Stretching: facciamo chiarezza! (forse)
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Autumn
Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)
La mia routine mai pre corsa, sempre la sera con calma è :
polpacci, flessori dell'anca, ischiocrurali, quadricipiti, ileopsoas, bandelletta ileo tibiale (fascia lata), tibiali.
Lunghezza delle posizioni variabile a seconda di quanto sento necessario ma mai inferiore ai 40-50 secondi.
polpacci, flessori dell'anca, ischiocrurali, quadricipiti, ileopsoas, bandelletta ileo tibiale (fascia lata), tibiali.
Lunghezza delle posizioni variabile a seconda di quanto sento necessario ma mai inferiore ai 40-50 secondi.
-
alexander2701
- Mezzofondista
Ho praticamente letto tutte le pagine e quindi ho deciso di provare a non farlo dopo la corsa ma ho ancora un dubbio lo stretching si può fare lontano dalla corsa(mi considero un fondistae corro 2/3 volte a settimana) per quante volte alla settimana lo ritenete consigliabile??
-
mircuz
- Guru
Lo stretching puoi farlo quante volte vuoi, l'importante è essere caldi o in un ambiente ben riscaldato e eseguire gli esercizi correttamente, direi non meno di un paio di volte la settimana, comunque.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
-
Paolo
- Maratoneta
Io faccio 2 tipii di stretching: lo statico e l'innovativo (una specie di stretching dinamico dove si mantiene la posizione per 1-2 secondi). Lo stretching statico lo faccio rigorosamente a caldo, mentre l'innovativo posso farlo sia a freddo che a caldo. Ultimamente sto facendo lo stretching misto(una mia idea), cioè per i quadricipiti uso lo stretching statico, mentre per i muscoli posteriorii della coscia e per i polpacci uso lo stretching innovativo. Non faccio mai lo stretching prima di allenarmi, mentre prima di gareggiare faccio un pò di stretching statico mantenendo la posizione per soli 15 secondi, anzichè i 30 post allenamento(mi sto riferendo allo stretching statico).
http://paoloisola.altervista.org/
http://paoloisola.altervista.org/
-
tomaszrunning
- Top Runner
Cari colleghi,
Mi sono letto il thread
Dopo i post di fisioandrea ho smesso di fare stretching per un mese e devo dire che personalmente stavo peggio...
Magari la mia situazione è diversa perché sono 25 anni che faccio lo stretching nei momenti liberi, anche di fronte del TV e qualche volta leggendo in posizione di spaccata.
Per quasi 20 anni praticavo taekwondo è poso suggerire qualche esercizio qui: http://youtu.be/3wvLWrR8RTg
Chi pratica yoga o pilates ritroverà qualche posizione!
Da qualche anno faccio Aikido e si fa meno stretching ma più ginnastica dolce e respiratoria ma in casa o lavoro quando posso, la gamba sopra qualche mobile la metto per allungare il retro coscia.... Abitudine più che altro...
Però sono d'accordo che lo stretching non migliora le prestazioni ne salva da infortuni in podismo.
Mentre prima di dare calci in taekwondo i muscoli e tendini dovevano essere come gli elastici belli sciolti (ma non al ridosso delle gare che si concentrava più alla velocità), prima della corsa non serve a nulla. Come già detto da altri nelle pagine precedenti.
Invece dopo la corsa?
Io non riesco a non farlo
Sto male, mi sento dolorante, specialmente dopo le ripetute in salita oppure corsa veloce. Se non allungo bene le coscie o i polpacci, anche se è stato detto precedentemente non limita i DOMS, mi sembra di stare molto peggio. Magari tutto una sensazione mia è l'abitudine...
Poi, per il lavoro fisicamente usurante, sento vari dolori nelle fasce muscolari in tutta la schiena, se al mattino non faccio un pò di stretching/ginnastica posturale, non mi sento in forma per affrontare la giornata.
Però, come già detto da fisioandrea, questo non ha nulla a che fare con il running
Poi, piriforme.... È tutt'altra questione. I vari fisio sempre mi hanno suggerito di stretchare sia piriforme che ileopsoas dopo il ritorno dal l'allenamento di running.
Questa era la mia modesta opinione
Mi sono letto il thread
Dopo i post di fisioandrea ho smesso di fare stretching per un mese e devo dire che personalmente stavo peggio...
Magari la mia situazione è diversa perché sono 25 anni che faccio lo stretching nei momenti liberi, anche di fronte del TV e qualche volta leggendo in posizione di spaccata.
Per quasi 20 anni praticavo taekwondo è poso suggerire qualche esercizio qui: http://youtu.be/3wvLWrR8RTg
Chi pratica yoga o pilates ritroverà qualche posizione!
Da qualche anno faccio Aikido e si fa meno stretching ma più ginnastica dolce e respiratoria ma in casa o lavoro quando posso, la gamba sopra qualche mobile la metto per allungare il retro coscia.... Abitudine più che altro...
Però sono d'accordo che lo stretching non migliora le prestazioni ne salva da infortuni in podismo.
Mentre prima di dare calci in taekwondo i muscoli e tendini dovevano essere come gli elastici belli sciolti (ma non al ridosso delle gare che si concentrava più alla velocità), prima della corsa non serve a nulla. Come già detto da altri nelle pagine precedenti.
Invece dopo la corsa?
Io non riesco a non farlo
Sto male, mi sento dolorante, specialmente dopo le ripetute in salita oppure corsa veloce. Se non allungo bene le coscie o i polpacci, anche se è stato detto precedentemente non limita i DOMS, mi sembra di stare molto peggio. Magari tutto una sensazione mia è l'abitudine...
Poi, per il lavoro fisicamente usurante, sento vari dolori nelle fasce muscolari in tutta la schiena, se al mattino non faccio un pò di stretching/ginnastica posturale, non mi sento in forma per affrontare la giornata.
Però, come già detto da fisioandrea, questo non ha nulla a che fare con il running
Poi, piriforme.... È tutt'altra questione. I vari fisio sempre mi hanno suggerito di stretchare sia piriforme che ileopsoas dopo il ritorno dal l'allenamento di running.
Questa era la mia modesta opinione
-
ciccioq84
- Aspirante Ultramaratoneta
secondo me lo stretching dinamico prima dell'allenamento e un po' di statico dopo.
anche la mattina e durante il giorno allungo bicipite femorale, quadricipite, gastrocnemio, sartorio, glutei.
facendo stretching recupero meglio, sento i muscoli meno affaticati.
anche la mattina e durante il giorno allungo bicipite femorale, quadricipite, gastrocnemio, sartorio, glutei.
facendo stretching recupero meglio, sento i muscoli meno affaticati.
PB
5km: 15'22" (Roma - 21/06/2024)
10km: 31'43'' (Caserta - 20/10/2024)
21km: 1h09'35" (Napoli Half Marathon 23/02/2020)
42km: 2h27'58" (Maratona di Torino 01/12/2024)
5km: 15'22" (Roma - 21/06/2024)
10km: 31'43'' (Caserta - 20/10/2024)
21km: 1h09'35" (Napoli Half Marathon 23/02/2020)
42km: 2h27'58" (Maratona di Torino 01/12/2024)
-
Running_Wild
- Guru
Anch'io mi sono letto tutto il thread - interessante! -, e non metto certamente in dubbio la posizione di @fisioandrea (se non altro per l'autorità in materia che sembra avere).
Accetto quindi il fatto che lo stretching, per quanto riguardla la corsa di resistenza, non serva per evitare infortuni né per andare più forte.
Se ho capito bene, però, non viene contestata l'utilità dello stretching per altri tipi di sport (più esplosivi: es. corsa di resistenza, arti marziali) e neppure un suo possibile utilizzo come "effetto placebo" (è provato che non fa bene, ma non è provato che faccia male).
Anch'io, come @tomasz, non ho invece chiara quale sia la posizione di fisioandrea per quanto riguarda lo stretching "mirato" (es. gli esercizi di allungamento per il piriforme, che faccio regolarmente su indicazione di un fisioterapista).
Accetto quindi il fatto che lo stretching, per quanto riguardla la corsa di resistenza, non serva per evitare infortuni né per andare più forte.
Se ho capito bene, però, non viene contestata l'utilità dello stretching per altri tipi di sport (più esplosivi: es. corsa di resistenza, arti marziali) e neppure un suo possibile utilizzo come "effetto placebo" (è provato che non fa bene, ma non è provato che faccia male).
Anch'io, come @tomasz, non ho invece chiara quale sia la posizione di fisioandrea per quanto riguarda lo stretching "mirato" (es. gli esercizi di allungamento per il piriforme, che faccio regolarmente su indicazione di un fisioterapista).
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'
OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
-
reggaeman0
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: R: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)
Ciao running wild....come va cn il.piriforme....aspetto anke io info sugli esercizi mirati...spero d riuscire a leggere tutto il post...ciao....
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
-
Running_Wild
- Guru
il piriforme è sciatalgia, reggaeman! se non mi passa entro 2 sett faccio una risonanza per vedere non sia dovuto a un'ernia:asd2: che due gonadi...
PB
-
michelerossi4
- Ultramaratoneta
Dopo la lettura di quasi tutti i post sono giunto ad una conclusione mia personale. Lo stretching servein atleti ottimizzati e performanti per ricercare la migliore tecnica di corsa possibile, in se stesso non limita gli infortuni ma aiutando a correre fondamentalmente meglio, e qundi ad avere un azione di corsa più corretta possibile, essere più elastici e reattivi, nel complesso di tutte queste aiuta moltissimo!!! Un atleta che corre e non riesce nemmeno a toccarsi le punte come può produrre un gesto tecnico corretto?!? Conclusione serve e come per avere un ottima dinamica di corsa, che a sua volta riduce il rischio di infortuni...è una naturale conseguenza!!! consigli:
Non fatelo prima delle prove di qualità e nemmeno subito dopo ma lontano dagli allenamenti duri, il riscaldamento va finalizzato con es. di mobilità articolare e degli allunghi progressivi...Mio modesto parere!!!
Non fatelo prima delle prove di qualità e nemmeno subito dopo ma lontano dagli allenamenti duri, il riscaldamento va finalizzato con es. di mobilità articolare e degli allunghi progressivi...Mio modesto parere!!!