Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Maximax
Maratoneta

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da Maximax »

Io vi suggerisco lo yoga: l'ho fatto per quasi 3 anni e alla fine di ogni corsa faccio sempre qualche posizione adatta.
Molto meglio che tanto stretching fatto a caso.
Se volete documentarvi vi rimando a questi due link:
Yoga for Runners: Post-Run
http://www.doyogawithme.com/content/yog ... s-post-run
Yoga for Runners: Injury Prevention
http://www.doyogawithme.com/content/yog ... prevention

Saluti
Chi l'ha detto che le cose fatte "coi piedi" sono fatte male?
Autumn

Messaggio da Autumn »

Sono d'accordo che lo yoga sia fantastico ma è ovvio che lo yoga fatto bene sia meglio dello stretching, come dici, fatto a caso.
Stessa cosa, meglio lo stretching fatto bene che lo yoga fatto a caso :)
Io in realtà svolgo una routine (che poi vario) miscelando posizioni yoga a stretching (anche perché spesso si sovrappongono) ed ho cominciato anche io a causa di una protrusione discale lombare.
Lo yoga sento mi aiuta di più a rendere la colonna flessibile e mobile, mentre lo stretching mi aiuta tantissimo a scaricare ileopsoas e flessori della coscia (e di conseguenza a scaricare la schiena).
L'importante, come giustamente dici, è fare le cose per bene, perdendo tempo a capire i movimenti, senza forzare e senza fretta.
Maximax
Maratoneta

Messaggio da Maximax »

Giusto! L'importante è fare qualcosa ma fatto bene!
Chi l'ha detto che le cose fatte "coi piedi" sono fatte male?
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

...e su quest'ultima risposta non posso che mettere un bel :thumleft: =D> =D> =D> Anche se poi :-" causa voglia,pigrizia e quant'altro sono il primo a farlo alla bell'è meglio :mrgreen: O:)
Autumn

Messaggio da Autumn »

davide1977 ha scritto:...e su quest'ultima risposta non posso che mettere un bel :thumleft: =D> =D> =D> Anche se poi :-" causa voglia,pigrizia e quant'altro sono il primo a farlo alla bell'è meglio :mrgreen: O:)
Si purtroppo il tempo è sempre tiranno e la pigrizia è sempre tentatrice :)
L'anno passato avevo smesso di fare completamente stretching leggendo qua e là della sua non comprovata utilità. Poi tra medici e pratica ho capito che un conto è la sua comprovata non validità al fine prestazionale ed un conto la sua utilità al fine salutistico (e di conseguenza infortunistico).
Ma il mio è un caso particolare (ma di certo non unico). Allungarmi per bene (mai pre allenamento ma o al termine o quando ho tempo e calma) specie la catena tibiale-hamstring-ileopsoas mi scarica in maniera immediata e sensibile la schiena da ogni tensione e "contrattura" causate dalla sedentarietà. Per chi ha problemi di schiena è un toccasana!
Certo se devo appendermi al palo della luce e stirarmi senza criterio un quadricipite e mezzo polpaccio non lo faccio per niente ;)
Luca[Celtics]
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Luca[Celtics] »

pure io mescolo esercizio di yoga allo stretching, bisogna però ricordare che tutti e dico proprio tutti gli esercizi di stretching derivano dallo yoga quindi...
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile
Il Manu
Top Runner

Messaggio da Il Manu »

Io dopo ogni corsa faccio un po' di stretching e sinceramente mi sento meglio ......
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
mqroll
Maratoneta

Messaggio da mqroll »

io credo che per rilassare Cervicale/Dorsale/Lombare l'attività consigliata sia la corsa concentrandosi sulle contrazioni addominali

contraendo la parte anteriore si allunga quella posteriore, che per allungarsi deve rilassarsi
correre non è un gioco
mqroll
Maratoneta

Messaggio da mqroll »

Luca[Celtics] ha scritto:..... bisogna però ricordare che tutti e dico proprio tutti gli esercizi di stretching derivano dallo yoga quindi...
correre non è un gioco
Fabrizio15373
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Fabrizio15373 »

gaetano_63 ha scritto:ciao,
dico la mia da neofita sulla questione.

Non ho fatto quasi mai stretching perche' lo trovo noioso. Pero' ad un certo punto ho avuro problemi al ginocchio. Mi sono fermato per un poco, ma alla ripresa della corsa ritornava il dolorino. Fatto stretching ( poco) e tutti i fastidi sono quasi spariti. Ho fatto anche una controprova. Appena smetto con lo stretching i problemi ritornano insieme a vari fastidi muscolari. Quando riprendo spariscono.

Mi pare chiaro che nel mio caso almeno l'utilita' ce l'ha.... :nonzo:
Stessa identica cosa per me...se non lo faccio iniziano i vari dolorini.
Lo faccio sempre dopo gli allenamenti e mai più avuto fastidi.
PB IN GARA: 10 km in 41' e 10'' nel 2014
PB IN GARA: 5 km in 20'35" nel 2013 (saliscendi pazzesco)

Torna a “Potenziamento e Stretching”