davide1977 ha scritto:Forrest75 ha scritto: beh guarda che quello studio sconsiglia di farlo anche dopo, soprattutto appena finito di correre![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
...e alcuni,vedi Galloway,lo sconsigliano anche al mattino,raccomandando di farlo lontano dagli allenamenti e possibilmente di sera
![]()
Stretching: facciamo chiarezza! (forse)
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Doriano
Donatore
- Moderatore
Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
-
Dannox
- Mezzofondista
Non ho letto quello studio e di sicuro non mi atterrò al 100% ad esso una volta letto, bensì seguirò il mio corpo e il mio istinto, magari facendo delle prove.
Ho notato che fare stretching a fine corsa mi aiuta, così mi fa stare bene farlo al mattino.
A chi dice che è sconsigliato farlo a fine corsa, rispondo dicendo che in un'intervista un veterano della corsa ha affermato recentemente che proprio grazie allo stretching a fine corsa è riuscito a correre con grandi risultati anche in età non più verdissima!
Ho notato che fare stretching a fine corsa mi aiuta, così mi fa stare bene farlo al mattino.
A chi dice che è sconsigliato farlo a fine corsa, rispondo dicendo che in un'intervista un veterano della corsa ha affermato recentemente che proprio grazie allo stretching a fine corsa è riuscito a correre con grandi risultati anche in età non più verdissima!
-
lilligas
Donatore
- Top Runner
Io facevo stretching prima di correre già prima di infortunarmi e dopo lo stiramentino al tendine di Achille non posso permettermi assolutamente di saltarlo! Nei primi periodi della ripresa, lo facevo anche la mattina appena scendevo dal letto perchè la sensazione di tensione alla caviglia era maggiore!
42km: 3h20'19''Pisa '14
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19
-
Dannox
- Mezzofondista
Infatti, ognuno deve regolarsi in base al proprio corpo, non fidarsi di scienziati per partito preso!lilligas ha scritto:Io facevo stretching prima di correre già prima di infortunarmi e dopo lo stiramentino al tendine di Achille non posso permettermi assolutamente di saltarlo! Nei primi periodi della ripresa, lo facevo anche la mattina appena scendevo dal letto perchè la sensazione di tensione alla caviglia era maggiore!
Io ieri ho fatto un po' di sforzi e alla fine non ho fatto stretching perchè li ho sottovalutati.. risultato? Stamattina all'alba un crampo terribile, alla faccia di chi dice di non farlo neanche dopo la corsa/pedalata/sforzo in generale.
-
lilligas
Donatore
- Top Runner
anch'io credevo che fare stretching a fine attività fisica fosse inutile perchè il muscolo è comunque già "allenato" e invece la tua sensazione è la contro-prova che bisogna saper ascoltare il proprio corpo!Dannox ha scritto:Infatti, ognuno deve regolarsi in base al proprio corpo, non fidarsi di scienziati per partito preso!lilligas ha scritto:Io facevo stretching prima di correre già prima di infortunarmi e dopo lo stiramentino al tendine di Achille non posso permettermi assolutamente di saltarlo! Nei primi periodi della ripresa, lo facevo anche la mattina appena scendevo dal letto perchè la sensazione di tensione alla caviglia era maggiore!
Io ieri ho fatto un po' di sforzi e alla fine non ho fatto stretching perchè li ho sottovalutati.. risultato? Stamattina all'alba un crampo terribile, alla faccia di chi dice di non farlo neanche dopo la corsa/pedalata/sforzo in generale.
42km: 3h20'19''Pisa '14
-
maverick
- Maratoneta
Ieri pomeriggio durante l'allenamento sui 15 km, ho avvertito ad un certo punto un colpo secco all'interno coscia, all'inizio ho sentito un pò di fastidio, ho concluso l'allenamento senza grossi problemi, oggi al momento non sento nulla. Non ho idea di cosa possa essere, dovrei fare qualche esercizio di stretching specifico? Quale? Di solito faccio questo

NEVER GIVE UP!
-
gigiogigi
- Novellino
Sarebbe bello riassumere i punti salienti nel primo post, perché leggersi 39 pagine mi ha richiesto parecchio tempo
Avevo trovato a suo tempo (probabilmente prima del 2009 però) una metanalisi interessante (sulla Cochrane) ma poi non l'ho più trovata
, ricordo che in buona sostanza diceva che lo stretching era controproducente prima e dopo una gara ma di per sé non lo è, in generale, fatto a sé (ma appunto magari gli studi sono cambiati ancora). Personalmente per il mal di schiena di cui soffro provo sollievo (esercizi fatti durante il giorno senza correlazione con gli allenamenti), poi se qualcuno mi propone degli esercizi alternativi sono pronto a sperimentarli
.
Avevo trovato a suo tempo (probabilmente prima del 2009 però) una metanalisi interessante (sulla Cochrane) ma poi non l'ho più trovata
-
ChippZ
- Top Runner
Dopo aver letto che molti hanno trovato teorie sul fatto che esso sia controproducente , mi è sorto il dubbio. Sarà vero?
E' passato del tempo dal mio ultimo post in questo argomento e devo aggiungere che in alcuni giorni faccio addirittura due volte lo stretching , prima dell'allenamento. Lo faccio prima di uscire di casa , poi faccio la corsa di riscaldamento e al termine faccio ancora stretching. Poi parto con l'esercizio.
Sul DOPO allenamento , mi dimentico sempre di farlo.
Il libro di F.M. non dice niente a riguardo , anzi dice che è fondamentale praticarlo prima e dopo.
Anche io la penso così. Almeno una volta prima di ogni allenamento.
Poi , alla sera , prima di andare a dormire faccio ancora stretching (questa volta coinvolgendo quasi tutte le parti del corpo). Faccio i soliti (quelli che uso per la corsa) per schiena e gambe , poi aggiungo spalle , collo e mani. Come intensità tengo senza sentire tirare troppo e come durata ero arrivato anche a 50" per ogni esercizio. Attualmente sono sceso a 40" , più per motivi di tempo che altro.
Devo dire che dopo questi esercizi serali , mi viene un sonno che appena tocco il letto mi addormento quasi all'istante...
Comunque , ogni giorno sento sempre tirare di meno e riesco ad eseguire l'esercizio sempre più elasticamente.
Per quanto riguarda le prestazioni della corsa preceduta da tali esercizi , io non trovo nessuna differenza.
Sono d'accordo su un punto di questa "teoria" , ovvero sul problema infortuni. Lo stretching non serve per prevenirli , ma anzi se fatto male può essere lui stesso fonte di rischio. Infatti nello stretching , appena sento tirare troppo mi fermo subito e riprendo più piano.
Quindi se fatto senza esagerare , a mio parere , non è limitatorio nelle prestazioni.. anche se non ho mai provato. Però fatto con costanza , porta a grandi benefici a tutto il corpo!
Ciao !
E' passato del tempo dal mio ultimo post in questo argomento e devo aggiungere che in alcuni giorni faccio addirittura due volte lo stretching , prima dell'allenamento. Lo faccio prima di uscire di casa , poi faccio la corsa di riscaldamento e al termine faccio ancora stretching. Poi parto con l'esercizio.
Il libro di F.M. non dice niente a riguardo , anzi dice che è fondamentale praticarlo prima e dopo.
Poi , alla sera , prima di andare a dormire faccio ancora stretching (questa volta coinvolgendo quasi tutte le parti del corpo). Faccio i soliti (quelli che uso per la corsa) per schiena e gambe , poi aggiungo spalle , collo e mani. Come intensità tengo senza sentire tirare troppo e come durata ero arrivato anche a 50" per ogni esercizio. Attualmente sono sceso a 40" , più per motivi di tempo che altro.
Devo dire che dopo questi esercizi serali , mi viene un sonno che appena tocco il letto mi addormento quasi all'istante...
Comunque , ogni giorno sento sempre tirare di meno e riesco ad eseguire l'esercizio sempre più elasticamente.
Per quanto riguarda le prestazioni della corsa preceduta da tali esercizi , io non trovo nessuna differenza.
Sono d'accordo su un punto di questa "teoria" , ovvero sul problema infortuni. Lo stretching non serve per prevenirli , ma anzi se fatto male può essere lui stesso fonte di rischio. Infatti nello stretching , appena sento tirare troppo mi fermo subito e riprendo più piano.
Quindi se fatto senza esagerare , a mio parere , non è limitatorio nelle prestazioni.. anche se non ho mai provato. Però fatto con costanza , porta a grandi benefici a tutto il corpo!
Ciao !
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
-
wmic
- Guru
Ho pensato subito alla "farfalla": schiena a terra con chiappe vicine allo spigolo del muro; gambe a squadra e divaricate. Tempi lunghi, anche di alcuni minuti, perchè sono fasci muscolari molto grossi. Poi trovi altre cose interessanti: prova a darci un'occhiata. N.B. Quando fa male quella zona, possono essere non solo muscoli, ma anche strutture diverse; non so dirti niente a riguardo di esercizi per guarire da un fastidio, ma sicuramente fatti con costanza aiutano ad evitare di farsi male.maverick ha scritto:Ieri pomeriggio durante l'allenamento sui 15 km, ho avvertito ad un certo punto un colpo secco all'interno coscia, all'inizio ho sentito un pò di fastidio, ho concluso l'allenamento senza grossi problemi, oggi al momento non sento nulla. Non ho idea di cosa possa essere, dovrei fare qualche esercizio di stretching specifico? Quale? Di solito faccio questo
...

-
gigiogigi
- Novellino
Ognuno ha diritto di fare e dire quello che vuole. Basta non pretendere di avere ragione in maniera assolutaChippZ ha scritto:Dopo aver letto che molti hanno trovato teorie sul fatto che esso sia controproducente , mi è sorto il dubbio. Sarà vero?
Ciao !