[DISCUSSIONE UFFICIALE] Miele
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Ultramaratoneta
Re: Miele
chiederò! non ho fatto scorte però .. non ne consumo così tanto!Forrest75 ha scritto:mi fa piacere che tu abbia trovato finalmente il miele di sulla !Trinity33 ha scritto:ho finalmente trovato la sulla! ieri al mercato c'erano dei produttori venuti da non ricordo dove, forse cosenza, che ne avevano di tutti i tipi! tra poco, finito il multiflora, scoprirò com'è la tanto decantata sulla! tra l'altro ero con una mia amica che, udite udite, ha preso il miele di nepetella
!!!!!! e chi lo conosceva??? forse tu forrest? o qualche nostro apicoltore-runner?? io di sicuro non ne avevo mai sentito parlare ..
ne hai fatto una bella scorta ?![]()
è un miele abbastanza dolce, granuli fini quando cristallizza, abbastanza cremoso: non mi esalta come sapore (preferisco la melata) ma per le sue proprietà lo mangio prima di correre.
non conoscevo il miele di nepetella, non conoscevo neanche la pianta.
cmq ho letto che l'estratto è molto utile contro mal di testa e tosse oltre ad essere un ottimo espettorante, quindi il miele dovrebbe avere le suddette proprietà.
chiedi alla tua amica che sapore ha così poi ci fai sapere![]()

penso sia questa (da wiki): La Calamintha nepeta (L.), detta volgarmente mentuccia, nepitèlla o nipitèlla (region. nepetèlla), è un'erba aromatica, utilizzata in cucina e in erboristeria. Ha un leggero odore di menta.Poetica(mente) ha scritto:Che sia Nepitella? Tipica pianta dalle proprietà aromatizzanti che in Toscana è usata moltissimo nei condimenti?
Il cucchiaio non esiste ..
-
- Top Runner
Mai sentito sto miele... uff urge uno spacciatore di miele zona Torino 

rf: come donare? / diventa fan del dizionario ragionato della corsa! / just me
-
- Ultramaratoneta
poi uno dice che non c'è lavorodade ha scritto:Mai sentito sto miele... uff urge uno spacciatore di miele zona Torino
mielpuscher ; niente male dai

"La pazienza è la saggezza di coloro che ne hanno il tempo"
"Quando parti per un viaggio, non importa quale sia la destinazione....ricordati soltanto di portare con te un sorriso"
"Quando parti per un viaggio, non importa quale sia la destinazione....ricordati soltanto di portare con te un sorriso"
-
- Top Runner
quasi quasi ci faccio un pensierino...TUAREG ha scritto:poi uno dice che non c'è lavorodade ha scritto:Mai sentito sto miele... uff urge uno spacciatore di miele zona Torino
mielpuscher ; niente male dai![]()

Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
- Top Runner
questa mattina mi sono svegliato con la "sindrome di Vissani"...
in un pentolino ho messo 4 quadratini di cioccolato fondente, un cucchiaio di cacao amaro, un goccio di caffè per amalgare meglio il tutto.
ho fatto sciogliere lentamente il cioccolato, poi ci ho versato il miele con le nocciole che avevo.
ho mescolato il tutto ed è venuta fuori una specie di nutella...
domani mattina...

in un pentolino ho messo 4 quadratini di cioccolato fondente, un cucchiaio di cacao amaro, un goccio di caffè per amalgare meglio il tutto.
ho fatto sciogliere lentamente il cioccolato, poi ci ho versato il miele con le nocciole che avevo.
ho mescolato il tutto ed è venuta fuori una specie di nutella...

domani mattina...

Corri Forrest, corri !!!
-
Donatore
- Pink-Moderator
Davvero Dade, ce ne sarebbe proprio bisogno...dade ha scritto:Mai sentito sto miele... uff urge uno spacciatore di miele zona Torino

Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765
Fai correre anche tu il porcellino

di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765
-
- Ultramaratoneta
a proposito...
c'è un piccolo trafiletto su runner's world di questo mese in riguardo al miele

c'è un piccolo trafiletto su runner's world di questo mese in riguardo al miele

"La pazienza è la saggezza di coloro che ne hanno il tempo"
-
- Top Runner
lo hai letto ?TUAREG ha scritto:a proposito...
c'è un piccolo trafiletto su runner's world di questo mese in riguardo al miele![]()
cosa dice ?

Corri Forrest, corri !!!
-
- Aspirante Maratoneta
Allora ho fatto personalmente il Pan di spezie domenica e devo dire che è finito subito.runningmamy ha scritto:Guarda, questo è fantastico, profumato e senza grassi aggiunti, lo faccio da anni:Trinity33 ha scritto:che ne dite di segnalare qualche ricetta con il miele? giusto per variare un po' la dieta? basterebbe un semplice link ad un piatto che avete già sperimentato o meglio ancora una ricetta che avete inventato voi![]()
PAN DI SPEZIE![]()
1/2 bustina di lievito per dolci
Farina (volendo integrale) gr 250
mandorle a pezzetti gr 50 (si possono anche omettere)
2 cucchiaini di spezie in polvere(io uso le miscele pronte con zenzero,garofano, cannella) in alternativa basta la cannella
latte 100ml
1 uovo
gr 40 di arancia candita (questa si può sostituire con la buccia grattugiata di un'arancia)
gr 300 di miele tiepido
Esecuzione facilissima: miscelare in un capace recipiente gli ingredienti secchi,in un altro quelli liquidi; fare una cavità in quelli secchi e colarci dentro quelli liquidi. Mescolare delicatamente.
Mettere il composto in uno stampo da plum cake rivestito di cartaforno o imburrato e infarinato.
Cuocere a forno poco caldo: 170°-160° per 35-40 minuti.![]()
Si conserva per molto tempo ricoperto con carta d'alluminio.
E' ottimo con il tè.
Naturalmente la qualità del miele la lascio decidere a Forrest...
Buonissimissimo, lo consiglio a tutti!!!facilissimo da fare e soprattutto squisito!!!!
provare per credere
Complimeti di nuovo per la ricetta!!!