La vergogna del principiante: a chi è capitata e come è stata vinta

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Hat
Guru

Re: La vergogna del principiante: a chi è capitata e come è stata vinta

Messaggio da Hat »

Leggendoti mi sono venuti in mente degli episodi risalenti ad un paio di anni fa...mi è capitato un paio di volte di incrociare il solito classico ""simpatico"" vecchietto che non ha altro da fare che commentare:

1. primo episodio: corro un medio a ritmo sostenuto, al tempo per me era una mazzata non abituato a quelle sessioni, ero abbastanza affaticato, e mi sento sbraitare "alla tua età hai il fiatone a correre, ma che roba"...c'ho riso sopra, anche se poi in doccia lo avrei mandato a **nculo nel viso
2. secondo: stessa strada, qualche settimana più tardi, riecco il solito anziano con una frase simile :mrgreen:

Sintesi: me ne frego totalmente, personalmente ogni tanto ho qualche veloce diatriba mentre corro (vedi cani lasciati liberi nei parchi o macchine che non rispettano gli stop e gli attraversamenti), ma per il resto sono talmente assorto dalla sessione e mentalmente rilassato che potrebbero aggettivarmi a piacimento....tanto è tutta gente che se ne torna a casa sul divano a passare le ore col telecomando in mano, non hanno la benché minima idea di cosa ci muove.
Diavolo rosso, dimentica la strada...
All-Time PB:
42km-> 2:54:07 White Marble Marathon 2020
21km-> 1:21:11 Demie Marathon Signa 2018
10km-> 36:27 Stranotturna Agliana 2019
VVale Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da VVale »

@Pescanoce, anche io all'inizio avevo mille paranoie. Pensavo che la gente mi guardasse e pensasse le peggio cose di me.
Poi ci ho pensato: ero io che mi sentivo ridicola e quello che pensavo di me stessa lo proiettavo nella mente degli altri.

Col tempo poi ho capito una gran cosa:

a nessuno importa una cippa di quello che facciamo.

I vecchi che criticano, piu' o meno scherzosamente, non hanno nulla da fare e si annoiano. Al posto di seguire i lavori di un cantiere magari ti urlano dietro di appoggiare prima le punte dei piedi.

Pesca, vai serena e non pensare agli altri! :wink:
fabio892
Novellino

Messaggio da fabio892 »

Io quando esco a correre, incontro un po' di gente, alcuni che si trascinano, scoppiati. certo i commenti personali nella mia mente non mancano mai. ma poi mi rendo conto che quando torno a casa, me li sono già dimenticati, perché ho altre cose a cui pensare durante la giornata.

quindi sono pensieri che durano un istante e solo in quel momento agonistico. si cancelleranno da soli, dopo qualche ora.
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Messaggio da Run_Franz_Run »

Personalmente credo che siamo noi stessi ad avere pregiudizi e quindi vediamo nelle occhiate dei passanti ciò che (forse) non è: vai tranquilla e credimi che nel 99% dei casi sono sguardi semplicemente curiosi o di "invidia" e ammirazione
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
nelson15
Mezzofondista

Messaggio da nelson15 »

Sinceramente se vedo uno arrancare provo per lui ammirazione e ricordo i miei inizi. L importante è metterci il cuore. Tra noi mortali nessuno corre credo per vincere coppe o medaglie. Preoccupati invece quando giudicherai l'appoggio degli altri runners...
BananaJoe
Maratoneta

Messaggio da BananaJoe »

Piu' che vergogna direi che si tratta di carenza di autostima. Personalmente quando incrocio persone che iniziano a correre provo solo stima.. quindi, per quello che puo' valere per te, ti dico "corri e sentiti libera di farlo!"
Forza, sempre.

Quello che cerchi e' dentro di te, altrimenti e' nel frigo
gdnie
Aspirante Maratoneta

Messaggio da gdnie »

Io penso che chi ci giudica lo faccia solo per invidia, perché non riesce a fare quello che tu con determinazione stai facendo, vorrebbe non vedere nessuno fare attività fisica solo per sentirsi meglio con la sua coscienza.
Quindi continua per la tua strada, tutti abbiamo iniziato con difficoltà, anche io all'inizio pesavo 100kg e facevo al massimo 6 km, dopo 3 anni ne peso 73 e ho corso la mia prima maratona provando emozioni che chi ci giudica non può nemmeno lontanamente immaginare!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Pescanoce
Ultramaratoneta

Messaggio da Pescanoce »

Probabilmente in parte ha ragione chi dice che sono mie paranoie; dopotutto i miei ostacoli psicologici sono forse più forti rispetto ad altre persone, visto che vengo da una brutta depressione (come ho raccontato qui http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=72&t=46322). Però che qualche occhiataccia ci sia è oggettivo, soprattutto da parte di persone anziane e, ho notato, di persone straniere di origine suppongo maghrebina: abito in quartiere di immigrazione, sono molti gli stranieri, anche tra i runners, soprattutto rumeni e sudamericani, i maghrebini mi pare proprio che ci guardino come se fossimo tutti scemi!

Riguardo a chi giudica male, sicuramente c'è gente che lo fa per sentirsi a posto con la coscienza, ma in molti casi c'è proprio un problema di ignoranza, per cui si considera il movimento e lo sport come qualcosa di dannoso per la salute (sudare fa male!).
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

Sono tutti pronti a giudicare.

Lo avrebbero fatto comunque, serve a sentirsi migliori e convivere con lo schifo che si ha dentro ed intorno.

Fregatene. Goditi il benessere che deriva dal fare sport

(E se puoi ricorda queste cose per non giudicare gli altri)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
BananaJoe
Maratoneta

Re: RE: Re: La vergogna del principiante: a chi è capitata e come è stata vinta

Messaggio da BananaJoe »

Pescanoce ha scritto:Però che qualche occhiataccia ci sia è oggettivo
Non lo escludo, ma e' il peso che attribuiamo a quelle occhiatacce che fa la differenza. Ce la fai a dire: "mi guardi strano? Ma chissenestrafrega!!!!"
[emoji6]

Quello che cerchi e' dentro di te, altrimenti e' nel frigo

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”