Lunghezza ripetute?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

marcoilberto
Mezzofondista

Re: Lunghezza ripetute?

Messaggio da marcoilberto »

http://www.runningitalia.it/atletica-leggera/fondo maarco va bene questo? Ho trovato questo fondo lento di rondelli
ElTanque82
Maratoneta

Messaggio da ElTanque82 »

Ascolta Marco, non è così facile come si pensa fare una programmazione di allenamenti o come dir si voglia tabella semplicemente per il gusto di variare gli allenamenti...Ripetute, fartlek, medi, lunghi, corti veloci, lenti, lenti di rigenerazione hanno ognuno di loro una finalità e pertanto vanno inseriti appositamente in macrocicli/microcicli di carico/scarico con lo scopo di preparare un qualcosa sia esso una gara breve, una 10000, una mezza maratona o una maratona...Inseriti così alla cdc non hanno alcun senso oltre a correre il rischio di infortunarsi seriamente...Inoltre tutto quanto sopra descritto va impostato secondo certi ritmi ben definiti in relazione alla tua VR e/o Rg che tu per il momento non sai e non puoi indicarci, con questo concludo il mio discorso ricordandoti ancora una volta di crearti prima una cultura di base ed eventualmente parlarne più in là...Saluti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
PB 10K: 46'12" III Memorial Massimo Ranucci Calvi Risorta 26/03/2017
PB 21K: 1h 48' 45" Napoli City Half Marathon 05/02/2017
PB 42K: 4h 05' 22" 34^ Firenze Marathon 26/11/2017
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

http://dicorsa.corriere.it/2012/02/13/t ... ita-al-km/
Oppure su toptraining trovi molte cose di rondelli. Di canova o gigliotti trovi molto.in rete..poi ovviamente devi fare dovute proporzioni
:beer: :beer: :batman:
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

ElTanque82 ha scritto:Ascolta Marco, non è così facile come si pensa fare una programmazione di allenamenti o come dir si voglia tabella semplicemente per il gusto di variare gli allenamenti...Ripetute, fartlek, medi, lunghi, corti veloci, lenti, lenti di rigenerazione hanno ognuno di loro una finalità e pertanto vanno inseriti appositamente in macrocicli/microcicli di carico/scarico con lo scopo di preparare un qualcosa sia esso una gara breve, una 10000, una mezza maratona o una maratona...Inseriti così alla cdc non hanno alcun senso oltre a correre il rischio di infortunarsi seriamente...Inoltre tutto quanto sopra descritto va impostato secondo certi ritmi ben definiti in relazione alla tua VR e/o Rg che tu per il momento non sai e non puoi indicarci, con questo concludo il mio discorso ricordandoti ancora una volta di crearti prima una cultura di base ed eventualmente parlarne più in là...Saluti

Va che stai prendendo una sola incredibile :nonzo:
Lo.dico senza polemica...dici a me ste cose????basta che leggi sul.FORUM capisci subito che sono il.primo a non fare ne a consigliare cose.a casaccio
Non.so che cultura tu abbia in.questo settore e mai mi permetterei di dirti ciò che hai detto tu.a me(che poi manco capisco perché)ho molto da imparare è indubbio,ma lo faccio da 20anni(amo tantissimo sto sport)parlo di gigliotti e canova perché li ho studiati(nei limiti delle mie capacità)come salazar..lenzi..moneghetti..scuola portoghese del mezzofondo..ecc.ecc..poi magari non ho capito una.cippa...ma ho cercato di capirli.rondelli ho avuto la fortuna di seguirlo sul.campo.anni.fa...
marcoilberto
Mezzofondista

Maarco ok grazie. Proverò a dare un'occhiata allora!
Ettanque capisco, Non dico che non debba formarmi a livello teorico su molti aspetti, ma non è una cosa che s fa dall'oggi al domani, nel frattempo chiedevo sperando di ricevere aiuti per migliorare ed evitare di fare le cose alla cdc, come dici giustamente e' una cosa che vorrei evitare. Invece di criticarè non sarebbe meglio fornirmi delle indicazioni generali? Capisco che dici no alle ripetute perché corri da troppo poco tempo, ma cosa suggerisci allora? Senza offesa, ma i tuoi consigli sono molto generici, se la risposta è informati, allora non mi aiuti ad evitare di far le cose alla "cdc". . Non esiste un qualcosa per chi inizia da poco? Sono diverso io? Cmq non e' per fare polemica ma onestamente sentirmi dire informati perché non ne sai quando siamo su un forum, spero, per imparare, allora che scrivo a fare? Tanto mi devo informare da solo .. poi che senso ha chiedere cose che posso leggere da solo.. vabhe
Ultima modifica di marcoilberto il 27 mag 2017, 1:06, modificato 1 volta in totale.
ElTanque82
Maratoneta

Messaggio da ElTanque82 »

maarco72 ha scritto:
ElTanque82 ha scritto:Ascolta Marco, non è così facile come si pensa fare una programmazione di allenamenti o come dir si voglia tabella semplicemente per il gusto di variare gli allenamenti...Ripetute, fartlek, medi, lunghi, corti veloci, lenti, lenti di rigenerazione hanno ognuno di loro una finalità e pertanto vanno inseriti appositamente in macrocicli/microcicli di carico/scarico con lo scopo di preparare un qualcosa sia esso una gara breve, una 10000, una mezza maratona o una maratona...Inseriti così alla cdc non hanno alcun senso oltre a correre il rischio di infortunarsi seriamente...Inoltre tutto quanto sopra descritto va impostato secondo certi ritmi ben definiti in relazione alla tua VR e/o Rg che tu per il momento non sai e non puoi indicarci, con questo concludo il mio discorso ricordandoti ancora una volta di crearti prima una cultura di base ed eventualmente parlarne più in là...Saluti

Va che stai prendendo una sola incredibile :nonzo:
Lo.dico senza polemica...dici a me ste cose????basta che leggi sul.FORUM capisci subito che sono il.primo a non fare ne a consigliare cose.a casaccio
Non.so che cultura tu abbia in.questo settore e mai mi permetterei di dirti ciò che hai detto tu.a me(che poi manco capisco perché)ho molto da imparare è indubbio,ma lo faccio da 20anni(amo tantissimo sto sport)parlo di gigliotti e canova perché li ho studiati(nei limiti delle mie capacità)come salazar..lenzi..moneghetti..scuola portoghese del mezzofondo..ecc.ecc..poi magari non ho capito una.cippa...ma ho cercato di capirli.rondelli ho avuto la fortuna di seguirlo sul.campo.anni.fa...
Marco scusami se mi permetto di dirti che c'è stato un malinteso in quanto il destinatario del messaggio non eri tu, ecco perché non capivi il perché, il messaggio era rivolto a Marcoilberto ed io ho abbreviato scrivendo Marco, da qui il qui pro quo....Dai tuoi messaggi che scrivi sul forum ho avuto modo di capire che sei una persona di una certa cultura e competenza pertanto non mi permetterei di rivolgermi a te in quel modo! Scusami ma il Marco in questione non eri tu!!!

PB 10K: 46'12" III Memorial Massimo Ranucci Calvi Risorta 26/03/2017
PB 21K: 1h 48' 45" Napoli City Half Marathon 05/02/2017
PB 42K: 4h 05' 22" 34^ Firenze Marathon 26/11/2017
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

No problem
Marcoilberto..quando si inizia io.correrei semplicemente per un.po' facendo solo un.po' di variazioni.di passo ogni due.allenamenti..giusto per farsi una base..poi eventualmente un.qualcosa di più strutturato.ma dipende molto da come sei messo c'è chi.dopo.pochi mesi già può fare un programma più completo(sempre senza esagerare)altri hanno bisogno di più tempo.conta peso età struttura,postura ecc
Non.capisco però come hai fatto.a fare metà percorso in 17'(3'25 come.dicevo..che è velocissimo)..non è tempo da principiante
marcoilberto
Mezzofondista

maarco72, ok grazie per la risposta gentile =)
Cmq prossima settimana proverò a vedere se i tempi saranno confermati o se è stato un caso... cmq non credo sia un grandissimo risultato, se uno tira al massimo penso che se si è in forma e con un pò di allenamento tutti più o meno si raggiunge (ho un fratello che corre e dice che 35 sui 10 km tirando a livello ottimale lo si fa, poi non so se è ottimista, però questo è quello che mi ha detto..), poi non so, sono ignorante in materia. Cmq per risponderti più precisamente, ho fatto calcio dai 6 anni fino ai 13 a livello agonistico e sono sempre stato molto veloce, forse quello può avermi aiutato nella corsa e mi ha predisposto, non saprei che dirti sennò .. in ogni caso Io ho iniziato a correre da 3 mesi e vengo da un anno abbondante di stop (infatti anche per fare una camminata soffrivo da morire, ero fuori forma completamente). Sicuramente prossima settimana farò i 5km in 30' :afraid: :afraid: :afraid: Magari ho preso male il tempo, lo scoprirò tranquillo [-X
arme
Guru

Messaggio da arme »

Scusate ma finché non ci spiega quel 3'25" a metà percorso io eviterei di rispondere ulteriormente...
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

Esatto Arme
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa