Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Chry74
Ultramaratoneta

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Chry74 »

Praticamente dovrei stare attento alla salsedine, altro non ho trovato con le parole manutenzione-pulizia-Gore.
3 km. 14'40"(16/08/15)
5 km. 23'57"(20/05/17)
10km. 49'27" (05/07/17) Dolo
21km 1h47'15" (17/12/17) Cittadella
42km 4h12'15" (25/03/18) Treviso
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Patrick »

Forse dovevi cercare nei miei posts... :wink:

Ad esempio:
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... x#p1336764

Per capi di alta gamma in GT e WS uso rispettivamente:
per la pulizia di entrambi: Nikwax TechWash.
Per ravvivare idrorepellenza , traspirabilità e antivento di capi WS e GT (ogni 8-10 lavaggi circa), rispettivamente: Nikwax Softshell Proof (per WS) e TX.Direct Wash-in (o TX.Direct spray-On) (per GT).

Se corri con salsedine consiglio lavaggio dopo ogni uscita.
Chry74
Ultramaratoneta

Messaggio da Chry74 »

Caspita, avevo letto che le proprietà Gore-tex non si modificavano nel tempo.
Ecco, la giacca si può lavare anche dopo due uscite o si deve lavare sempre? Premetto che non corro vicino al mare.
Con la lavatrice a 40° e con altri indumenti, si rovina il Gt?
3 km. 14'40"(16/08/15)
5 km. 23'57"(20/05/17)
Patrick

Messaggio da Patrick »

"Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma"...disse una volta un tale parigino.... scherzi a parte, le proprietà non si modificano se il capo si gestisce come si deve!
E' chiaro che dato l'uso 1)outdoor 2) con presenza di sudore 3) in condizioni climatiche difficili (temperatura, acqua, sporco...) la membrana GT deve essere pulita per garantire traspirazione.

La giacca poi, così come tutti i capi in GT (e WS) NON va lavata OGNI TOT uscite, perchè c'è uscita e uscita: un'uscita con freddo, lungo strade asfaltate e poco trafficate non è la stessa cosa che uscire con pioggia, fango e inquinamento da idrocarburi.... ogni "quanto" è lasciato al buonsenso di ciascuno, fermo restando che una cosa da NON fare è limitarsi a un'ispezione meramente visiva: neanche con 10/10 vedi lo stato di sporco e "intasamento" dei fori di traspirazione.
Per la temperatura poi - anche in questo caso - NON c'è "una temperatura", perchè ogni capo in GT è differente: c'è l'etichetta per questo apposta.
Per l'ultimo punto poi, io preferisco (ma non è obbligatorio) lavare separatamente SEMPRE a mano, sia per il discorso cerniere che possono agganciare altri capi (e se ti prende un X-bionic sono dolori....), sia per il fatto che non voglio che lo sporco di altri capi mi vada sul GT quando lavo.
Se hai altre domande.... comincio a fare fattura! ;-)
Chry74
Ultramaratoneta

Messaggio da Chry74 »

Grazie, gentilissimo ed esaustivo,
3 km. 14'40"(16/08/15)
5 km. 23'57"(20/05/17)
Shin
Novellino

Messaggio da Shin »

Ho iniziato a correre solo da un paio di mesi quindi in vista dell'arrivo della stagione invernale e con l'obiettivo di continuare a correre vi chiedo consiglio.
Provo a spiegarvi la situazione per aiutarmi per bene nella scelta.

Corro solitamente all'interno di un parco ma la stradina per lunghi tratti è a lato di un piccolo fiumiciattolo quindi un ambiente un po' umido. Di solito non nevica (alcuni anni si altri no ma sempre poco) e penso la temperatura sia qualche grado sopra lo zero (ma di questo non sono sicuro).
Per l'orario di corsa fino ad ora sono sempre andato intorno alle 19 ma per quest'inverno non ho ancora deciso come regolarmi.
Solitamente sudo molto (d'estate ancor di più) e quando faccio qualche attività sportiva all'aperto in inverno all'inizio sento freddo ma dopo un po' inizio a sentire molto caldo. Quindi mi servirebbe qualcosa che non mi faccia sentire troppo freddo all'inizio e non troppo caldo durante la corsa perchè lo soffro particolarmente. Inoltre avendo il problema della sudorazione abbondante dovrebbe evitare che mi si raffreddi il sudore addosso.

Non vorrei spendere troppi soldi perchè non so se e per quanto la passione della corsa continuerà e se e con che frequenza riuscirò ad andare a correre questo inverno.

Se servono altre info ditemi pure. Ringrazio tutti coloro che mi daranno una mano.
baresedoc85

Messaggio da baresedoc85 »

per me è lo stesso discorso fatto ad un altro utente... vai a decatlhon e prendi i vari strati, quindi l'intimo, poi uno strato sopra più o meno pesante e una giacca e testali sul campo per capire cosa serve a te

più in la quando capirai se è una passione passeggera o qualcosa di più deciderai se passare a prodotti di qualità e prezzo superiore
sottobosco
Guru

Messaggio da sottobosco »

Io ho acquistato proprio l'altro ieri una giacca della The North face, pagata 98€ a fine dei 219 di listino.

Il modello è questo : https://youtu.be/A4u7IUoYrUY vero, non è un antivento leggerissimo ma è water proof, ottima trasportabilità (confermata da un cliente che la stava acquistato per la seconda volta) e con soluzioni interessanti come l'ampia apertura sotto le ascelle e la visiera incorporata nel cappuccio.
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Scut
Top Runner

Messaggio da Scut »

Comunque l'abbigliamento invernale mi manda in confusione. Non ho ancora capito cosa vale la pena e
Cosa no

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
baresedoc85

Messaggio da baresedoc85 »

tutto e niente perchè dipende da dove, a che ora, quanto corre, se ha possibilità di andare subito a casa e buttarsi sotto la doccia ecc ecc

Torna a “Abbigliamento Running”