Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

d1ego Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da d1ego »

Alcuni pantaloni hanno effettivamente un effetto compressione, sulla cui efficacia non ci sono riscontri certi: si tratta di preferenze personali.
In generale i capi aderenti non si muovono strusciando sulla pelle e creando quindi potenzialmente irritazioni e non svolazzano fastidiosamente.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Romagnolo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Romagnolo »

niente intimo sia in estate che in inverno, ma è soggettivo....
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

capito . Mah vediamo se li prendo . alla fine a me i pantaloni normali non mi danno problemi . pensavo portassero anche qualche altro vantaggio . magari provo quelli del decathlon
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
Arjen Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da Arjen »

@gandrea, io ne ho tre paio di quelli della dechatlon, costano poco e mi trovo benissimo..anche io sopra non metto niente..
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

@Arjen ma quali usi quelli da 14 o quelli da 19 euro uomo dry neri o uomo warm neri . quelli warm+ la differenza è che hanno la tasca che a me non frega
Arjen Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da Arjen »

@gandrea, ho 2 paia di dry e 1 di warm.. quest’anno chiaramente non li ho ancora usati ma a memoria mi pare che i warm siano un filino più spessi…poi io non soffro particolarmente il freddo alle gambe quindi su di me vanno bene entrambi e non noto particolari differenze.. più che altro ne avevo presi tre paia per avere il giro durante la settimana e fare la lavatrice nel weekend che d’inverno ho difficoltà a fare asciugare la roba..
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

infatti per quello chiedevo le cose warm del decathlon sono veramente warm . ho una maglia invernale che sembra una felpa . l'ho usata penso 1 sola volta con -3°C e vento altrimenti li dentro si fa la sauna .

vediamo magari provo i dry se trovo un sec per andare
Max1975

Messaggio da Max1975 »

Il freddo e il caldo sono sensazioni, quindi l'abbigliamento è sempre soggettivo.
Sul concetto di abbigliamento "warm" e ovviamente sulle altre possibilità "non-warm", io ho sempre trovato interessante e veritiera la catalogazione grafica utilizzata da ODLO

Immagine

Ovvero che tipo di capo scegliere in base all'attività che si va a fare.
Ovviamente la corsa rende necessario un capo caldo soltanto a temperature molto basse, che molti qua dentro probabilmente non incontarno mai durante l'anno, o quantomeno davvero poche volte.

Proprio oggi mi hanno consegnato questo, bollato appunto "warm"
https://www.odlo.com/it/it/mid-layer-ru ... 8&cgid=men
Per la cronaca trovato scontatissimo su Runningxpert

Per quanto possa apparire leggero alla vista, il solo pensiero di indossarlo sopra lo zero mi fa sudare.
In giro comunque vedo una media di runner troppo vestiti per i miei gusti.
E' tutto soggettivo è vero, ma secondo me parecchi fanno delle saune inutili, specie di questi tempi
toscanofi

Messaggio da toscanofi »

@max1975 interessante quello che hai postato.
Per quanto riguarda l’ultima parte condivido con te che vedo anche io troppi runner veramente troppo vestiti, io esco ancora a mezze maniche e senza niente altro sotto e pantaloncini corti. Praticamente levato i primi 5 minuti di corsa poi non fa certo freddo
- Toscanofi -
Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono
Max1975

Messaggio da Max1975 »

@toscanofi ...idem per me. Toscano anche io, quindi condivido in pieno il clima.
Certo in questo periodo più che in altri, l'abbigliamento dipende molto dall'orario, ma anche io personalmente alla fine sono ancora in pantaloncini e maglietta.
Giusto i guanti leggeri al mattino, perché a me praticamente si annulla la circolazione alle mani come mi metto a correre e il freschino col vento della corsa da fastidio se non c'è il sole.
Unico dubbio che mi prende ogni volta è il gilet antivento: se non ce l'ho vorrei averlo nei tratti tipo argini dove magari sono più esposto, ma se lo metto lo maledico perché ci sudo.
Alla fine però per me il discorso del gilet non è per il "freddo" in se, ma per la preoccupazione che il sudore addosso col vento mi ghiacci e mi prenda il mal di gola, tutto qua.

Torna a “Abbigliamento Running”