Trinity33 ha scritto:molto interessante questo post sul miele. mi avete convinta! ieri volevo prendere quello di sulla, consigliato dall'esperto @forrest75, ma non l'ho trovato nè al supermercato, nè da un produttore locale dal quale alla fine ho dovuto "accontentarmi" di quello alla melata
sarà stato un caso o la sulla è difficile da reperire in pianuira padana??
eh si, purtroppo il miele di sulla è tipico delle regioni centro-meridionali dove fiorisce appunto la sulla.
ti consiglio di non acquistare mai miele al supermercato, o quantomeno assicurati che sia di qualche produttore locale: leggi bene l'etichetta perchè molti mieli sono importati dall'estero, come ad esempio il tanto decantato Ambrosoli che di italiano ha solo il marchio !!! (provate a leggere l'etichetta e rimarrete stupiti...)
su internet trovi tante apicolture on line che commercializzano vari tipi di miele, tra cui la sulla, uno dei migliori mieli per sportivi (ottimo anche quello di melata !) http://blogdelleapi.wordpress.com/2009/ ... curiosita/
capisco che per un basso quantitativo non conviene acquistare on-line (incidenza delle spese di spedizione...) ma purtroppo anch'io ho gli stessi problemi con altri tipi di mieli che non trovo dalle mie parti...
uff! lo sapevo ! grazie comunque per i consigli ! da domani colazione con miele, fette biscottate e rooibos! cosa dici, può andare?
Forrest75 ha scritto:
eh si, purtroppo il miele di sulla è tipico delle regioni centro-meridionali dove fiorisce appunto la sulla.
ti consiglio di non acquistare mai miele al supermercato, o quantomeno assicurati che sia di qualche produttore locale: leggi bene l'etichetta perchè molti mieli sono importati dall'estero, come ad esempio il tanto decantato Ambrosoli che di italiano ha solo il marchio !!! (provate a leggere l'etichetta e rimarrete stupiti...)
su internet trovi tante apicolture on line che commercializzano vari tipi di miele, tra cui la sulla, uno dei migliori mieli per sportivi (ottimo anche quello di melata !) http://blogdelleapi.wordpress.com/2009/ ... curiosita/
capisco che per un basso quantitativo non conviene acquistare on-line (incidenza delle spese di spedizione...) ma purtroppo anch'io ho gli stessi problemi con altri tipi di mieli che non trovo dalle mie parti...
uff! lo sapevo ! grazie comunque per i consigli ! da domani colazione con miele, fette biscottate e rooibos! cosa dici, può andare?
secondo me manca una piccola quota proteica, aggiungerei uno yoghurt magro se vuoi stare attenta alla linea.
ma dalle tue parti che tipo di miele si trova ?
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Io, come hai notato , non sono un'esperta, anche per l'acquisto ho chiesto ad una mia amica che si fornisce direttamente dal produttore. Se non ricordo male, a parte i classici millefiori e acacia, ho visto (da produttore e al supermercato): castagno, eucalipto, tarassaco, melata e tiglio o timo ..
miii ma lo yoghurt non mi piace .. nemmeno quello con frutta .. un sostituto da suggerire?
Trinity33 ha scritto:Io, come hai notato , non sono un'esperta, anche per l'acquisto ho chiesto ad una mia amica che si fornisce direttamente dal produttore. Se non ricordo male, a parte i classici millefiori e acacia, ho visto (da produttore e al supermercato): castagno, eucalipto, tarassaco, melata e tiglio o timo ..
miii ma lo yoghurt non mi piace .. nemmeno quello con frutta .. un sostituto da suggerire?
per quanto riguarda il miele il migliore tra quelli che hai citato è quello di melata, a seguire il millefiori meglio se scuro.
come sostitutivo dello yoghurt penso al latte (se non hai problemi a digerirlo), se scarti i latticini dovresti andare sul salato mangiando qualche fettina di crudo magro o bresaola (per la mattina non mi viene altro in mente...)
Corri Forrest, corri !!!
Bel post!
Ogni mattina lo spalmo sulle fette biscottate alternandolo alla marmellata. A volte anche il cucchiaino prima dell'allenamento!
Il mio preferito? Quello di rododendro. Chiedo a Forrest cosa ne pensi.
Fortunatamente ci sono molti produttori locali ai quali rivolgersi senza dover andare al supermercato, peccato che ovviamente certi tipi di mieli qui non si trovino (esempio: sulla) ma anche il fatto dei chilometri zero deve essere considerato.
Ho provato anche il polline, che mangiavo in purezza a stomaco vuoto prima di colazione: un vero e proprio ricostituente!!
Mi sono ripromesso di riprenderlo, soprattutto adesso che arriva il cambio di stagione.
If you touch me
You'll understand what happiness is
spartan ha scritto:Leggendo sull'etichetta del miele che ho in casa c'è scritto ''compostp da miscela di -miele d'arancio,miele d'acacia,millefiori-'' comè ????
mai sentito...
mi potresti dire marca e provenienza (deve esserci scritto dove è stato raccolto)
Corri Forrest, corri !!!