!
Per la scelta che hai fatto, è un modello top, e per di più recente: se lo prendi di sicuro non te ne pentirai.
Un consiglio è quello di valutare il colore "fluo", che ancora a qualcuno può dare "fastidio", ma che può salvarti da spiacevoli incidenti.
Se poi ti piace la compressione, c'è anche il modello "Magnitude" in Windstopper, che dopo averlo visionato di persona, sarà il mio prossimo acquisto.
Sulla maglia semplicemente "thermo" (e NON Windstopper) il mio consiglio è la Mythos Thermo (ora alla versione 2.0), che personalmente ho e uso da anni.
Purtroppo se si parla di versioni Thermo, o a maggior ragione di Windstopper et similia, non consiglio di scendere con il prezzo e/o marche... magari prendi una cosa in meno, ma almeno corrisponderà a quanto atteso, e durerà per anni!