Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

dioveht
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da dioveht »

Io sono tra quelli che si coprono, probabilmente troppo.
In questi giorni (12° circa, quando esco la mattina) devo mettere lo scaldacollo (quello elastico leggero di Decathlon) altrimenti è subito mal di gola e cappello leggero ODLO.
Il problema è che sudo molto, anche in tshirt e pantaloncini. Se fa freddo, come dice @Max1975, ghiaccio e mi ammalo subito.
Quindi prediligo le maglie intime del tipo "allontana-sudore" e sopra un altro strato per bloccare il vento, dal gilet antivento leggero a maglie tecniche più spesse per le temperature più basse.
Tra non molto inizierò a indossare anche i guanti leggeri (sempre ODLO) perchè altrimenti mi si spaccano le mani. E ovviamente ho quelli più pesanti per temperature prossime allo 0.
Per le gambe inizio a mettere i pantaloni lunghi solo sotto i 5°perchè a quelle temperature cominciano a gelare le articolazioni.
same
Guru

Messaggio da same »

Cioè secondo ODLO fino a -12° andiamo di Light? :shock:
toscanofi

Messaggio da toscanofi »

Si sì logicamente bisogna vedere orario di quando si va a correre… anche io mi devo mettere i guanti molto presto @max1975
- Toscanofi -
Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

esatto è molto diverso correre col sole e col buio magari con umidità a palla almeno per me .
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
same
Guru

Messaggio da same »

Boh, non so cosa intendano in Odlo, ma correre a -12° con solo uno strato LIGHT per me è da pazzi.
Forse intendono come strato base, ma non dicono cosa mettere sopra
Non so se avete provato a correre a -10°, ti ghiaccia il sudore sulla fronte...
L'Xwarm lo prevedono per i -30° :shock: ma chi corre a quelle temperature?
Personalmente quel grafico lo ritengo un delirio
toscanofi

Messaggio da toscanofi »

@dioveht io non metto mai ne scalda collo ne altro perché secondo me il problema è proprio quello. Più uno si copre più facilmente nell’unico momento in cui uno si scopre leggermente prende mal di gola ecc
Io prima facevo uguale a te e prendevo raffreddore, mal di gola ora che non mi copro più faccio l’inverno senza prendere nessun malanno. Comunque come sempre sicuramente va da persona a persona questa cosa.
- Toscanofi -
Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono
mnoga
Maratoneta

Messaggio da mnoga »

domanda: vorrei prendermi dei manicotti termici, ma non capisco bene quali siano per ciclismo, quali per pallavolo e quali per running. Qualcuno può aiutarmi? inoltre, esiste qualcosa di simile per le gambe? Cerco qualcosa di questo tipo perchè appena esco magari ho un pò di freddo, poi una volta scaldato coi manicotti sarei comodo a tirarli giù
21K 1:29:45 - Maratonina di Cittadella 2023
10K 40:25 - Stragiaxà 2023
mlucky

Messaggio da mlucky »

Penso che per running e ciclismo siano gli stessi...se cerchi poi in articoli per ciclismo trovi tranquillamente i gambali, che credo sia quello che cercavi
mnoga
Maratoneta

Messaggio da mnoga »

ok grazie, temevo magari quelli da ciclismo potessero essere più "rigidi", magari con cuciture fastidiose nella corsa, vista la posizione piu statica.
21K 1:29:45 - Maratonina di Cittadella 2023
10K 40:25 - Stragiaxà 2023
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da grantuking »

il punto è come dice @gandrea, dipende dall'umidità. A Biella è sempre umido e quando le temperature sono vicine allo 0 fa un freddo :pig: Quando ho corso la maratona di Pisa qualche anno fa e alla partenza c'era 1 grado secco stavo benissimo rispetto alla stessa temperatura Biellese.

@toscanofi com'è l'umidità dalle tue parti? Io in inverno fascia scalda fronte/orecchie, scalda collo e guanti, mi capita anche di correre a -5/10 con umidità alta, sento l'aria fredda nei polmoni e la fascia sulla bocca un pochino migliora la situazione.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT

Torna a “Abbigliamento Running”