Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Bl4ze87
Maratoneta

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Bl4ze87 »

Ragazzi leggevo di giacchetti che poi si richiudono tipo a polso o cose del genere.
Sono validi?
Se si sapete indicarmi (magari online dato che qui da me latitano i negozi specializzati) dove prenderlo?
Grazie
Edit: magari anche il buff :D dove posso trovarne uno buono?? :salut:
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Patrick »

Beh, giacche che assumo le dimensioni di un polsino.... insomma.... sono valide se lo scopo è quello della massima portabilità.
Se si cercano capi antivento/antipioggia traspiranti, ci si deve rivolgere altrove.

Per il Buff, io al tempo lo presi qui:
http://www.amazon.fr/s/ref=nb_sb_noss_1 ... %20cyclone

(il mio è il secondo).
Bl4ze87
Maratoneta

Messaggio da Bl4ze87 »

Grazie per i consigli.
La giacca da polso pensavo di prendere solo per indossarla prima di iniziare a correre (tempo di fix del forerunner) e per l ultima tratto di percorso che faccio sempre camminando (gli ultimi 500mt prima di casa non sono il massimo per correre)
Per il buff vedo che molti consigliano il cyclone, però un mio collega che scala spesso, lo aveva preso per fare cascate, solo che l ha usato una volta e basta, in quanto teneva troppo caldo.
Per correre in città (anche in inverno) va bene oppure è esagerato?
Grazie ancora :beer:
Ultima modifica di maumau1 il 26 set 2013, 22:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è necessario quotare il messaggio appena precedente!!
reggaeman0

Re: R: Abbigliamento invernale

Messaggio da reggaeman0 »

@blaze87....
Io ho il buff cyclone ma mai usato....tropoo caldo...considera ke in inverno corro sul lungomare alle 5.45 circa come ora e lo scorso inverno nella giornata più fredda c sn stati 3°C...ho usato anche il bull normale ma sn larghi dal collo.....quindi ho preso il tubolare multifunzione della marca biotex...ke però è parekkio aderente e non si sfilaccia ai lati superiore ed inferiore come i buff.....e poi ho preso anke il buff els amics ke è disegnato per bambini fra 8 e 10 anni..quindi più aderente dei normali buff e più soffice del biotex....

Ti consiglio il buff els amics...

Ciao

P.s.:
Sono usciti anke i buff balaclava....ke lasciano scoperto solo naso ed okki.....io ho il balaclava della north face ke si kiama under helmet...ke è poderoso....

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Patrick

Messaggio da Patrick »

Bl4ze87 ha scritto:
Patrick ha scritto:Beh, giacche che assumo le dimensioni di un polsino.... insomma.... sono valide se lo scopo è quello della massima portabilità.
Se si cercano capi antivento/antipioggia traspiranti, ci si deve rivolgere altrove.

Per il Buff, io al tempo lo presi qui:
http://www.amazon.fr/s/ref=nb_sb_noss_1 ... %20cyclone

(il mio è il secondo).
Grazie per i consigli.
La giacca da polso pensavo di prendere solo per indossarla prima di iniziare a correre (tempo di fix del forerunner) e per l ultima tratto di percorso che faccio sempre camminando (gli ultimi 500mt prima di casa non sono il massimo per correre)
Per il buff vedo che molti consigliano il cyclone, però un mio collega che scala spesso, lo aveva preso per fare cascate, solo che l ha usato una volta e basta, in quanto teneva troppo caldo.
Per correre in città (anche in inverno) va bene oppure è esagerato?
Grazie ancora :beer:

"Troppo" caldo, "troppo" freddo...... cosa è "troppo" per me ,e cosa è troppo per te?

come per l'abbigliamento "canonico" (giacca, maglia, pantaloni, ...) la sensazione di caldo/freddo e la capacità di gestirlo è soggettiva; molto, troppo per poter dire "è così".

Quello che si può dire è che per soggetti freddolosi (io lo sono), con temperature fredde (intorno allo zero) e con vento freddo moderato/medio, IO lo trovo insuperabile.

Se invece si sopporta meglio il freddo (in particolare zone fronte/orecchie) e/o si corre con meno freddo e senza vento o con vento appena percettibile, PROBABILMENTE un capo meno "bulk" può essere più che adeguato: oltre a quello che ho già citato, io ho anche il Gore in windstopper (Gore Pulse SO Beany), ancora più sottile e davvero insuperabile (per dire, lo uso pure in bici con il freddo ed è perfetto).

P.S. per la giacca, io proverei prima a farne a meno.... risparmi un ingombro e vestizione/svestizione/imbustamento/...
Bl4ze87
Maratoneta

Messaggio da Bl4ze87 »

Grazie ancora, e non posso che darti ragione.
Scusa per la mole di domande ma è il primo anno che voglio mettermi a correre "seriamente" e con costanza, però pensandoci bene un paio di anni fa, in periodo di nevicate, mi ricordo che mi bastavano le maglie dolcevita per il collo, quindi quasi quasi provo a dare un occhiata se al decathlon hanno qualcosa di leggero&cheap, e se poi vedo che con i primi freddi rigidi non mi basta, passerò al cyclone!
Ultima modifica di maumau1 il 26 set 2013, 21:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non e' necessario quotare il messaggio appena precedente!!!
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

occhio ai quote-cita ragazzi! :thumleft:
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Patrick

Messaggio da Patrick »

Giuste osservazioni Bl4ze87, tutte.

Se "entri" nel mondo running con un po' di sistematicità, Decathlon è un buon punto di partenza (anche per il portafoglio!).

Poi magari se ti appassioni e se non trovi capi per il freddo adeguati, puoi pensare e valutare altre cose, con gradualità.

Comunque da quello che leggo - e vedendo che sei di Alessandria - dubito che il Cyclone possa fare per te: se correvi in mezzo alla neve con un girocollo, credo che ti possa bastare qualcosa di decisamente meno "polare"! :D
Bl4ze87
Maratoneta

Messaggio da Bl4ze87 »

Per il buff mi sa che hai proprio ragione :D
Domani vado a prendere quello dal deca!
Per la qualità dell'abbigliamento ho deciso di fare come dici te, cioè iniziare con qualcosa da non spendere troppo, e se poi vedo che continuo sempre di più, allora valuto qualcosa di migliore :mrgreen:
Grazie per l'ennesima volta :beer: :beer:
Ultima modifica di maumau1 il 27 set 2013, 15:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è necessario quotare il messaggio appena precedente!!!
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

puoi sempre prendere il buff del forum!
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... &start=880
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Abbigliamento Running”