Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

andytnt
Maratoneta

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da andytnt »

il problema è la giacca antivento non l'intimo, con 15°C ti bagni di sudore per forza, al posto di una giacca se sei freddoloso usa un gilet antivento, vedrai che andrà meglio.
cylone
Ultramaratoneta

Messaggio da cylone »

Ape78 ha scritto: 7 nov 2023, 21:59 Corro con circa 15 gradi
La giacca antivento è della brooks
La giacca della brooks non si bagna rimane asciutta.
Al posto della giacca dovrei mettere in secondo strato?
Esiste un intimo più leggero della Craft?
Con quello che scrivi rispecchi quello che vedo in giro e cioè il vestirsi troppo pesante.
Anche se il freddo è soggettivo non vuol dire che bisogna vestirsi in modo inadueguato
Ad esempio l' altro giorno a 22° ho visto una persona vestita come te col cappuccio tirato su e addirittura guanti :oops: , cose incredibili e quando è troppo è troppo.
La giacca antivento a quelle temperature è troppo, figurati che quando esco in bici a 15° (anche se umido) neanche ci penso a mettere una giacca antivento
10.10 km: 43' (20/08/2022)
1 km: 3.42 (20/08/2022)
Plinio750
Ultramaratoneta

Messaggio da Plinio750 »

@Ape78 io la vedo come @cylone , la giacca antivento serve se fai dai Trail, delle corse in cui stai tanto tempo fuori e in cui le condizioni climatiche potrebbero cambiare in modo inaspettato.
Se le tue corse partono da casa o dalla auto, durano 1 ora, 1 ora e mezza, il problema non è prendere freddo ma non sudare troppo.
Io ne ho due di giacche antivento, le uso solo se piove non troppo forte.
La maggior parte delle corse le faccio con temperature tra i 4 e i 10 gradi.
In questo intervallo di temperatura la soluzione migliore per me è maglia da running traspirante, gilet con schiena molto traforata ( io lo ho della CMP, trovata a 15€ su Zalando), manicotti della compressport, scaldacollo e fascia.
A questo abbino una cintura ( compressport anche lei) nella quale se sento caldo posso mettere il gilet o i manicotti.
Considera poi che se a inizio corsa hai freddino....ti basta aumentare un pochino la cadenza e cominci subito a scaldarti.
Per farla breve: gilet e manicotti insieme ti risolvono la gestione di un buon ventaglio di temperature e vento.
Ape78
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Ape78 »

Grazie per i consigli per essere più preciso la giacca che utilizzo è questa
….brooksrunning.com/it_it/mens-canopy-running-jacket/211385465.035.html?tid=sem:GOOGLE:it%7Csearch%7Cshopping%7Ccv3x%7Cshopping%7Call+products%7CPerformanceMax%7CMedLowPrice::&gclid=Cj0KCQiAgK2qBhCHARIsAGACuzl8SquK2E4ZEER51l-QHrKFw6RICJgWKdulycSMrYzG8btp7MMwDS4aAlO0EALw_wcB&gclsrc=aw.ds

ho anche un gilet del Deca ma rispetto alla Brooks è poco traspirante ma riproverò l'abbinamento.

e se metto una maglietta al posto dell'intimo e mantengo la giacchetta?
andytnt
Maratoneta

Messaggio da andytnt »

lascia stare la giacca... usala solo se piove o c'è molto vento..
l'intimo va bene, metti una maglietta traspirante e leggera, oserei dire quasi estiva per temperature sui 15°C, se hai paura di avere freddo usa un gilet traforato nella schiena e in tessuto traspirante al posto della maglietta, la giacca è proprio l'ultima opzione.
d1ego Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da d1ego »

Oppure valuta se ti conviene usare la giacca solo per il riscaldamento ed il defaticamento e fare il lavoro vestito più leggero.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da CarloR »

La percezione del freddo è talmente soggettiva che ti conviene provare da solo oer trovare i setup giusti alle varie temperature.
L'unico consiglio secondo me valido è quello di vestirti in modo da sentire un po' freddo quando parti, e di coprire gola e testa se sei sendibile in quei punti.
Plinio750
Ultramaratoneta

Messaggio da Plinio750 »

Io attualmente uso le stesse magliette estive di sempre con sopra gilet e manicotti.
Io sudore che non sopporto è quello sulla schiena per cui gilet con una "rete" sulla schiena.
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

io son freddoloso e ti dico come faccio io ( che come ti hanno detto è soggettivo ) : stasera per esempio prima uscita con di nuovo gli abiti invernali 8/10° . uso i leggings del decathlon ( keep dry mi pare ) sono leggings che loro definiscono per tempo caldo se ricordo bene . quanto alla parte sopra stasera avevo solo la kipsta sempre del decathon . deve essere iperaderente perchè se no non traspira ( e i capi decathlon almeno a me hanno dato sempre problemi ) . stasera così era tutto giusto mancavano giusto i guanti . non era caldo ma nemmeno freddo correndo .
quando fa piu freddo e umido oppure so che la temperatura andrà giu durante l'uscita preferisco usare due termiche ( si 2 ) . sotto ho quella a manica corta craft sopra quella kipsta a manica lunga. una traspira e pure l'altra . se c'è magari pure vento uso lo smanicato del decathlon quello che costa di meno ( tipo 9 euro ) . me lo porto dietro sempre perchè alla fine lo indosso . Io corro praticamente la sera col buio e altre volte magari se corro col sole invece della doppia termica metto la kipsta e sopra una maglia qualsiasi a manica corta di quelle estive . a volte anche non da running . Per come la sento io essere colpito anche solo 1 raggio di sole cambia totalmente .
Con lo smanicato del deca ho provato a correrci ma preferisco evitare perchè si suda di piu . solo se proprio c'è vento che rompe le scatole . cmq quello li che uso io è pieno di aperture .
così è una combinazione oramai che per me va bene per la mia zona ( udine )
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
Ape78
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Ape78 »

Grazie per tutti i consigli.
Farò qualche esperimento l'unica parte che mi sento di coprire bene è la testa che suda sempre tantissimo.
Per il resto proverò a seguire i vostri consigli e vi farò sapere.
Il mio problema è che sudo sempre tantissimo, per fare un esempio in primavera e in estate con una semplice tshirt a fine corsa sono fradicio

Tornando alla giacca forse sotto i 10 gradi va bene con l'intimo ma proverò

Torna a “Abbigliamento Running”