Sisi, era una tabella trovata qua sul forum se non erro aggiornata a poco fa.
Perche'? provo e vi informo se è cosa seria, se devo essere preso per il culo evito
Se hai il tempo di leggere, ti consiglio un libro che spiega un po' di basi sulla corsa. Riporta anche questo test conconi ed altri. Non è libro didattico per uno che studia scienze motorie, però ci sono molte informazioni e spiegate in modo semplice. Si chiama "andiamo a correre" Fulvio Massini, 15€ su Amazon
Detto da un novellino, non pensare che faccia il saccente
marcoilberto ha scritto:Grazie. Quindi mettendo caso ipotetico che faccio 4' al km devo aggiungere il 10% quindi devo prendere poi 4.24' ( se non ho sbagliato i calcoli) al km? Ho capito bene? la prendo come velocità Best per impostare la tabella d allenamento (a questo proposit avevo trovato qua sul forum una tabella Excel perfetta dove si inseriva il Best time e ti calcola da sola tutti i tempi .. uso quella e sono apposto credo)
Buona domenica anche a te
Con che dispositivo musuri la distanza ?
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Un ipod ergo non ci prende tantissimo ma indicativamente so che la distanza è quella. So che non è il massimo ma non mi andava d passare subito a un cardio GPS per ora. Al limite per maggiore sicurezza posso eseguire il test su pista? Cmq non è che devo fare gare è giusto per avere un minimo di riferimento
Ok,mettiti su pista e fatti 10km tirati così sai dirci preciso il tuo personal best sui 10k.
Prima dei 10km fatti 2 km di riscaldamento di corsa molto blanda.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
marcoilberto ha scritto:
Avevo visto delle tabelle, i tempi suggeriti sono veramente bassi, 1 minuto e mezzo per fare 400 metri e sempre 1 minuto e mezzo per riposare, ma mi sembrano tempi troppo duri .. l'altro giorno ho provato a farle ma ci ho messo quasi il doppio del tempo.. mi sembra veramente poco 30 minuti per completare 4000 metri corsi ad una velocità medio alta!
Io ti avevo risposto nel thread chiuso, comunque mi aggiungo al coro dei perplessi: nel tuo primo messaggio ritieni i 400 in un minuto e mezzo troppo duri, e 4000 in 30' impossibili, e poi fai i 5000 in 17'? È ovvio che i conti non tornano, spero ti sia chiaro. Misura bene e tieni bene il tempo...
é chiaro, mi dispiace molto (sia per l'ego che per le prestazioni :P), ma mi pare ovvio anche a me, prima ancora di misurarli, che ho preso male i tempi in passato e che quei tempi non siano corretti. Come avevo detto non ho la più pallida idea di quanto sia un tempo adeguato ed ero assolutamente in buonafede quando vi ho dato quel tempo. Mi rendo conto solo adesso di quanto siano tempi incredibilmente bassi e performanti. .
Adesso mi viene il dubbio pure che 40 sia il mio best time sui 10km essendo che l'ho misurato nella stessa sessione presa con quel tempo "dopato"...
Postilla: ero in buonafede, ovviamente.. ci mancherebbe altro! Scusate!
In ogni caso, Certo, vi farò sapere. Comunque girerò intorno ai 50 minuti ( per rimanere prudente) e ci sarà da costruire qualcosa su questo tempo credo. .