meglio le tue recensioni e spiegazioniForrest75 ha scritto:lo hai letto ?TUAREG ha scritto:a proposito...
c'è un piccolo trafiletto su runner's world di questo mese in riguardo al miele![]()
cosa dice ?

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
meglio le tue recensioni e spiegazioniForrest75 ha scritto:lo hai letto ?TUAREG ha scritto:a proposito...
c'è un piccolo trafiletto su runner's world di questo mese in riguardo al miele![]()
cosa dice ?
beh ti ringrazioTUAREG ha scritto:meglio le tue recensioni e spiegazioniForrest75 ha scritto: lo hai letto ?
cosa dice ?
![]()
![]()
Alla fine mi sono deciso e oggi l'ho provato a colazione, ti dirò che sulle fette biscottate integrali mi piace parecchioForrest75 ha scritto:ti consigllio allora di provare il miele di melata !madeinjapan ha scritto: è l'unico modo che ho per riuscire a mangiarlo... purtroppo, per me, il miele è troppo dolcema il contrasto con il salato del formaggio
![]()
meno dolce ed è il migliore dal punto di vista nutrizionale !
ricco di sali e vitamine, ottimo per le affezioni respiratorie in inverno !
non ti resta che provarlo !
abbi fede...
mi fa piacereRun_Franz_Run ha scritto:Lo scorso fine settimana mi sono fiondato su una bancherella di un apicoltore ad un mercatino di prodotti locali ed ho apporfittato per fiondarmi sul miele di melata!!!
Ho potuto sbalordire i presenti ripetendo tutte le informazioni che Forrest () ci ha tramandato; per la (gentilissima) signora del banco erano dolci (in tutti i sensi) melodie, tanto che con un grosso sorriso abbiamo iniziato a conversare di miele per una buona mezz'ora: anche lei sconsiglia i mieli commerciali (citava proproio l'Ambrosoli) mentre consigliava, se proprio si doveva restare in ambito supermercato, il Mielizia (consorzio Conapi e quindi miele italiano controllato).
Al termine della piacevole conversazione che ha pure attirato altri visitatori, mi ha pure regalato un barattolino di miele al tiglio ("ottimo in caso di tosse della bimba").
Grazie a tutti voi; è solo grazie a voi se sono passato da semplice divoratore di miele ad un divoratore consapevole.
Per la cronaca, la melata ha un gusto davvero buono: l'acacia è forse più delicato, ma io preferisco di la melata.
Riporto, infine, il testo del "volantino" (non so come chiamarlo) che la signora mi ha lasciato riguardo il miele di melata.
Il miele di Melata è prodotto con la secrezione della METCALFA PRUINOSA, un insetto che si nutre della linfa di molte piante spontanee e coltivate, producendo una abbondante melata rielaborata dall'ape. Cristallizza a uno stato fine di colore ambra scuro, di odore forte e penetrante di corteccia, dal sapore vegetale e fresco molto caratteristico. Ricco di sostanze minerali, potassio, fosforo e ferro. La melata nutre, ripara e sostiene le funzioni del sistema nervoso. Ha anche funzione regolatrice della flora intestinale. Ha azione antisettica, disinfettante, antimicrobiotica. Ottimo anche in cucina, ma è un peccato sprecarlo
mi fa piaceremadeinjapan ha scritto:madeinjapan ha scritto: è l'unico modo che ho per riuscire a mangiarlo... purtroppo, per me, il miele è troppo dolcema il contrasto con il salato del formaggio
![]()
Alla fine mi sono deciso e oggi l'ho provato a colazione, ti dirò che sulle fette biscottate integrali mi piace parecchio.
Grazie per il consiglio![]()
Speriamo che funzioni davvero anche contro il mal di gola che ho da qualche giorno
beh allora potevano chiamare me per una recensioneTUAREG ha scritto:niente di che;
descrive semplicemente di ogni tipo le qualità![]()
![]()
sicuramente consistenza, colore e sapore del miele possono variare a seconda della zona di raccolta.Stefgius ha scritto:Ciao Forrest, questo fine settimana mi sono fatto un giro per gli scaffali di un supermercato. Ho notato che il miele di Eucalipto aveva una consistenza semitrasparente (tipo quella del miele di Acacia) ma la colorazione era molto più scura. Io attualmente consumo un miele di Eucalipto (comprato in erboristeria) che proviene dalla zona di Siena la cui consistenza non è semitrasparente, ma, come dire, opaca. Anche la colorazione è differernte. Possono esitere diverse varietà di miele di Eucalipto?![]()
Grazie