prossima settimana testo e vi aggiorno..
Ma e' un tempo così impossibile? (non avrebbe senso mentire su una cosa del genere.. su un forum dove cerco aiuto men che meno!!!)
Non è impossibile...per carità..ma da principiante fare 17'su 5km..vuol dire che allenato fai meno.di.15'....cioè livello assoluto medio.alto...così...con.poco
Fate bene a dubitare allora, lo farei pure io.. controllo e vedo (cmq l'altro giorno ho letto di un post di un ragazzo che pur non avendo allenamenti specifici sulla corsa *giocava a calcio", faceva i 40 su 10 km )
Sisi ma ci credo, è che come ho scritto non ci capisco niente di tempo e so poco di corsa e quindi non ho assolutamente idea di quali siano i "tempi giusti" per un amatore, agonista. .
Allora oggi ho provato ad andare ma subito dopo i 2km di riscaldamento mi son dovuto fermare per il caldo, è veramente difficile correre cosi .. in ogni caso quel tempo deve essere sballato, scusate, mea culpa. Durante il riscaldamento ho provato a tenere i 4' km e stavo scoppiando .. premesso che dovrei gestire il riscaldamento meglio lo so ma ero troppo impaziente di testare i tempi .. quindi dando per scontaTo che quEl tempo è difficilissimo, avrei una domanda: quando suggerite di correre, e' meglio la mattina o pomerigGio tardo? Vorrei evitare il troppo caldo, oggi pomeriggio alle 17.30 si stava davvero male.
Premetto che non è precisa come il test del lattato o il test di Conconi ma da buone indicazioni sulla tua VR (Velocità di Riferimento) il test dei 3Km più il 10%
Allora dopo aver effettuato un buon riscaldamento di almeno 2 Km ad una velocità blandissima giusto quel ritmo per riscaldare la muscolatura ti fermi per qualche minuto e poi ti fai 3Km belli tirati tirati, alla media al Km finale aggiungi il 10%, quella grossomodo è la tua VR sulla quale impostare i futuri allenamenti.
Saluti e buona domenica.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
PB 10K: 46'12" III Memorial Massimo Ranucci Calvi Risorta 26/03/2017 PB 21K: 1h 48' 45" Napoli City Half Marathon 05/02/2017 PB 42K: 4h 05' 22" 34^ Firenze Marathon 26/11/2017
Grazie. Quindi mettendo caso ipotetico che faccio 4' al km devo aggiungere il 10% quindi devo prendere poi 4.24' ( se non ho sbagliato i calcoli) al km? Ho capito bene? la prendo come velocità Best per impostare la tabella d allenamento (a questo proposit avevo trovato qua sul forum una tabella Excel perfetta dove si inseriva il Best time e ti calcola da sola tutti i tempi .. uso quella e sono apposto credo)
Buona domenica anche a te
Si hai fatto bene i calcoli!!!
La tabella ritmi che gira sul forum è abbastanza buona ammesso che sia quella che credo io!!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Doriano il 31 mag 2017, 7:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione:quote non necessario - non si quota il messaggio precedente!
PB 10K: 46'12" III Memorial Massimo Ranucci Calvi Risorta 26/03/2017 PB 21K: 1h 48' 45" Napoli City Half Marathon 05/02/2017 PB 42K: 4h 05' 22" 34^ Firenze Marathon 26/11/2017