Stretching: facciamo chiarezza! (forse)
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
ercole77
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Stretching: facciamo chiarezza !
Fisio dammi un link dove pagando possa scaricare in documento dove leggo di campioni di studio, numeri ed evidenze..... Se invece leggo "secondo tizio o secondo caio" concluderò che per ora lo stretching PARE non prevenire gli infortuni...
Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
-
fisioandrea
- Guru
Ma leggi quello che scrivo o no? Ti ho messo 3 articoli di cui una revisione, con data dinpubblicazione e dove è stata pubblicata. Ho il dubbio che tu non sappia cosa è una evidenza in medicinaercole77 ha scritto:Fisio dammi un link dove pagando possa scaricare in documento dove leggo di campioni di studio, numeri ed evidenze..... Se invece leggo "secondo tizio o secondo caio" concluderò che per ora lo stretching PARE non prevenire gli infortuni...
Pensi di poterli scaricare come un mp3? Non è così che funziona. Contatta gli editori e acquista l'articolo se proprio non ti fidi (ma sarei curioso di capire perché dovrei dirti una cosa per un'altra)
Di quello che concludi mi interessa il giusto, credo di averci messo anche troppo impegno per una cosa che in fondo non mi riguarda. Continuate a farlo, le gambe sono le vostre.
-
fisioandrea
- Guru
per farti capire questo è un full-text free (quindi lo posso pubblicare) di uno studio sullo stretch
riguarda altro e non l'attività sportiva (non ne ho trovati di gratuiti sullo sport) ma ti fa capire abbastanza bene come vengono condotti gli studi scientifici
buona lettura
http://ajp.physiotherapy.asn.au/AJP/53- ... orsley.pdf
ultimo post. fate come ve pare
p.s: forrest ti odio

riguarda altro e non l'attività sportiva (non ne ho trovati di gratuiti sullo sport) ma ti fa capire abbastanza bene come vengono condotti gli studi scientifici
buona lettura
p.s: forrest ti odio
-
ercole77
OHHHHHHHHH FINALMENTE uno studio come si deve che dimostra che stetchare non serve a migliorare una contrattura!!! Pur con effetti marginali che non si sentono di escludere......fisioandrea ha scritto:per farti capire questo è un full-text free (quindi lo posso pubblicare) di uno studio sullo stretch
buona lettura
p.s: forrest ti odio![]()
![]()
Ti ringrazio........era quello che cercavo
Quid est veritas?
-
Forrest75
- Top Runner
fisioandrea ha scritto:per farti capire questo è un full-text free (quindi lo posso pubblicare) di uno studio sullo stretch
buona lettura
p.s: forrest ti odio![]()
![]()
scusa fisio...
chi me lo traduce !??
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
Forrest75
- Top Runner
perdonami Ercole se ti pongo questa domanda: ma perchè tanta ritrosia ad accettare evidenze scientifiche ?ercole77 ha scritto:Fisio dammi un link dove pagando possa scaricare in documento dove leggo di campioni di studio, numeri ed evidenze..... Se invece leggo "secondo tizio o secondo caio" concluderò che per ora lo stretching PARE non prevenire gli infortuni...
ti giuro che 2 mesi fa avevo i tuoi (legittimi) dubbi ma poi ho capito che erano solo frutto della mia ignoranza in materia (ho dato per scontato che facesse bene prendendolo come un assioma)
secondo te fisio sarebbe così sadico (
p.s.: magari lo fa in zona roma per procacciarsi pazienti
io ti invito, per un mese, ad allenarti senza fare stretching, nè prima nè dopo e poi trarrai le tue conclusioni (io ho fatto così e non ho sentito differenze in negativo, anzi...
Corri Forrest, corri !!!
-
ercole77
Forrest75 ha scritto: perdonami Ercole se ti pongo questa domanda: ma perchè tanta ritrosia ad accettare evidenze scientifiche ?![]()
Caro Forrest,
se mi vengono forniti esperimenti fatti con rigore scientifico tipo l'ultimo che mi è stato giratoda Fisio, dove si parla di campioni di controllo e analisi rigorose, tanto di cappello.
Negli articoli girati precedentemente non ho letto nulla di tutto questo.
Per ora posso dire che ho l'evidenza scientifica del fatto che lo stretching non migliora la situazione dopo una contrattura se non marginalmente.
Nel momento in cui avro' lo stesso materiale per suffragare ipotesi su altre cose legate allo stretching (vedi: non previeni gli infortuni, danneggia la performance) ci credero'........per il momento rimango con i miei sani dubbi lasciando ad altri le certezze assolute.
Con stima e simpatia ovviamente!
Grazie
Quid est veritas?
-
Forrest75
- Top Runner
caro ercole, qui siamo tra amici...ercole77 ha scritto:Forrest75 ha scritto: perdonami Ercole se ti pongo questa domanda: ma perchè tanta ritrosia ad accettare evidenze scientifiche ?![]()
Caro Forrest,
se mi vengono forniti esperimenti fatti con rigore scientifico tipo l'ultimo che mi è stato giratoda Fisio, dove si parla di campioni di controllo e analisi rigorose, tanto di cappello.
Negli articoli girati precedentemente non ho letto nulla di tutto questo.
Per ora posso dire che ho l'evidenza scientifica del fatto che lo stretching non migliora la situazione dopo una contrattura se non marginalmente.
Nel momento in cui avro' lo stesso materiale per suffragare ipotesi su altre cose legate allo stretching (vedi: non previeni gli infortuni, danneggia la performance) ci credero'........per il momento rimango con i miei sani dubbi lasciando ad altri le certezze assolute.
Con stima e simpatia ovviamente!
Grazie
potrei chiederti anch'io come fai ad avere la certezza che lo stretching dia benefici...ma non voglio alimentare il contraddittorio perchè non è mio interesse.
ti chiedo nuovamente: non puoi fare un periodo di prova "sul campo" per vedere come risponde il tuo corpo senza la pratica dello stretching ?
non credo che un mese di prova possa crearti seri problemi...
io l'ho fatto e non ho notato ripercussioni negative al momento (è passato già più di un mese).
ho sostituito lo stretching con esercizi di mobilità articolare (soprattutto busto ed anche) consigliati da pizzolato.
resta il fatto che non voglio convincerti...
Corri Forrest, corri !!!
-
piertutor
- Ultramaratoneta
Non capisco Ercole, un fisioterapista che conosce lo stato dell'arte ti consiglia di non fare stretching, perche' gli ultimi studi in proposito sembrano indicare che non serva e che possa essere potenzialmente dannoso. Ti assicura anche che sono basati su studi scientifici e che, se ne hai voglia e risorse, puoi scaricarne i risultati accedendo a siti dedicati.
Qual'e' il motivo per non fidarti?
Quando il tuo medico ti prescrive una medicina la prendi, e lui non si sbatte nemmeno a convincerti proponendoti di consultare letteratura scientifica...te la da e basta!
Oppure ti rifiuti di prenderla perche' non hai la possibilita' di verificare i risultati delle ricerche in proposito, o perche' magari, tra dieci anni, si potrebbe scoprire un farmaco migliore?
Quando il tuo medico ti prescrive una medicina la prendi, e lui non si sbatte nemmeno a convincerti proponendoti di consultare letteratura scientifica...te la da e basta!
Oppure ti rifiuti di prenderla perche' non hai la possibilita' di verificare i risultati delle ricerche in proposito, o perche' magari, tra dieci anni, si potrebbe scoprire un farmaco migliore?
Lorenzo
Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
-
ercole77
Pier, ora mi vuoi dire che un principio attivo è paragonabile all' assunto che lo stretching sia dannoso? Ma daipiertutor ha scritto:Non capisco Ercole, un fisioterapista che conosce lo stato dell'arte ti consiglia di non fare stretching, perche' gli ultimi studi in proposito sembrano indicare che non serva e che possa essere potenzialmente dannoso. Ti assicura anche che sono basati su studi scientifici e che, se ne hai voglia e risorse, puoi scaricarne i risultati accedendo a siti dedicati.
Poi chiedevo gli studi proprio per leggerli mica per accenderci il caminetto!!
Consentimi un minimo di spirito critico please..
Quid est veritas?