[DISCUSSIONE UFFICIALE] Miele
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Novellino
Re: Miele
Ciao a tutti sono un novizio del forum ma vi seguo da un bel po'. Attratto dal thread sul miele, ieri sera ho preso un barattolo di Sulla, prodotto e confezionato da Ape Regina, a Rossano (CS). Ho preso il barattolo da una catena di supermercati specializzati in prodotti biologici.
Stamattina ne ho assaggiato un cucchiaio prima di andare ad allenarmi. Sarà sicuramente l'effetto "placebo" però i miei 9k sono stati un vero piacere, ogni tanto facevo degli scatti e mi veniva un po' da sorridere, pensando proprio al cucchiaio di miele!!!
Grazie Forrest! Per il prossimo barattolo cosa mi consigli? Melata, Acacia, Castagno, Millefiori...quel punto vendita ce li ha tutti!!
Saluti!!
Stamattina ne ho assaggiato un cucchiaio prima di andare ad allenarmi. Sarà sicuramente l'effetto "placebo" però i miei 9k sono stati un vero piacere, ogni tanto facevo degli scatti e mi veniva un po' da sorridere, pensando proprio al cucchiaio di miele!!!
Grazie Forrest! Per il prossimo barattolo cosa mi consigli? Melata, Acacia, Castagno, Millefiori...quel punto vendita ce li ha tutti!!
Saluti!!
-
- Top Runner
Ciao !scaraz ha scritto:Ciao a tutti sono un novizio del forum ma vi seguo da un bel po'. Attratto dal thread sul miele, ieri sera ho preso un barattolo di Sulla, prodotto e confezionato da Ape Regina, a Rossano (CS). Ho preso il barattolo da una catena di supermercati specializzati in prodotti biologici.
Saluti!!
In ambito sportivo ti consiglio il miele di melata, il più ricco di sali ed oligoelementi, che ti consiglio di consumare subito dopo l'allenamento.
Di miele di sulla puoi consumarne anche un paio di cucchiaini mezz'ora prima dell'allenamento

Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
- Ultramaratoneta
che fortunello!!Forrest75 ha scritto: domani qui da me ci sarà una manifestazione culinaria con degustazione dei prodotti tipici locali, tra cui il miele...
così potrò assaggiare quei mieli che mancano alla mia "collezione"...![]()

curiosità, hai mai provato lo sciroppo d'acero? prima di convertirmi al miele avevo quasi pensato di usarlo come sostituto dello zucchero, ma ora giammai!!! e la melassa? [(da wiki: La melassa, insieme a miele, sciroppo d'acero ed estratto di malto, è una delle alternative allo zucchero (si tratta di saccarosio). Fornisce circa il 30-40% di calorie in meno (apporta infatti 235 kcal ogni 100 g) ed ha una discreta concentrazione di sali minerali (calcio, magnesio e ferro) e di vitamine (gruppo , PP)]

Il cucchiaio non esiste ..
-
- Top Runner
ciao !Trinity33 ha scritto:che fortunello!!Forrest75 ha scritto: domani qui da me ci sarà una manifestazione culinaria con degustazione dei prodotti tipici locali, tra cui il miele...
così potrò assaggiare quei mieli che mancano alla mia "collezione"...![]()
dalle mie parti non ho mai visto degustazione di miele! di solito solo salumi e formaggi
curiosità, hai mai provato lo sciroppo d'acero? prima di convertirmi al miele avevo quasi pensato di usarlo come sostituto dello zucchero, ma ora giammai!!! e la melassa? [(da wiki: La melassa, insieme a miele, sciroppo d'acero ed estratto di malto, è una delle alternative allo zucchero (si tratta di saccarosio). Fornisce circa il 30-40% di calorie in meno (apporta infatti 235 kcal ogni 100 g) ed ha una discreta concentrazione di sali minerali (calcio, magnesio e ferro) e di vitamine (gruppo , PP)]
oggi pomeriggio andrò alla degustazione visto che finalmente è una bella giornata di sole !
se hai letto qualche post precedente avrai visto che ho trovato un nuovo miele, quello di coriandolo ! non so se lasciarmelo per Carnevale...

sinceramente non ho mai usato sciroppo d'acero e melassa...sicuramente entrambi sono migliori dello zucchero e non sono da scartare.
ritengo però il miele più completo di tutti

Corri Forrest, corri !!!
-
- Maratoneta
in canada lo mangiavo sui pancakes... non era male, anzi! ma li hanno delle marche che qui nn si possono trovare, ci sono sciroppi d'acero "artigianali" che sono diversissimo da quelli da supermercato. cmq se ti capita provalo!
-
- Top Runner
appena tornato dalla degustazione...
tra i vari stands c'era un solo apicoltore...
cmq aveva diversi tipi di miele, per lo più conosciuti.
però ne ho assaggiati due nuovi: erba medica e coriandolo.
il primo ha un retrogusto leggermente amarognolo, molto meno del castagno; "pizzica" in gola e cristallizza velocemente; sembra sia indicato dopo la corsa per le sue proprietà antinfiammatorie e tonificanti.
il miele di coriandolo è un miele invece molto delicato dal sapore simile all'acacia ma meno dolce; è una rarità in italia, per la prima volta viene raccolto dalle mie parti.
era poi pieno di mieli fruttati che per esperienza sconsiglio perchè solitamente vengono preparati con l'aggiunta di "semplici" sciroppi alla frutta ricchi di zucchero, quindi sono di una dolcezza stucchevole.
alla fine ho acquistato un miele di acacia arricchito con propoli ed eucalipto in vista del lungo inverno...

tra i vari stands c'era un solo apicoltore...

il primo ha un retrogusto leggermente amarognolo, molto meno del castagno; "pizzica" in gola e cristallizza velocemente; sembra sia indicato dopo la corsa per le sue proprietà antinfiammatorie e tonificanti.
il miele di coriandolo è un miele invece molto delicato dal sapore simile all'acacia ma meno dolce; è una rarità in italia, per la prima volta viene raccolto dalle mie parti.
era poi pieno di mieli fruttati che per esperienza sconsiglio perchè solitamente vengono preparati con l'aggiunta di "semplici" sciroppi alla frutta ricchi di zucchero, quindi sono di una dolcezza stucchevole.
alla fine ho acquistato un miele di acacia arricchito con propoli ed eucalipto in vista del lungo inverno...

Corri Forrest, corri !!!
mi piacciono le tue recensioniForrest75 ha scritto:appena tornato dalla degustazione...
tra i vari stands c'era un solo apicoltore...![]()

-
- Top Runner
ti ringrazio...Poetica(mente) ha scritto:mi piacciono le tue recensioniForrest75 ha scritto:appena tornato dalla degustazione...
tra i vari stands c'era un solo apicoltore...![]()

dimenticavo...ho comprato anche il polline assoluto (solitamente lo acquistavo mescolato al miele e alla pappa reale...una vera bomba energetica !

Corri Forrest, corri !!!