Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Califfo
Mezzofondista

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Califfo »

Califfo ha scritto:Ciao a tutti. Ho iniziato a correre da un paio di mesi quindi fino ad ora ho usato calzoncini e maglietta ma adesso arriva l´inverno e devo attrezzarmi. Dove vivo inoltre é giá piovoso, quindi vi chiedo come mi dovrei vestire? Cosa dovrei prendere?

Grazie
Up ;)
zolla
Guru

Messaggio da zolla »

Prova a leggere gli interventi in questa discussione. Ci vorrà tempo ma sarà ben speso. Anche perché scoprirai che la percezione del freddo varia da persona a persona. Ad ogni buon conto, una buona maglia intima + una maglia termica (eventualmente ci sono anche con maniche rimovibili). Pantaloni lunghi (ma anche qui dipende da quanto senti freddo). E un giubbino antipioggia. Poi c'è chi usa guanti, scaldacollo, cappelli, ma si torna alla percezione personale del freddo. Ma ti rinnovo l'invito a leggere tutta la discussione. Utilissima.
Ultima modifica di zolla il 6 ott 2016, 14:25, modificato 1 volta in totale.
5 km: 22:10 - 12/05/2024
ricobalu
Aspirante Maratoneta

Messaggio da ricobalu »

quoto zolla...tra l'altro se indietreggi di qualche pagina forse trovi già le tue risposte....ciao
Califfo
Mezzofondista

Messaggio da Califfo »

Mazza 111 pagine :afraid:
Diciamo che praticando sci un´idea ce l´avrei.. io sono abb freddoloso pertanto pensavo di mettermi una maglia termica a maniche lunghe e sopra un antivento, sotto un pantalone lungo aderente che peró (e qui vi chiedo) non deve essere thermo tipo la calzamaglia che si usa sotto la tuta da sci giusto?
Per il sopra altri capi tra la maglia termica e l´antivento mi sembrano superflui, cosí dovrei essere a posto per tutto l´inverno (eventualmente aggiungendo guanti, scalda collo).

Avete degli shop online da consigliarmi?
kabouter88
Novellino

Messaggio da kabouter88 »

ciao califfo ti direi amazon e misterunning, consiglio personale guarda sempre le tabelle delle taglie sui siti dell'azienda di produzione del prodotto e occhio alle fasce di prezzo, a volte se sbagli passi da prezzo ultra scontato a cambio su prezzo pieno :)...se non erro c'è anche una sezione nella zona domandoni in cui si danno dritte e liste su siti e offerte on line, prova col tasto ricerca!

avrei bisogno anche io di consigli, magari Stur, Marcos, Patrick & co possono illuminarmi che da quel che ho capito leggendo sono ferratissimi :D

donna
1.56 /all'incirca 40 kgs
vivo in Belgio quindi temperature pressochè simili alla Pianura Padana ma con vento più fastidioso e frequente
non particolarmente freddolosa se piove, più sofferente in caso di vento

dopo essermi letta tutti i commenti vorrei prendere :

A Credo davvero indispensabile per la mia location

http://www.goreapparel.eu/it-it/gore-ru ... color=0100

B da alternare all'opzione A come strato quando non c'è vento

http://www.goreapparel.eu/it-it/gore-ru ... 00&start=5

C da utilizzare come primo strato sempre in inverno quando la temperatura è intorno allo 0, se superiore ai 5 credo opterò sempre per una manica corta, ma qst è molto soggettivo :D

https://www.amazon.de/s/ref=nb_sb_noss? ... reme+damen

le domande sono due:

- visto le dimensioni minute e che mi piace anche vestire attillato, per le maglie thermo è rischioso prendere una xs con la giacca mythos xs/34? ho provato diversi prodotti nei negozi di vari brand - gore, salomon e simili e ogni santa volta la s a me pare abbondantissima...ma non vorrei poi trovarmi insaccata tra le mie xs

- voi prendereste anche il berretto/lo usate/come vi trovate? lo stavo valutando da accoppiare alla giacca goretex che ho poi deciso di posticipare visto che la priorità nel mio caso è il vento e non la pioggia ( o almeno qst è quello che mi dico per spendere meno :D ) ...ma mi sembra stupido non considerare anche la testa o sbaglio? so che è molto soggettivo - per esempio mi hanno regalato guanti molto easy che tolgo dopo 100 metri -

http://www.goreapparel.eu/it-it/gore-ru ... 9&start=10

aspetto i vs commenti per decidermi :D, sperando di nn aver scritto cavolate e che i link funzionino!
Califfo
Mezzofondista

Messaggio da Califfo »

Pensa che io vivo in Austria e vento e pioggia la fanno giá da padrone in questi giorni!!

Aggiungo, chiedo consiglio anche sullo strato da vestire sopra la maglia termica, antivento? softshell?

Ho trovato un sito chiamato Bike Discount che sembra buono. Inoltre io devo fare affidamento su Amazon.de e lí peró non trovo molto.. aspetto vostre ;)
sottobosco
Guru

Messaggio da sottobosco »

Diciamo che se la tua taglia è la XS, non hai altra scelta che quella. I produttori sanno che un primo strato (nel tuo caso maglia termica) sarà aderente alla pelle mentre un secondo strato sempre XS dovrà essere un pochino più abbondante per dare spazio al primo strato.
Non hai possibilità di indossarli contemporaneamente in un negozio?

Per chi chiedeva dove acquistare online, Amazon.de, versione tedesca, a patto di capirci qualcosa, ma i nomi sono comunque gli stessi, è spesso molto conveniente.

Edit : leggo ora che ti acquisti proprio lì, non recentemente ma ricordo di aver visto prezzi molto competitivi...

Attilio
Ultima modifica di sottobosco il 6 ott 2016, 0:15, modificato 1 volta in totale.
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
sottobosco
Guru

Messaggio da sottobosco »

Io la scorsa settimana ho acquistato con 79€ una gore air ws (http://www.goreapparel.eu/it-it/gore-ru ... color=9926) con cui ho fatto già alcune uscite (forse eccessiva ma l'euforia....)

Si aggiunge all'altra maglia maniche lunghe air non ws che avevo acquistato l'anno scorso.

Devo ancora testare quanto caldo tiene il ws per capire cosa mettere sotto.
Al momento riesco a correre con 13 gradi con la sola air ws, a cerniera in poi aperta e maniche tirate su sotto il gomito.

Attilio
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Califfo
Mezzofondista

Abbigliamento invernale

Messaggio da Califfo »

Cosa vuol dire air ws o non ws?

Edit: ah windstopper!
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Patrick »

kabouter88 ha scritto:...
avrei bisogno anche io di consigli...
...
Beh, anche se sono l'ultimo citato del terzetto :-" , provo a rispondere:

A: Il WS è ottima scelta. Punto e basta.

B: ok anche questo, ma da valutare anche il modello NON thermo. Dipende a quali temperature si vuole scendere, e se si vuole usare anche un terzo strato (giacca) o no.

C: il link porta a una miriade di prodotti. Anche qui nel caso di temperature non freddissime (io sono in pianura padana, che tu paragoni ai luoghi dove corri), eviterei modelli Craft "warm" (io li uso per le giornate più fredde, ma io sono molto sensibile al freddo): per cui il modello appena più "leggero" è ottimo: meglio comunque sempre avere almeno un capo a manica lunga e uno a manica corta.

Berretto: per me è indispensabile: occhio al WS: un po' blocca la traspirazione (e le fronte normalmente traspira), per cui da usare solo in caso di vento. Altrimenti un Gore "liscio" va più che bene, o nel caso di "donzelle" anche una fascia, che lasci eventuali criniere scodinzolanti....

NOTA IMP.: se ti piace attillato, NESSUNO dei capi è ottimale! Nessuno infatti veste "tight", ma vestono "slim", che è un gradino appena sopra, nel senso di vestire "normale", nè stretto nè "morbido". Se si è fanatici dello stretto valutare modelli Magnitude, a compressione, o cercare appunto modelli "tight".

NOTA 2 IMP: attenzione a valutare giacca in WS e poi eventualmente una in GT: se non si sceglie la giacca nel modello Thermo, ma la si intende usare solo in caso di vento, si può pensare di acquistare direttamente una in GoreTex, che non è termico, ma ha le stesse caratteristiche del WS con in più l'antipioggia.

Torna a “Abbigliamento Running”