Stretching: facciamo chiarezza! (forse)
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
liberalemucche
- Novellino
Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)
ci sono dei testi di riferimento e aggiornati che riassumano lo stato dell'arte sull'argomento?
ovvero, per allungarsi Bene, come si fa?
Via iFono
ovvero, per allungarsi Bene, come si fa?
Via iFono
-
filorun
- Guru
Voglio riportare anche la mia esperienza prettamente personale. Sono di quelli che ha sempre fatto stretching più per dovere che altro e senza i dovuti insegnamenti, tantè che circa 2 anni fa anche leggendo gli articoli riportati in questo tread decisi di provare a smettere del tutto, con grande soddisfazione della mia pigrizia. Ora invece, già da diversi mesi ed a poco a poco sempre di più ho ripreso ad inserire degli esercizi ma con metodo, anche perchè ritrovarsi a fare fatica a legarsi le scarpe non mi è parso un bel segno ed ho avuto l'impressione che fatto in una certa maniera in realtà mi sia di giovamento nella prevenzione di certi doloretti, nello specifico mio prima alla fascia plantare, poi agli ischio-crurali...Così ora sto cercando di praticarlo con continuità, esattamente quello che propone Massini (sono stato di recente ad un suo stage). Un consiglio che mi sento di dare è di considerare questa storia dello stretching senza superficialità e di approfondire per trovare la soluzione personale più valida. La faccenda potrebbe essere più complessa di quello che sembra.
-
Luca[Celtics]
- Aspirante Ultramaratoneta
libera, il modo migliore è conoscere bene il proprio corpo, capire bne ciò che gli serve e fare gli esercizi ottimali al momento giusto....
lo stretching è molto molto molto soggettivo
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile
-
Derox
- Novellino
ciao a tutti, avete qualche suggerimento per uno stretching mirato agli ischio-crurali? A volta mi torna il dolore, soprattutto dopo qualche trail e non riesco a farlo andare via con i soliti esercizi che conosco. Ci sono altri rimedi oltre all'allungamento muscolare? Grazie
-
filorun
- Guru
-
Derox
- Novellino
ciao Filorun cosa consigli per potenziare gli ischio crurali? grazie 
-
filorun
- Guru
Non mi ritengo così esperto in questo per poter dispensare consigli. Io attualmente sto effettuando esercizi isometrici tipo questo, consigliatimi da Massini e ne sto trovando beneficio. http://www.passion4profession.net/it/es ... ponte.html
-
Derox
- Novellino
ottimo, grazie per il suggerimento. Li proverò anch'io.
-
ludok
- Novellino
Buonasera a tutti.. Forse potrò risultare stupido ma ho da farvi una domanda.. Perché dopo una corsa(di ripetute) di circa 6km, dopo lo stretching, son stato due giorni con un dolore al quadricipite (un piccolo strappo) mentre ieri dopo circa 11km lenti di montagna senza nessun tipo di stretching non accuso nessun dolore o stanchezza?
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4
-
filorun
- Guru
In attesa di chiarimenti da parte dei più esperti ti posso dire anche per esperienza personale che uno stretching sbagliato o approssimativo può essere deleterio e pericoloso.