Be dai si ogni tanto la mattina li metto assieme alla frutta e al lattedifferentgear ha scritto:ehehehe rubi i cereali al pargolo
scherzo! Meglio certezza al 100% cmq!!!
LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
mardok80
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE
-
differentgear
- Guru
-
ila4run
- Mezzofondista
Grazie per tutti i suggerimenti, ho ancora una domanda, qualche consiglio per l'alimentazione pre maratona? Domenica (uragano Sandy permettendo) correrò la mia prima maratona, durante gli ultimi mesi ho mantenuto un'alimentazione equilibrata per non far mancare energie alle mie gambe. Ora per il pregara avete qualche suggerimenti in particolare?
Twitter - @ila4run
http://marathonexperience.wordpress.com/
PB 10 km - 53.15.32
PB 21,097 km - 1.54.37 - Berlino halb marathon
PB 42,195 km - 4:16:16 - Firenze Marathon
PB 10 km - 53.15.32
-
differentgear
- Guru
Di solito dicono che il giorno prima della gara devi prediligere pane, pasta, riso, biscotti, torte, patate ... per accumulare carboidrati e il giorno della gara stare leggerini ... tè o caffè con una fetta biscottata con miele o marmellata ma basta. Io in gara non mangio anche perchè mi appesantisco e non sono capace di correre ... ma ai punti di ristoro ti trovi bevande zuccherate e vai bene con quelle.
-
ila4run
- Mezzofondista
Grazie del suggerimento, la mattina della gara penso proprio che prenderò anche una scorta di carboidrati attraverso una barretta pre gara leggera e ricca di carboidrati.differentgear ha scritto:Di solito dicono che il giorno prima della gara devi prediligere pane, pasta, riso, biscotti, torte, patate ... per accumulare carboidrati e il giorno della gara stare leggerini ... tè o caffè con una fetta biscottata con miele o marmellata ma basta. Io in gara non mangio anche perchè mi appesantisco e non sono capace di correre ... ma ai punti di ristoro ti trovi bevande zuccherate e vai bene con quelle.
Twitter - @ila4run
PB 10 km - 53.15.32
PB 10 km - 53.15.32
-
differentgear
- Guru
beh carboidrati = energia ... 
-
full64
Se oltre ad una alimentazione equilibrata ai anche svolto un minimo di preparazione mirata per la maratona allora sei quasi a posto.ila4run ha scritto:Grazie per tutti i suggerimenti, ho ancora una domanda, qualche consiglio per l'alimentazione pre maratona? Domenica (uragano Sandy permettendo) correrò la mia prima maratona, durante gli ultimi mesi ho mantenuto un'alimentazione equilibrata per non far mancare energie alle mie gambe. Ora per il pregara avete qualche suggerimenti in particolare?
Per l'ultima settimana ti consiglio di continuare con l'alimentazione bilanciata fino al mercoledi; poi gli ultimi tre giorni riduci le quantità di proteine e aumenti quelle dei carboidrati in particolare pane,pasta, riso, patate, crostata,biscotti secchi. Questo non vuol dire ingozzarsi per 3 giorni ma mangiare leggermente di più.
La mattina della gara invece basta fare la tua normale colazione,leggermente più ricca se vuoi,ma sopratutto non inserire alimenti nuovi che non hai mai provato. Ultimo consiglio al mattino evita latticini e il classico caffelatte perchè aumenta i tempi di digestione.
PB. 5 km: 16'09"
PB. 10 km: 33'02"
PB. 21,097 km: 1h13'30" Pisa 14/10/2012
PB. 42,195 km: 2h38'36" Firenze 25/11/2012
PB. 10 km: 33'02"
PB. 21,097 km: 1h13'30" Pisa 14/10/2012
PB. 42,195 km: 2h38'36" Firenze 25/11/2012
-
valter_gio
ottimo thread.
Io rimarcherei di usare alimenti che hanno subito il minor trattamento possibile.
preoccuparsi del semplice calcolo calorico porta ad errori "sistematici" che precludono il raggiungimento di quanto ci si era prestabiliti di ottenere.
Nel processo di produzione l'alimento deve mantenere quante + sostanze possibili, altrimenti si perdono le proprietà nutrizionali che apportano benefici al ns organismo, altrimenti poi siamo costretti a recuperare determinate sostanze attraverso integratori che magari sono di sintesi chimica...punto e a capo...
ad esempio il latte, per chi non ha intolleranze*** meglio consumarlo intero senza considerare come negativo il fatto che introduce una quantità di grassi superiore a quello scremato, ad esempio per la qualità il microfiltrato conserva una quantità maggiore di sostanze.
L'olio di oliva extra vergine ha proprità nutrizionali importanti che vanno ben oltre il solo computo calorico.
*** ora ci sono anche quelli senza il lattosio, comunque... io sono intollerante al latte ma, mi da + fastidio il latte scremato di quello intero e il latte microfiltrato ancora meno.
Invece di chiamarla intolleranza... sarà mica più corretto dire che il mio organismo si ribella ad un alimento povero nutrizionalmente?
Io rimarcherei di usare alimenti che hanno subito il minor trattamento possibile.
preoccuparsi del semplice calcolo calorico porta ad errori "sistematici" che precludono il raggiungimento di quanto ci si era prestabiliti di ottenere.
Nel processo di produzione l'alimento deve mantenere quante + sostanze possibili, altrimenti si perdono le proprietà nutrizionali che apportano benefici al ns organismo, altrimenti poi siamo costretti a recuperare determinate sostanze attraverso integratori che magari sono di sintesi chimica...punto e a capo...
ad esempio il latte, per chi non ha intolleranze*** meglio consumarlo intero senza considerare come negativo il fatto che introduce una quantità di grassi superiore a quello scremato, ad esempio per la qualità il microfiltrato conserva una quantità maggiore di sostanze.
L'olio di oliva extra vergine ha proprità nutrizionali importanti che vanno ben oltre il solo computo calorico.
*** ora ci sono anche quelli senza il lattosio, comunque... io sono intollerante al latte ma, mi da + fastidio il latte scremato di quello intero e il latte microfiltrato ancora meno.
Invece di chiamarla intolleranza... sarà mica più corretto dire che il mio organismo si ribella ad un alimento povero nutrizionalmente?
-
dontknow
no e' sbagliato
se uno e' intollerante e' intollerante inutile farsi tante pare
il latte intero fa male ci sono decine di fonti di grassi migliori e poi detto tra noi fa proprio schifo come gusto
se uno e' intollerante e' intollerante inutile farsi tante pare
il latte intero fa male ci sono decine di fonti di grassi migliori e poi detto tra noi fa proprio schifo come gusto
-
Louis
- Ultramaratoneta
Ma cosa leggo, Il latte intero è buonissimo!
Almeno per me. 
Poi vorrei dire... 1 bicchiere di latte intero da 250gr contiene 9gr di grassi di cui circa 6gr saturi, poca roba.
Poi vorrei dire... 1 bicchiere di latte intero da 250gr contiene 9gr di grassi di cui circa 6gr saturi, poca roba.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)
PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.