Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

fisioandrea
Guru

Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da fisioandrea »

Comunque avevo detto che non sarei rientrato nel topic e invece non l'ho fatto. Che me frega a me se lo fate o no...

Esco e chiudo
microcontrasto
Aspirante Maratoneta

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da microcontrasto »

Speravo non si ricadesse nel dibattito precedente, io non lo faccio ne prima e ne dopo la corsa. Non voglio ne migliorare la prestazione, ne prevenire infortuni. Mi cheidevo soltanto se tutti quei test per la valutazione della mobilità, dal sit-and-reach a quelli più specifici fatti con il goniometro, hanno una qualche importanza o meno.
Siccome girando su internet si trovano riportate le solite cose anni 70, avevo pensato di chiedere in questo topic.
Spero che fisioandrea rientri a darmi un consiglio, che per inciso, se mi dicesse fregatene che stai bene così io sono più contento...
elteo79
Ultramaratoneta

Messaggio da elteo79 »

fisioandrea ha scritto:Comunque avevo detto che non sarei rientrato nel topic e invece non l'ho fatto. Che me frega a me se lo fate o no...

Esco e chiudo
Io lo faccio poco, di nascosto, e anche vergognandomene un po', posso? :mrgreen:
marcellide
Guru

Messaggio da marcellide »

elteo79 ha scritto:
fisioandrea ha scritto:Comunque avevo detto che non sarei rientrato nel topic e invece non l'ho fatto. Che me frega a me se lo fate o no...

Esco e chiudo
Io lo faccio poco, di nascosto, e anche vergognandomene un po', posso? :mrgreen:
Potere puoi e nessuno te lo può impedire...ma sappi che diventi ceco :mrgreen:
Stefano

fossi figo, indosserei vestiti trendy...
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

marcellide ha scritto:
Potere puoi e nessuno te lo può impedire...ma sappi che diventi ceco :mrgreen:
[-X [-X [-X Sono totalmente in disaccordo [-(
Io ne faccio ampio uso,e abuso :emb: però ci vedo benissimo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Casomai per evitare problemi quando scendi a 90° maglio farlo spalle al muro :mrgreen:

A perte gli scherzi,per rispondere a Micro:
Ho sempre avuto il tuo problema( alle medie toccavo il ginocchio con il palmo della mano :( ) per cui ho sempre fatto fatica a fare certi movimenti.
A 21 anni,complice un amico,mi sono iscritto ad un corso di arti marziali e per forza di cose ho iniziato a farlo,e anche molto,almeno 1h al giorno.
Oggi continuo ad abusarne,anche se in maniera minore.La mobilita è migliorata e francamente mi sento meglio :thumleft:
Come detto in altri post,evito di farlo prima :emb: ... di un allenamento :mrgreen: perchè ho notato che le gambe si "imballano" ,e subito dopo,se forzavo sentivo male.
Detto questo alcune precisazioni :study: :
-Non sono un agonista per cui dovessi perdere anche 15' /k chissene... lo farei lo stesso perchè mi fa stare meglio :thumleft:
-La mia è solo una considerazione personale,non ha fondamenta scientifiche, percui se non mi fossi abituato a farlo probabilmente sarei il primo a non farlo :nonzo:
-Ognuno è libero di fare quello che vuole,ma nel dubbio meglio seguire i consigli di chi ne capisce veramente.Per cui se,nonostante i pareri contrari,decidessi di farlo evita,almeno agli inizi,il fai a te ed iscriviti ad un corso specifico oppure fai Yoga o qualche altra disciplina che ne preveda un'abbondante uso :thumleft:
:beer:
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

Esco e chiudo
Nervoserrimo!!! :mrgreen: Mastica radice di valeriana e fai...piu' streching! :smoked: :smoked:
fisioandrea ha scritto: Hai ragione, certe volte tendo ad essere troppo ermetico, altre a sopravvalutare gli interlocutori
:sbonk: :sbonk: :sbonk: Ti consiglio invece di non commettere l'errore opposto , ovvero sottovalutare gli interlecutori...non sai mai chi potresti incontrare una notte buia e fredda in un vicolo oscuro armato di katana e incaxxato come una vipera :twisted: :batman: :lol:
fisioandrea ha scritto:Riformulo in modo più esplicito la domanda: perché dovrebbe essere sempre una buona cosa essere più flessibili?
Perche' SI :mrgreen:

Guarda fisio non pretendo certo di farti cambiare idea.
Se con i tuoi studi di fisioterapia, i tuoi trattati medico-scientifici,i tuoi articoli pubblicati su riviste scientifiche ecc,ecc,ecc...non hai ancora capito l'importanza di un corpo (e una mente) flessibile...beh io non saprei proprio che risponderti.
Non ho pezzi di carta che certificano chissache' , mi baso solo sulle mie esperienze e sensazioni ma sopratutto ho imparato a diffidare di tutti gli studi scientifici visto che ormai e' stato scritto TUTTO E IL CONTRARIO DI TUTTO...un po' come per le varie diete ad esempio.

Credo nella buona fede ma non nell'infallibilità. Nel dubbio continuo a pensare e a essere e a provare.
Credo che muscoli flessibili,allungati ed elastici siamo meglio di muscoli rigidi,contratti e corti.
So che allungarmi,strecciarmi,ecc.ecc. mi fa stare meglio e quindi continuo.

Se tu non vuoi farlo non e' un problema mio , ma a me ricorda molto la storiella della volpe con l'uva :wink: quindi finche' continuerai con la crociata anti-strech io saro' li a ribattere pro-strech :smoked:
davide1977 ha scritto: fai Yoga o qualche altra disciplina che ne preveda un'abbondante uso
Questo invece non posso che quotarlo :thumleft: :smoked: :smoked: :smoked:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Appuntalapis

Messaggio da Appuntalapis »

Sul serio: io ormai sono mesi che, mentre faccio stretching, immagino sempre la faccia di Fisio che squote la testa e pensa: "ma possibile che ci siano ancora dei bischeri a questo mondo che credono sempre alle favole?!" :pale:

(non che Fisio l'abbia mai pensato, eh!!...è solo un'idea mia :mrgreen: )

:vicini: :vicini: :vicini:
microcontrasto
Aspirante Maratoneta

Messaggio da microcontrasto »

Voglio condividere alcuni interessanti articoli che ho trovato in rete che mi sembrano ben fatti e argomentati (li ho tradotti con google):

Da questo articolo: http://sportsmedicine.about.com/cs/flex ... 22102a.htm

Stretching e indolenzimento muscolare

Alcune ricerche suggeriscono che lo stretching non impedisce dolore muscolare dopo l'esercizio. I ricercatori Robert Herbert, Ph.D., e Marcos de Noronha, Ph.D. dell'Università di Sydney hanno condotto una revisione sistematica ed una meta-analisi di 10 studi pubblicati in precedenza di stretching prima o dopo l'attività atletica. Essi hanno concluso che lo stretching prima dell'attività fisica non impedisce il dolore muscolare post-esercizio. Hanno anche trovato scarso sostegno per la teoria che lo stretching subito prima dell'esercizio può prevenire infortuni.

Stretching e prestazioni

Fisiologi di ricerca presso Nebraska Wesleyan University ha creato i titoli dei giornali nel 2009, quando hanno pubblicato i risultati dello studio indicano che i corridori più flessibili avevano una più bassa economia di esercizio (come usano in modo efficiente l'ossigeno) rispetto a corridori con muscoli posteriori della cosciapiù rigidi. Di conseguenza, i corridori ppiù rigidi sono stati più veloci rispetto ai corridori 'flessibili' corridori. Sì, era uno studio molto piccolo, e sì, si è usato solo il test sit-and-reach. Ma i risultati sono sorprendenti e portato maggiore attenzione alla domanda: Stretch si o no?

La flessibilità è sopravvalutata?

Quando si ordinano tutte le ricerche sullo stretching e flessibilità per gli atleti, è importante ricordare che l'obiettivo dello stretching è quello di sviluppare e mantenere una adeguata ampiezza di movimento intorno alle articolazioni specifiche. E 'anche importante capire che lo stretching (o rilascio) dei i muscoli tesi dovrebbe andare di pari passo con il rafforzamento dei muscoli indeboliti.

Sono sicuro che continueremo a vedere i titoli pro e contro stretching, ma se si sceglie di allungare, può essere meglio di personalizzare la routine per soddisfare le vostre esigenze. Valutare il vostro corpo e il vostro sport e assicuratevi di allungare (e rafforzare) al fine di ridurre gli squilibri muscolari.

Mi sono permesso di sottolineari alcuni passaggi

Da questo articolo: http://sportsmedicine.about.com//od/fle ... bility.htm

...

Flessibilità è sopravvalutata? - Flessibilità e stretching nel mondo reale

Così, ora che sei più confuso sulla flessibilità per gli atleti, cosa dovresti fare? Qui ci sono alcuni punti da considerare quando si decide che cosa, e quanto, è necessario allungare:

- Ogni giunto ha una gamma di movimento (ROM) ideale per mantenere la stabilità mentre si muove liberamente.
- Troppo ROM in un distretto può essere indesiderabile come poca ROM perché diminuisce la stabilità articolare.
- Sforzatevi di avere una flessibilità equilibrata sui lati destro e sinistro del corpo e in gruppi muscolari opposti e delle articolazioni adiacenti.
- Se la vostra ROM è lontano dalle norme, rafforzare le aree molli (..loose...) e allungate le zone rigide.
- Molti atleti hanno vantaggio dalla crescente forza e la stabilità nel nucleo (colonna lombare, bacino e glutei), nonché l'articolazione della spalla.
- Molti atleti hanno vantaggio di aumentare il range di movimento della colonna vertebrale toracica e del cingolo scapolare (scapola), l'articolazione dell'anca e delle caviglie.
- Lo stretching statico, se eseguita, deve essere fatto dopo l'esercizio.
- Utilizzare una riscldamento dinamico prima di esercizio.

Così, mentre complessivamente con l'allugamento ci si può sentirsi alla grande dopo l'allenamento o in una classe di yoga, i reali benefici dello stretching può essere correlato a un approccio più mirato che si sforza di mantenere la gamma appropriata di movimento intorno alle articolazioni specifiche. Vorrei anche affermare che lo stretching o rilascio dei muscoli tesi dovrebbe andare di pari passo con il rafforzamento di quelli deboli.

...

Per chi a voglia nei link in lingua inglese ci sono i riferimenti bibliografi a supporto di queste affermazioni.

Spero di essere stato utile :thumleft:
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

davide1977 ha scritto: -Non sono un agonista per cui dovessi perdere anche 15' /k chissene... lo farei lo stesso perchè mi fa stare meglio :thumleft:
-La mia è solo una considerazione personale,non ha fondamenta scientifiche, percui se non mi fossi abituato a farlo probabilmente sarei il primo a non farlo :nonzo:
-Ognuno è libero di fare quello che vuole,ma nel dubbio meglio seguire i consigli di chi ne capisce veramente.Per cui se,nonostante i pareri contrari,decidessi di farlo evita,almeno agli inizi,il fai a te ed iscriviti ad un corso specifico oppure fai Yoga o qualche altra disciplina che ne preveda un'abbondante uso
Era tanto che non entravo in questo 3d e vedo che il dibattito è ancora molto acceso.
Da parte mia, non posso che quotare le sagge parole dell'ottimo Davide, che rappresentano al 100 per cento il mio pensiero (e ciò che faccio).
Ciao ciao.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

Doriano ha scritto:
Era tanto che non entravo in questo 3d e vedo che il dibattito è ancora molto acceso.
Da parte mia, non posso che quotare le sagge parole dell'ottimo Davide, che rappresentano al 100 per cento il mio pensiero (e ciò che faccio).
Ciao ciao.
Birra pagata lunedi sera :D
:beer:

Torna a “Potenziamento e Stretching”