Oltretutto ogni volta che faccio le ripetute alla seconda/terza mi scappa il

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
Guarda che non mi sembra tanto un fallimento,anzi per me sei andata benissimo,5 secondi non sono apprezzabili,la prossima volta sicuramente scendi come tempi.Sabina ha scritto:Ieri ho provato a fare delle ripetute quasi serie per la prima volta da quando corro... ma non mi sono venute molto bene (sto "preparando" la mezza di Verona e obiettivo è battere il mio PB di Gardaland di 1h38min...)
Obiettivo era 3x2000 a 4'30"... ed invece ho FALLITO..... ufff...
riscladamento 2 km e poi:
1° ripetuta a 4'35"
2° a 4'34"
e la 3° 4'33"
con recupero di 3min tra una e l'altra...
ma ora il dubbio è questo: è possibile che mi abbiano "spezzato le gambe" più di qualsiasi altro allenamento??e oggi sento le gambe "legnose", durissime... eppure non ho fatto tanti km anzi... non capisco, nemmeno dopo le due maratone sentivo le gambe così stanche... boh.
e altro dubbio... se domani ci riprovo dite che è troppo presto? meglio far trscorrere qualche giorno in più???
Quoto il saggio Spartan.spartan ha scritto:Guarda che non mi sembra tanto un fallimento,anzi per me sei andata benissimo,5 secondi non sono apprezzabili,la prossima volta sicuramente scendi come tempi.Sabina ha scritto:Ieri ho provato a fare delle ripetute quasi serie per la prima volta da quando corro... ma non mi sono venute molto bene (sto "preparando" la mezza di Verona e obiettivo è battere il mio PB di Gardaland di 1h38min...)
1° ripetuta a 4'35"
2° a 4'34"
e la 3° 4'33"
ma ora il dubbio è questo: è possibile che mi abbiano "spezzato le gambe" più di qualsiasi altro allenamento??e oggi sento le gambe "legnose", durissime... eppure non ho fatto tanti km anzi... non capisco, nemmeno dopo le due maratone sentivo le gambe così stanche... boh.
e altro dubbio... se domani ci riprovo dite che è troppo presto? meglio far trscorrere qualche giorno in più???
Il fatto che ti abbiano spezzato le gambe è normale,sono pur sempre lavori specifici.
Per quanto riguarda il rifare questo tipo d'allenamento ti consiglio di aspettare la settimana prossima
Quoto, i tempi mi sembrano assolutamente OK!spartan ha scritto:Guarda che non mi sembra tanto un fallimento,anzi per me sei andata benissimo,5 secondi non sono apprezzabili,la prossima volta sicuramente scendi come tempi.Sabina ha scritto:Ieri ho provato a fare delle ripetute quasi serie per la prima volta da quando corro... ma non mi sono venute molto bene (sto "preparando" la mezza di Verona e obiettivo è battere il mio PB di Gardaland di 1h38min...)
1° ripetuta a 4'35"
2° a 4'34"
e la 3° 4'33"
Il fatto che ti abbiano spezzato le gambe è normale,sono pur sempre lavori specifici.
Per quanto riguarda il rifare questo tipo d'allenamento ti consiglio di aspettare la settimana prossima
Ciao Sabina se posso permettermi, secondo me se non hai mai fatto ripetute non è saggio iniziare con i 2000.Sabina ha scritto:Ieri ho provato a fare delle ripetute quasi serie per la prima volta da quando corro... ma non mi sono venute molto bene (sto "preparando" la mezza di Verona e obiettivo è battere il mio PB di Gardaland di 1h38min...)
1° ripetuta a 4'35"
2° a 4'34"
e la 3° 4'33"
Grazie... ma quindi tu dici che fare ripetute così brevi servirà anche per preparare (migliorare) la mezza???vince720 ha scritto:Sabina ha scritto:
Ciao Sabina se posso permettermi, secondo me se non hai mai fatto ripetute non è saggio iniziare con i 2000.
Per te che hai una soglia in mezza di 4'40" circa, avrai sui 10k una soglia che va dai 4'20"/4'25", per cui se reputi che il tuo stato attuale di forma sia almeno pari a quando hai fatto il pb a gardaland, io inizierei le ripetute con un bel
6x400 a circa 1'36" cioè a 4'/k. Portandole di volta in volta a 10-12x400.
Poi incrementare con le 500, 1000 e così via. Vedrai che imparerai anche a tenere il ritmo senza guardare il gps