Lunghezza ripetute?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

arme
Guru

Re: Lunghezza ripetute?

Messaggio da arme »

chiaro. allora suggerimento: sparati un 10 tirato (e costante), meglio se durante una garetta anche non competitiva.
sulla base di questo puoi poi ipotizzare il ritmo da tenere su una mezza...passo per passo..
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
sarkhan
Novellino

Messaggio da sarkhan »

La 10km non l'ho tirata, di più, rispetto all'ultima volta ho chiuso con 3 minuti in meno, a 51'48. Questi gli intertempi, all'inizio ho spinto un po' troppo e ho avuto una piccola crisi poco dopo la metà.
Di gambe ne avrei ancora adesso, é il fiato che ha stentato parecchio da un punto in poi.

1 - 5'30
2 - 4'59
3 - 4'57
4 - 4'54
5 - 5'03
6 - 5'17
7 - 5'27
8 - 5'29
9 - 5'31
10 - 5'21

Questa VR allora? Un po' più alta di quella che avevo stimato? :D
arme
Guru

Messaggio da arme »

Non è un test attendibile con variazioni di oltre 30" tra i vari km ...

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

marcoilberto
Mezzofondista

Messaggio da marcoilberto »

Non credo sia la sezione giusta per aggiornare la mia situazione, nel dubbio spostate purei l mio thread.
sono stato dal fisioterapista in settimana, il quale mi ha detto che i dolori provati sono probabilmente causa dell'essermi massacrato troppo e ha consigliato di diminuire parecchio il ritmo; mi ha preparato una tabella per il prossimo mese abbastanza blanda (primi 3 giorni corsetta da 20 minuto per poi aumentare fino a 40' a fine mese con qualche ripetuta finale..), per veder se la causa è stato il sovrallenamento, dunque seguirò quella.
Mi scoccia un pò stare fermo ma credo sia la soluzione più prudente e saggia. Quindi per massimali, frequenze, cazzi e ammazzi ne riparlaremo se ce ne sarà occasione.
In ogni caso Grazie a tutti per gli interventi, chi polemici chi no, e buone corse!
ciau! =)
ensi80
Ultramaratoneta

Messaggio da ensi80 »

sto disperatamente cercando come impostare determinati allenamenti :mrgreen: nella fattispecie delle ripetute 400. calcolando che corro da un 6 anni ma è da pochissimo che mi son messo a strutturare allenamenti, a capire determinate dinamiche etc etc (si ho corso alla C per anni), e non avendo fatto appunto degli allenamenti specifici, vorrei un aiuto riguardo FC o ritmo da tenere nelle rip

per ora sto calcolando di fare un 6x400 con recupero 1,30 però non se quando leggo i famosi "2minuti" questa è valida per tutte le età fc e san oppure no

mi spiego, avendo una fcmax 184 (in base al calcolo con la formuletta) e una SAN 166 (calcolata con un test garmin) che fc o tempo dovrei correre i 400? spero di riuscire a trovare delle info essendo il topic specifico :D

ps. il mio obiettivo non è la mezza, ma intanto riuscire a far carburare il corpo in una maniera logica ed intelligente, aumentando il vo2max e san, con appunto dei lavori anaerobici
arme
Guru

Messaggio da arme »

@ensi80 è un po' difficile (per non dire rischioso) impostare RP sulla base della FC. è troppo soggettivo e fisiologico.
seconda cosa, se il tuo scopo come dici non è un obiettivo 'mirato' come la mezza, ma vuoi allo stesso tempo aumentare VO2max e SAN, piuttosto che fare RP fai fartlek con brevi variazioni (per la V02max) e lunghe variazioni (per la SAN). fidati che ti passa prima!!!

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

ensi80
Ultramaratoneta

Messaggio da ensi80 »

@arme quindi tipo corsa in zona 2 e poi passo in z4 (soglia anaerobica) z2 - z4 etc etc ? per il discorso ripetute come posso calcolare l'allenamento più idoneo alla condizione fisica? giusto perchè voglio avere più allenamenti per variare e divertirmi, dato che appunto per 6 anni ho fatto solo corsa standard senza manco fasi di riscaldamento etc etc, uscivo e correvo direttamente al passo che poi avrei tenuto in corsa (si da pazzi lo so)
arme
Guru

Messaggio da arme »

@ensi80 no. parlo di corsa in libertà senza badare (troppo) alla FC. se sei abituato ad uscire con fascia cardio continua, ma non essere assillato.
il bello del fartlek è proprio slegarsi da gps e cardio e correre secondo la condizione più idonea che si ha al momento.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

ensi80
Ultramaratoneta

Messaggio da ensi80 »

@arme mi sono preso un cardio da polso (testato con polar m400 e h7 ed è preciso da far paura) solo che appunto allora ho sempre corso come intendi tu, solo che non mi ha portato dei benefici e soprattutto alla lunga mi annoiava perchè non sapevo cosa stessi facendo, per questo ho deciso di strutturare e seguire dei piani di allenamento, ok le corse "libere" le tengo eccome, solo che volevo che finalmente il mio / miei allenamenti portassero a risultati. una volta tornato in "regime" poi passerò ad allenamenti di mezze magari, giusto per aumentare il range
arme
Guru

Messaggio da arme »

@ensi80. allora se è così sparati un 10K tirato (e costante!) da cui ricavare la VR. Dalla velocità di riferimento poi potrai strutturare i vari ritmi per tutti gli allenamenti che vuoi (lento, medio, progressivo..) comprese le RP

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”