[DISCUSSIONE UFFICIALE] Miele

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Andreanord
Maratoneta

Re: Miele

Messaggio da Andreanord »

Hai ragione forrest ma sai, il pensiero che le api prendano gli escrementi delle metcalfa per poi farci quello che io mangio nn mi stimola più di tanto.. Poi cma io di melata ne mangio una cifra e nn mi fa schifo, alla fine so che si mangia di molto peggio in giro...

Le caramelle che hai scritto le sto mangiando proprio in questo momento! :beer:
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Andreanord ha scritto:Hai ragione forrest ma sai, il pensiero che le api prendano gli escrementi delle metcalfa per poi farci quello che io mangio nn mi stimola più di tanto.. Poi cma io di melata ne mangio una cifra e nn mi fa schifo, alla fine so che si mangia di molto peggio in giro...

Le caramelle che hai scritto le sto mangiando proprio in questo momento! :beer:
va beh dai quando la mangi non ci pensare :mrgreen:

da quando l'ho scoperta un paio d'anni fa, la melata è diventata il mio miele preferito !
non ha quella dolcezza stucchevole dell'acacia, non cristallizza, è ricca di sali e vitamine, ha un forte potere "antibiotico" ideale d'inverno..

sai che quelle caramelle le puoi far sciogliere (ci vuole molto tempo però...) e metterle nel miele per aromatizzarlo ?!? io l'ho fatto...una bontà !!! oltre ad essere benefico per la gola... :wink:

:salut:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
ivan63
Top Runner

Messaggio da ivan63 »

Proprio un attimo fa ho assaggiato un miele di ciliegio: favoloso :asd2:
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

ivan63 ha scritto:Proprio un attimo fa ho assaggiato un miele di ciliegio: favoloso :asd2:
me l'hanno detto che è molto buono...
qui da me non si trova... ](*,)
dove l'hai preso ? chi lo produce ?
puoi descriverne il sapore ?

Corri Forrest, corri !!!

tarkus
Aspirante Maratoneta

Messaggio da tarkus »

Ciao, ho letto tutto il 3d e devo dire che è stato molto contagioso.

Ho acquistato vari tipi di miele :thumleft: (melata, eucalipto, acacia) ed in particolare la propoli (quella in boccetta con il contagocce)

Mi chiedevo quale fossero le modalità di assunzione della propoli poichè in internet ho letto pareri discordanti. ](*,)

In questo momento non ho mal di gola o altro, :afraid: e la prenderei a titolo di prevenzione per i vari mali invernali. :mrgreen:

Pensavo di prenderla prima di far colazione, 10 ?? gocce mescolate con un cucchiaino di miele. Sono poche o troppe 10 gocce; per quanti giorni occorre prenderla ? :nonzo: (tutto il periodo invernale 3/4 mesi consecutivamente o fare dei cicli di 15 giorni poi 7 gg di riposo e via cosi)

Grazie e buon miele a tutti.
I like chess, guitar, running

Tarkus si presenta: viewtopic.php?t=7183

Vigevano Half Marathon 2 10' 36"
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

tarkus ha scritto:Ciao, ho letto tutto il 3d e devo dire che è stato molto contagioso.

Ho acquistato vari tipi di miele :thumleft: (melata, eucalipto, acacia) ed in particolare la propoli (quella in boccetta con il contagocce)

Mi chiedevo quale fossero le modalità di assunzione della propoli poichè in internet ho letto pareri discordanti. ](*,)

In questo momento non ho mal di gola o altro, :afraid: e la prenderei a titolo di prevenzione per i vari mali invernali. :mrgreen:

Pensavo di prenderla prima di far colazione, 10 ?? gocce mescolate con un cucchiaino di miele. Sono poche o troppe 10 gocce; per quanti giorni occorre prenderla ? :nonzo: (tutto il periodo invernale 3/4 mesi consecutivamente o fare dei cicli di 15 giorni poi 7 gg di riposo e via cosi)

Grazie e buon miele a tutti.
benvenuto nel club dei mangiatori di miele :thumleft:
per la propoli (quale hai preso ?) il dosaggio consigliato è di 15-20 gocce 3 volte al giorno (lontano dai pasti) per un mese; poi sospendi per 15-20 gg. e rifai un ciclo di un mese.
in fase acuta il dosaggio può essere raddoppiato (ma per pochi giorni, non oltre la settimana)
ovviamente per rinforzare il sistema immunitario ci sono tante soluzioni :wink:

Corri Forrest, corri !!!

Andreanord
Maratoneta

Messaggio da Andreanord »

Il mio preferito in questo momento è quello di millefiori scuro.. Troppo buono e ha un profumo... :albino:
tarkus
Aspirante Maratoneta

Messaggio da tarkus »

Sinceramente non so di che tipo sia, non ha etichetta; me lo ha acquistato un amico da un apicoltore che aveva un banchetto al mercato. Il gusto è gradevole e un po alcolico. altro non so :nonzo:

Da domani allora aumento la dose.

Grazie dei preziosissimi consigli :hail:
I like chess, guitar, running

Tarkus si presenta: viewtopic.php?t=7183

Vigevano Half Marathon 2 10' 36"
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

tarkus ha scritto:Sinceramente non so di che tipo sia, non ha etichetta; me lo ha acquistato un amico da un apicoltore che aveva un banchetto al mercato. Il gusto è gradevole e un po alcolico. altro non so :nonzo:

Da domani allora aumento la dose.

Grazie dei preziosissimi consigli :hail:
ah ho capito !
è l'estratto idroalcolico; certo che l'apicoltore poteva metterla un'etichetta...così non si sa la percentuale di galangina...per il dosaggio devi andare un po' alla cieca ma la media è quella che ti ho detto...
se hai problemi di stomaco ti conviene assumerla a stomaco pieno, altrimenti è preferibile a digiuno in poca acqua o con un cucchiaino di miele :wink:
Corri Forrest, corri !!!

ivan63
Top Runner

Messaggio da ivan63 »

Forrest75 ha scritto:
ivan63 ha scritto:Proprio un attimo fa ho assaggiato un miele di ciliegio: favoloso :asd2:
me l'hanno detto che è molto buono...
qui da me non si trova... ](*,)
dove l'hai preso ? chi lo produce ?
puoi descriverne il sapore ?

E' sempre della stessa serie del millefiori scuro di cui ti ho parlato giorni fa, Arconatura. Non trovo il sito internet ma solo un'altra azienda che commercializza questo miele insieme ad altre marche di miele e altri prodotti alimentari.
Tornando al miele di ciliegio, è un colore arancio scuro, quasi rosso con un profumo molto intenso quasi stucchevole. Il sapore conferma l'intensità aromatica di questo miele. Quello che ho io è cristallizato e la particolarità è che i cristalli sono molto grossi. Sembra di mangiare, come consistenza non come sapore, lo zucchero di canna macinato grosso.
Dirti che sapore ha non saprei ma comunque non è per niente amaro.
Insieme a questo ho preso, della stessa marca, anche un miele di arancio che è molto diverso dai mieli di arancio che ho mangiato fino ad ora, è molto più delicato come sapore.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”