Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Patrick
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Patrick »

Io l'ho interpretato come se gli fossero partiti 3 zero in più (parlando di millimetri, può capitare....)... cmq aspettiamo l'interpretazione autentica...
Moran
Guru

Messaggio da Moran »

Nella mia ignoranza... :mrgreen:
Sono le caratteristiche delle giacche tipicamente richieste nelle gare di trail, tipo alcune Salomon.
Ad esempio ieri da Cisalfa c'erano delle Asics e delle 8848 per pioggia leggera che riportavano la dicitura "impermeabile 2000 mm". Sono sicuro che NON si intendano gli effettivi mm di pioggia che cadono. :mrgreen:
Diciamo che quel grado di impermeabilità sarebbe un po' un overkill, la pioggia tipica dalle mie parti è molto meno, più importante la protezione dal vento forte.
5k: 23'44" (all. 2022)
HM: 1h51'59" (Cagliari Respira 2021)
30k: 3h00'18" (passaggio Padova 2017)
Maratona: 4h14'26" (Padova 2017)
Moran
Guru

Messaggio da Moran »

mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

2000 mm si riferiscono alla colonna d'acqua sopportata in test di laboratorio, è una misura del grado di impermeabilità. Alcune gare nel materiale obbligatorio mettono queste caratteristiche in modo che uno si presenti con una VERA giacca antipioggia!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Moran
Guru

Messaggio da Moran »

Esattamente quello che pensavo. Ora, mi pare di capire che avere il massimo dell'impermeabilità e il massimo dell'antivento contemporaneamente non sia molto fattibile, quello che cercavo era un buon compromesso (spostato su un eccellente WS e una buona impermeabilità).
Romagnolo

Messaggio da Romagnolo »

Scut ha scritto:Comunque l'abbigliamento invernale mi manda in confusione. Non ho ancora capito cosa vale la pena e
Cosa no

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non sei il solo, l'anno scorso è stato il mio primo inverno da runner, non c'è stata un'uscita dove non ho patito il caldo da essere troppo vestito o viceversa :(
Nonostante il freddo sia arrivato da poco anche quest'anno ho lo stesso problema, con l'intimo sotto gran caldo, senza mi agghiaccio perchè sudo da matti uff, prima o poi ci prenderò
Patrick

Messaggio da Patrick »

il massimo dell'antivento e della impermeabilità è possibile, e si chiama GoreTex.
Il massimo dell'antivento, dell'impermeabilità E DELLA TRASPIRABILITA' non è possibile averlo (salgono le prime due, scende la terza).
Se esci con pioggerella o pioggia leggera intermittente, Windstopper va bene, altrimenti tagli la testa al toro (e rendi il portafoglio leggero) con il GoreTex.
Moran
Guru

Messaggio da Moran »

Patrick ha scritto:il massimo dell'antivento e della impermeabilità è possibile, e si chiama GoreTex.
Il massimo dell'antivento, dell'impermeabilità E DELLA TRASPIRABILITA' non è possibile averlo (salgono le prime due, scende la terza).
Se esci con pioggerella o pioggia leggera intermittente, Windstopper va bene, altrimenti tagli la testa al toro (e rendi il portafoglio leggero) con il GoreTex.
Bè, sì, quello è sottinteso. Del resto è inutile restare all'asciutto dall'acqua esterna se ti inzuppi di sudore dentro. Altrimenti basterebbe andare a correre con un giubbotto in Goretex da motociclista. :mrgreen:
Quindi mi sa che mi orienterò verso qualcosa di WS della Gore o Salomon con impermeabilità decente. Grazie.
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao, uso prevalentemente un capo in windstopper della Gore, giacca con maniche staccabili, senza cappuccio. Con questa risolvo quasi tutte le situazioni invernali di freddo, vento e pioggia. Prevalentemente la uso senza maniche, nonostante qui nella mia zona sia abbastanza freddo e umido, così risulta ancora più traspirante. La abbino a guanti leggeri e un berrettino con visiera, un buff per la bocca e pantaloni normali Nike.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

pmazzo ha scritto:Domenica farò il mio esordio in una mezza. Ahimè le previsioni danno pioggia e temperatura di 15gradi. Che abbigliamento mi consigliate? Scusate ma sono alle prime armi sull'argomento e indossare la mythos 2 in WS della Gore mi sembra eccessivo!!
Io se corro la mezza sotto la pioggia ma sopra 10C indosso la solita canotta, aggiungo solo un capello per non aver pioggia in faccia.
Ma trattandosi di esordio non conviene cercare il tempo, dunque avrebbe senso coprirsi un po'...
anche un gilet a collo alto ma sempre a gambe e braccia scoperte.

Torna a “Abbigliamento Running”