Stretching: facciamo chiarezza! (forse)
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
mircuz
- Guru
Re: Stretching: facciamo chiarezza !
Non voglio polemizzare con Fisioandrea, comunque ho un paio di cose da dire. E' vero che su wikipedia c'è di tutto, anche dati non molto "scientifici", però io l'ho citato come esempio di "sentire comune". Inoltre è vero che in molte civiltà antiche occidentali erano in uso pratiche simili, ma è indubbio che lo stretching "moderno" è nato negli stati uniti negli anni sessanta sull'onda dell'interesse per le filosofie orientali. Tanto è vero che nessuno in europa lo praticava nell'800!

Itadakimasu (con umiltà ricevo).
-
fisioandrea
- Guru
mircuz ha scritto:Non voglio polemizzare con Fisioandrea, comunque ho un paio di cose da dire. E' vero che su wikipedia c'è di tutto, anche dati non molto "scientifici", però io l'ho citato come esempio di "sentire comune". Inoltre è vero che in molte civiltà antiche occidentali erano in uso pratiche simili, ma è indubbio che lo stretching "moderno" è nato negli stati uniti negli anni sessanta sull'onda dell'interesse per le filosofie orientali. Tanto è vero che nessuno in europa lo praticava nell'800!
![]()
non è una polemica. quello che vorrei farti capire è che non è basandosi su articoli o libri scritti da non si sa bene chi che puoi basare la tua scelta di fare o non fare stretch (e ripeto per la milionesima volta se lo fai o no non mi entra nulla in tasca). avrai sicuramente letto libri o articoli su riviste più o meno "cazzare o autorevoli" ma non è quello a fare "letteratura". In commercio trovi libri di gente che sostiene di essere stata rapita da alieni o sui cerchi nel grano, anche di bellissime ragazze sotto incantesimo che si svegliano solo dopo essere state baciate da un principe azzurro. Trovi libri che ti spiegano come smettere di fumare o che parlano di oroscopo
Sui libri di osteopatia si legge che l'osteopatia è stata inventata in america da etc etc e tutto uno sbrodolamento. in realtà le tecniche osteopatiche le usavano i fenici. sti americani sempre pronti a fa crede che sò i più forti e voi ad abboccare. Ci sono quadri che raffigurano scene di calcio fiorentino con atleti che vengono sottoposti a tecniche di stretch. che poi in america per spillare i soldi hanno ritiratu fuori lo stretch e lo hanno caricato di effetti benefici che non ha ci può stare del resto hanno fatto lo stesso per le elettrostimolazioni (che pare servano a tutto fuorchè a quello per cui si fanno) spacciandole negli anni 90 come scoperta rivoluzionaria anche se 30 anni prima i sovietici le avevano usate per i cosmonauti e poi abbandonate perchè inutili.
quindi fate come ve pare ma lo stretch per i maratoneti non serve ad una beneamata mazza punto e basta!
-
Forrest75
- Top Runner
ma io me la prendo con quello che ha aperto questo 3dfisioandrea ha scritto:mircuz ha scritto:Non voglio polemizzare con Fisioandrea, comunque ho un paio di cose da dire. E' vero che su wikipedia c'è di tutto, anche dati non molto "scientifici", però io l'ho citato come esempio di "sentire comune". Inoltre è vero che in molte civiltà antiche occidentali erano in uso pratiche simili, ma è indubbio che lo stretching "moderno" è nato negli stati uniti negli anni sessanta sull'onda dell'interesse per le filosofie orientali. Tanto è vero che nessuno in europa lo praticava nell'800!
![]()
non è una polemica. quello che vorrei farti capire è che non è basandosi su articoli o libri scritti da non si sa bene chi che puoi basare la tua scelta di fare o non fare stretch (e ripeto per la milionesima volta se lo fai o no non mi entra nulla in tasca). avrai sicuramente letto libri o articoli su riviste più o meno "cazzare o autorevoli" ma non è quello a fare "letteratura". In commercio trovi libri di gente che sostiene di essere stata rapita da alieni o sui cerchi nel grano, anche di bellissime ragazze sotto incantesimo che si svegliano solo dopo essere state baciate da un principe azzurro. Trovi libri che ti spiegano come smettere di fumare o che parlano di oroscopo
Sui libri di osteopatia si legge che l'osteopatia è stata inventata in america da etc etc e tutto uno sbrodolamento. in realtà le tecniche osteopatiche le usavano i fenici. sti americani sempre pronti a fa crede che sò i più forti e voi ad abboccare. Ci sono quadri che raffigurano scene di calcio fiorentino con atleti che vengono sottoposti a tecniche di stretch. che poi in america per spillare i soldi hanno ritiratu fuori lo stretch e lo hanno caricato di effetti benefici che non ha ci può stare del resto hanno fatto lo stesso per le elettrostimolazioni (che pare servano a tutto fuorchè a quello per cui si fanno) spacciandole negli anni 90 come scoperta rivoluzionaria anche se 30 anni prima i sovietici le avevano usate per i cosmonauti e poi abbandonate perchè inutili.
quindi fate come ve pare ma lo stretch per i maratoneti non serve ad una beneamata mazza punto e basta!
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
fisioandrea
- Guru
Forrest75 ha scritto:ma io me la prendo con quello che ha aperto questo 3dfisioandrea ha scritto:
te piasse un bene a te che lo hai aperto e a me che ancora ci entro......
-
Forrest75
- Top Runner
scherzi a parte pensavo di dare un contributo utilefisioandrea ha scritto:
![]()
![]()
![]()
te piasse un bene a te che lo hai aperto e a me che ancora ci entro......![]()
![]()
![]()
Corri Forrest, corri !!!
-
piertutor
- Ultramaratoneta
Le mie gambe lo hanno considerato un contributo motlo utile!Forrest75 ha scritto:scherzi a parte pensavo di dare un contributo utilefisioandrea ha scritto:
![]()
![]()
![]()
te piasse un bene a te che lo hai aperto e a me che ancora ci entro......![]()
![]()
![]()
Lorenzo
Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
-
giovanni56
- Aspirante Maratoneta
E' bello che ci sia uno scambio di pareri contrari. Poi logicamente, sottinteso, alla fine ognuno può fare quello che vuole.
Oggi come oggi il 99,9% di chi pratica podismo se messo di fronte ad una scelta, o passare 2 ore a leggersi trattati scientifici oppure passarle sul campo guidato da consigli di Jos Hermens (l'allenatore di Gebra e Bekele, beh si, forse sono marziani) o di Gigliotti o di Rondelli, avrebbe zero dubbi sulla scelta; e chiunque preparatore vorrebbe entrare in possesso dei dati contenuti nelle loro agende (mentre tu la chiami fuffa).
I loro “doveri” sono materiali, fare in modo che chi li paga vinca medaglie o abbatta record.
Io credo che non siano dei “solisti retrogradi”, ma si mantengano sia aggiornatissimi su tutto sia circondati da uno staff tecnico/medico che garantisce loro il meglio del meglio.
Forse anche loro con il tempo cambieranno indicazioni sullo stretching, ma per ora no.
Una delle cose che noto quando vado al campo è che, su un gruppo di 20 atleti che si ritrovano a fare stretching al termine di un allenamento, solo in tre o quattro lo eseguono in maniera corretta (quindi il 15-20%). Quale valore hanno quegli “studi scientifici” se sono stati fatti, inconsciamente, sugli altri 18? (o rapportandone le quantità)
Qua tra il dire ed il fare c'è di mezzo ... una corsia rossa.fisioandrea ha scritto: Gigliotti può aver allenato chi gli pare, se presenta ad un convegno delle "teorie" non supportate da studi scientifici o che vengono smentite da centinaia di studi fatti negli ultimi 20 anni è uno che non è informato sul suo lavoro. Non parla e risponde coi fatti manco per niente, ti potrei dire che baldini è stato campione olimpico "nonostante" e non "grazie a". se ad un convegno presenti delle slide e non ci metti da dove hai preso quelle cose o come ci sei arrivato stai parlando di fuffa, di marziani o di cerchi nel grano e non di medicina (del resto Gigliotti non credo sia uno che ha dei "doveri" professionali e etici)....
Oggi come oggi il 99,9% di chi pratica podismo se messo di fronte ad una scelta, o passare 2 ore a leggersi trattati scientifici oppure passarle sul campo guidato da consigli di Jos Hermens (l'allenatore di Gebra e Bekele, beh si, forse sono marziani) o di Gigliotti o di Rondelli, avrebbe zero dubbi sulla scelta; e chiunque preparatore vorrebbe entrare in possesso dei dati contenuti nelle loro agende (mentre tu la chiami fuffa).
I loro “doveri” sono materiali, fare in modo che chi li paga vinca medaglie o abbatta record.
Io credo che non siano dei “solisti retrogradi”, ma si mantengano sia aggiornatissimi su tutto sia circondati da uno staff tecnico/medico che garantisce loro il meglio del meglio.
Forse anche loro con il tempo cambieranno indicazioni sullo stretching, ma per ora no.
Una delle cose che noto quando vado al campo è che, su un gruppo di 20 atleti che si ritrovano a fare stretching al termine di un allenamento, solo in tre o quattro lo eseguono in maniera corretta (quindi il 15-20%). Quale valore hanno quegli “studi scientifici” se sono stati fatti, inconsciamente, sugli altri 18? (o rapportandone le quantità)
-
madeinjapan
- Guru
Non voglio entrare nel merito della discussione stretching si o no (anche se ho una mia idea) però vorrei ricordare che gli studi scientifici prima di essere pubblicati devono essere vagliati da team di esperti del settore. Inotre devono rispondere a caratteristiche di ripetibilità e rispettare metodi standard. Questo per dire che dubito che gli studi pubblicati su riviste scientifiche si basino sugli esercizi che fanno degli atleti al campetto di atletica senza che ci sia nessuno a controllare se stanno facendo dellegiovanni56 ha scritto:Una delle cose che noto quando vado al campo è che, su un gruppo di 20 atleti che si ritrovano a fare stretching al termine di un allenamento, solo in tre o quattro lo eseguono in maniera corretta (quindi il 15-20%). Quale valore hanno quegli “studi scientifici” se sono stati fatti, inconsciamente, sugli altri 18? (o rapportandone le quantità)
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
-
giovanni56
- Aspirante Maratoneta
In questo caso vagliati da esperti di quale settore? medico? tecnico? tutti e due?madeinjapan ha scritto:... gli studi scientifici prima di essere pubblicati devono essere vagliati da team di esperti del settore. Inotre devono rispondere a caratteristiche di ripetibilità e rispettare metodi standard. Questo per dire che dubito che gli studi pubblicati su riviste scientifiche si basino sugli esercizi che fanno degli atleti al campetto di atletica senza che ci sia nessuno a controllare se stanno facendo delle![]()
![]()
se medico ... vi ricordo che ci sono ancora medici che sostengono che praticare sport fa male (tanto per inquadrare)
se tecnico ... sicuramente non sono stati vagliati da tecnici a livello mondiale tipo appunto Hermens o Gigliotti
Non conosco i dati precisi (ad esempio quanti erano i "podisti fondisti"? Come sono stati eseguiti i test?) sicuramente li avranno valutati prima e meglio di me (e di noi) i migliori tecnici federali (e quelli economicamente più interessati), io preferisco far affidamento su di loro.
Lo ripeto, non è detto che in seguito cambino strade però, da ignoranti (noi), dobbiamo pur seguire dei "fari".
-
fisioandrea
- Guru
giovanni56 ha scritto:In questo caso vagliati da esperti di quale settore? medico? tecnico? tutti e due?madeinjapan ha scritto:... gli studi scientifici prima di essere pubblicati devono essere vagliati da team di esperti del settore. Inotre devono rispondere a caratteristiche di ripetibilità e rispettare metodi standard. Questo per dire che dubito che gli studi pubblicati su riviste scientifiche si basino sugli esercizi che fanno degli atleti al campetto di atletica senza che ci sia nessuno a controllare se stanno facendo delle![]()
![]()
se medico ... vi ricordo che ci sono ancora medici che sostengono che praticare sport fa male (tanto per inquadrare)
se tecnico ... sicuramente non sono stati vagliati da tecnici a livello mondiale tipo appunto Hermens o Gigliotti
Non conosco i dati precisi (ad esempio quanti erano i "podisti fondisti"? Come sono stati eseguiti i test?) sicuramente li avranno valutati prima e meglio di me (e di noi) i migliori tecnici federali (e quelli economicamente più interessati), io preferisco far affidamento su di loro.
Lo ripeto, non è detto che in seguito cambino strade però, da ignoranti (noi), dobbiamo pur seguire dei "fari".
Ah per carità segui chi ti pare.
Singolare che ti fidi delle agende di qualche allenatore e invece cerchi di fare le pulci a decine di studi pubblicati su riviste scientifiche. Tra un preparatore che si basa su dati personali ed empirici ed uno studio del centro di medicina sportiva dell'università di Berna pubblicato su jospt tu scegli (con buon diritto) di fidarti del primo ma non venire a fare le pulci a chi invece fa della ricerca vera in medicina.
Puoi fidarti dei guaritori o di wanna marchi in fondo la loro "scienza" è empirica come tante altre. Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e continuare a dire sempre le stesse cose alla lunga diventa noioso
Quindi scusate ma mi eclisso sul serio dal topic, chi volesse approfondire l'argomento può farlo andando sui database di medicina