La vergogna del principiante: a chi è capitata e come è stata vinta

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Cece1969
Ultramaratoneta

Re: La vergogna del principiante: a chi è capitata e come è stata vinta

Messaggio da Cece1969 »

Altro che vergogna....
Io ho iniziato a "correre" con un paio di stan Smith, bermuda e t-shirt con le stampe: ero un piccolo boiler 25 kg oltre l' IIMC25! ero al mare e correvo sulla passeggiata in mezzo a mille persone.... sudavo come un cammello, ero così rosso e paonazzo che la gente invece di salutarmi tendeva a chiamare l'ambulanza...
Meno di due anni dopo ho corso la mezza di Berlino in meno di 1h50.

Vedi tu... :wink:
Run Fast, live Slow...

10k: 45:49 Una Corsa da Re 14/10/2012 (9700m)
HM: 1:48:25 London "Run To The Beat" Half Marathon 2012

"Il momento più bello della corsa... è quando ti fermi." (Cit. me)
Giuseppe770
Novellino

Messaggio da Giuseppe770 »

Quando si inizia è normale che ci si vergogna, io ho fatto 2 mesi di camminar, prima lentamente poi veloce e per più di un'ora, una è mezza, e con la dieta sono riuscito a d avere un peso compatibile con la corsa lenta. Le mie uscite erano al buio, la mattina presto o la sera tardi, in inverno col freddo, i guanti alle mani. Poi la vergogna passa, anche perchè ti vedono che fai progressi e l'atteggiamento degli altri cambia.
Cambia anche il tuo atteggiamento nei confronti della vergogna, e ti porta a fare prima gara a 6:30 ridendoci sopra, l'importante è fare progressi
16/02/2016, 15 minuti di camminata lenta, 177 x 100 kg
25/09/2016, Palermo 10 km 51:42, 84 kg
dragonfly62
Aspirante Maratoneta

Messaggio da dragonfly62 »

Per mia fortuna non ho mai avuto problemi di peso, corro per divertirmi, però anch'io all'inizio alternavo camminata e corsa e invidiavo quelli che vedevo andare leggeri come il vento.
Ora vado un po' meglio anch'io, ho fatto due mezze e navigo verso una maratona.
Non mi sono mai vergognato quando andavo piano e non mi danno fastidio quelli che vanno piano adesso: un giorno mi sorpasseranno in una folata di vento.
1h49'59" mezza di Torino 1.6.14
1h43'30" runriviera 26 ott 2014
1h48'54" (sigh) maratonina dei turchi 25 gen 2015
zolla
Guru

Messaggio da zolla »

Run_Franz_Run ha scritto:Personalmente credo che siamo noi stessi ad avere pregiudizi e quindi vediamo nelle occhiate dei passanti ciò che (forse) non è: vai tranquilla e credimi che nel 99% dei casi sono sguardi semplicemente curiosi o di "invidia" e ammirazione
Fondamentalmente non ho mai fatto caso agli "altri" che mi guardano, e sono talmente concentrato tra il fiato ed il passo che neanche ci faccio caso, ne ce lo farei se lo vedessi.
Ove tali sguardi ci fossero credo che mi ritroverei nella frase riportata sopra di Franz.
5 km: 22:10 - 12/05/2024
Pescanoce
Ultramaratoneta

Messaggio da Pescanoce »

Grazie Zolla per aver riportato su questo post, era da tanto che non ci pensavo e mi ha fatto piacere rileggere i vari post: quelli degli utenti esperti, che di sicuro hanno saputo egregiamente incoraggiare me e tutti gli altri lettori "novellini", e i miei. E lo posso confermare, dopo un po' non ci si vergogna più, non si guarda nemmeno più la gente per cercare di scrutare nei loro volti l'effetto che si fa.
Appena passa la sensazione di fare qualcosa di inusuale/strano ma diventa un'abitudine passa ogni paura!!!
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
voliveri
Mezzofondista

Messaggio da voliveri »

Di solito chi ti guarda e' fermo su una panchina o con una birra in mano, quindi si sta facendo già molto di più rispetto a loro. Non badare a loro, spesso e' solo invidia
5k : 18'24" ; 10k : 38'18" ; 21k : 1h29'27" ; 42k :3h03'52" Barcellona 2017; 50km (47) del Adda 2016 : 3h45'45"; 60 km 5h18'23" Seregno 2018
Il Manu
Top Runner

Messaggio da Il Manu »

Pescanoce, hai tutta la mia stima. Continua a fare quello che stai facendo e fregatene di quello che dicono gli altri o chi incroci. Se quello che fai ti aiuta a stare bene con te stessa credo che sia la cosa più importante.
Buone corse ;)
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
Jacq
Novellino

Messaggio da Jacq »

ilbaio74 ha scritto:Chiediti solo chi ,in percentuale, riesce a fare quello che stai facendo tu.....
Pochi...e tu sei parte del gruppo!
=D>
Luca
Grande risposta

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vadoalmeglio
Maratoneta

Messaggio da Vadoalmeglio »

E vi dirò, io quando cominciai a prenderci la mano e a uscire 3 giorni la settimana x correre mi sono anche sentito dire da amici e parenti " Eh ma nn Va bene correre csi tanto" "Eh ma guarda che la corsa ti porta via tnt energie e ti asciuga" "tu nn 6 normale a fare tt quei km"
"Tu 6 pazzo a uscire con sto freddo/nebbia per correre"
Eh certo meglio in poltrona a guardare la TV bevendo birra ed ingozzandosi di patatine fritte
Pescanoce
Ultramaratoneta

Messaggio da Pescanoce »

Non mi è ancora capitato di correre con il freddo, e allora mi daranno certo della pazza, però per adesso i miei conoscenti, amici e parenti sono soprattutto o incoraggianti, se sono loro stessi sportivi, o ammirati. Ora vi farò ridere, ma mi dicono in molti, con grande serietà e nessuna venatura ironica "ma davvero riesci a correre per 8 km?" :king:
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”