Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

cylone
Ultramaratoneta

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da cylone »

d1ego ha scritto: 16 dic 2022, 2:02 Certo che si soffre il freddo e va a finire che si odia la montagna e la neve (addirittura!) se ci si copre con mille strati di cotone.
Non esiste buono e cattivo tempo, ma solo buono e cattivo equipaggiamento — Robert Baden-Powell
Esatto, sante parole
10.10 km: 43' (20/08/2022)
1 km: 3.42 (20/08/2022)
cylone
Ultramaratoneta

Messaggio da cylone »

Il sudare col freddo peggiora la sensazione di freddo, è una dura verità.
E' meglio "soffrire" il freddo i primi 5 - 10 minuti e poi stare bene che coprirsi troppo e sudare dopo
10.10 km: 43' (20/08/2022)
1 km: 3.42 (20/08/2022)
Plinio750
Ultramaratoneta

Messaggio da Plinio750 »

La risposta può essere un vestiario " modulare" da adattare alle varie fasi di corsa.
Un buon marsupio in cui riporre il terzo strato smanicato, io ho un terzo strato Nike antivento a cui posso staccare le maniche, in base alla temperatura adeguo la copertura.
Anche io non sopporto essere sudato, con temperature attorno allo zero è facile coprirsi "troppo", cerco di non esagerare.
Ho una giacca decathlon che avrà almeno 10 anni, perfetta, ha tre tessuti diversi in base alla area corpo da coprire si passa da traforato a tessuto compatto a tessuto idrorepellente, ha due piccole calamite che consentono di ribaltare la parte idrorepellente e favorire la traspirazione. Non le ho più viste fatte così.
La uso da zero a sottozero con sotto una maglia primo prezzo decathlon...
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da grantuking »

Come già detto in precedenza la percezione della temperatura è soggettiva.
Quando fa freddo uso la classica regoletta.
Se quando esco di casa sto bene vuol dire che sono troppo vestito. L'ideale è di avere la sensazione di dover aggiungere una maglia per stare bene.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Plinio750
Ultramaratoneta

Messaggio da Plinio750 »

Altro cosa utile è scaldarsi prima di uscire...io abito in condominio, faccio rampe di scale su e giù.
same
Guru

Messaggio da same »

quoto @grantuking e @plinio
se esco e stò bene vuol dire che sono troppo vestito. Anche la vecchia regola di vestirsi come se ci fossero 10° in più, secondo me funziona abbastanza.
L'abbigliamento deve essere tecnico, non dico di spendere cifre, la roba di decathlon va benissimo nella maggior parte dei casi. Vestirsi con 10 strati di cotone è inutile.
io prima di uscire faccio 5/10 minuti di bici sui rulli
mnoga
Maratoneta

Messaggio da mnoga »

d1ego ha scritto: 16 dic 2022, 2:02 Certo che si soffre il freddo e va a finire che si odia la montagna e la neve (addirittura!) se ci si copre con mille strati di cotone.
Non esiste buono e cattivo tempo, ma solo buono e cattivo equipaggiamento — Robert Baden-Powell
il mio post era proprio sul fatto che nonostante il cotone e solo un maglioncino da 10 euro, non ho avuto freddo. Ho anche materiale tecnico, buon equipaggiamento, e mi fa schifo lo stesso il freddo la montagna e la neve. Io vivrei al mare d'estate con 40 gradi :wink: Non siamo tutti uguali.

Che poi chiaro che non si deve uscire e morire di caldo, ma se esco ora con zero gradi e sudo mi va bene, mentre sudo sono ancora caldo e quindi sto bene, appena finisco entro in casa per lo stretching quindi non ho problemi di sorta. Se esco e ho freddo so già che dopo 15 minuti mi invento una scusa e rientro
21K 1:29:45 - Maratonina di Cittadella 2023
10K 40:25 - Stragiaxà 2023
d1ego Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da d1ego »

Non ci succederà mai io penso all'evenienza di una storta a metà di un lungo in un bosco a 15 km da casa o dalla macchina all'imbrunire. In questo caso non essere sudato ed essermi portato nel marsupio o zainetto uno strato in più, una mantalla e soprattutto un copricapo (lo vedo menzionato troppo poco spesso) può fare la differenza tra un contrattempo ed un incidente.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Plinio750
Ultramaratoneta

Messaggio da Plinio750 »

d1ego bisogna in effetti pensare che non tutte le corse sono uguali, se uno fa una corsa breve vicino a casa ha esigenze diverse rispetto a chi fa un lungo o delle ripetute a cannone o magari un Trail...
Se io corro, sudo e poi faccio subito la doccia è diverso rispetto a sudare, fermarmi, riprendere.
Detto tutto questo tra i 10 e i 20 gradi la vita ha tutto un altro gusto per me!
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da OliviaDunham »

Oggi sono uscito in quel di PD alle 8.30
Il Termo segnava 7.5 ma forse erano anche 5
Comunque Termico UYN Panta + Maglia (oggi per la prima volta ho indossato anche i Tights del completo UYN) + 'solito' Odlo Man Winter Jacket
Scaldacollo Berretto MezziGuanti 3/4
Stavo bene, assolutamente bene
Poi la pioggiorella stupida che non è pioggia ma sono quelle goccie che cadono e danno solo 'noia' senza quasi bagnare ... Avete presente ?
Comunque 10.50 KM agili
Domani ci riprovo, vediamo se il tempo migliora e magari cambio percorso aumentendo il KM

Torna a “Abbigliamento Running”