Stretching: facciamo chiarezza! (forse)
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
tomaszrunning
- Top Runner
Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)
siamo molto OT
però anche il grande Bruce Lee diceva che la flessibilità e la morbidezza è fondamentale. Judo in giapponese vuol dire "la via di cedevolezza" che rende un pò idea, poi sia aikido che Jiujitsu sono cugini di judo...
in Aikido devi essere morbido e sciolto quando subisci le leve, se no, rischi di strappare muscoli, tendini, legamenti.
In Taekwondo che ho praticato tanti anni discorso è diverso. Si faceva tantissimo stretching ma mai a ridosso di gare. Si potrebbe perdere la dinamicità, velocità dei calci (un elastico troppo mollo non ritorna mai veloce come quello tirato)
nel running NON LO SO!
la mia fisio mi dice di, specialmente per il piriforme e psoas, fare stretching nei giorni dopo la corsa, non subito dopo l'allenamento.
i Quadricipiti se non gli stiro dopo la corsa in salita mi fanno male, con 2x15s per parte e poi sdraiata sulla schiena sempre in ginocchio, mi aiutano di levare i dolori
però anche il grande Bruce Lee diceva che la flessibilità e la morbidezza è fondamentale. Judo in giapponese vuol dire "la via di cedevolezza" che rende un pò idea, poi sia aikido che Jiujitsu sono cugini di judo...
in Aikido devi essere morbido e sciolto quando subisci le leve, se no, rischi di strappare muscoli, tendini, legamenti.
In Taekwondo che ho praticato tanti anni discorso è diverso. Si faceva tantissimo stretching ma mai a ridosso di gare. Si potrebbe perdere la dinamicità, velocità dei calci (un elastico troppo mollo non ritorna mai veloce come quello tirato)
nel running NON LO SO!
la mia fisio mi dice di, specialmente per il piriforme e psoas, fare stretching nei giorni dopo la corsa, non subito dopo l'allenamento.
i Quadricipiti se non gli stiro dopo la corsa in salita mi fanno male, con 2x15s per parte e poi sdraiata sulla schiena sempre in ginocchio, mi aiutano di levare i dolori
-
mircuz
- Guru
Ciao, la flessibilità non è mai a discapito della forza o della reattività. Però la flessibilità deve essere supportata da una muscolatura sviluppata, vedi sport come la ginnastica artistica, anelli, parallele ecc...oppure volete dirmi che uno come Yuri Chechi (flessibilissimo) manca di potenza? O anchebasta guardare i saltatori in alto o in lungo che tra un salto e l'altro si stretchano abbondantemente. Per finire credo che ragazzi molto giovani non abbiano molto bisogno dello stretching che invece diventa fondamentale dopo una certa età.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
-
MrTitanio
- Aspirante Ultramaratoneta
Ho fatto agonismo fino al 2001,facendo una miriade di gare,prendendo parte a innumerevoli raduni e conoscendo moltissimi atleti.
Vi garantisco che fino al 2001,facciamo pure al 2000,nessuno non faceva strecing,specie i velocisti.
Tutti-ovunque- lo facevano e tutti gli allenatori lo facevano fare.
Ho letto la prima pagina di questo 3ad e non so che dire,certamente nel corso degli ultimi anni sono state fatte "scoperte" sensazionali e moltissima gente ha scoperto di essere intollerante ai piu' svariati alimenti...
Sono nate diete miracolose in cui si spiega (sempre tutto provato scientificamente) come una colazione con 2 fette biscottate e 15 grammi di marmellata sia piu' che sufficiente per affrontare l'allenamento mattutino.
Tra poche ore compiro' 34 anni,non sono vecchio credo ma sono all'antica,questo non significa che non creda nello sviluppo e nel progresso ma certe "scoperte" mi lasciano perplesso.
Potrebbe essere anche vero che fare strecing "non faccia bene" ma continuero' a farlo perché a me fa bene e fin dai tempi gli atleti dei vari sport hanno usato questa procedura come parte integrante del riscaldamento,come defaticante,come procedura "allenante" i muscoli in se.
Si sa poi che in questi ultimi anni sono state inventate le scarpe che ti fanno dimagrire camminando...e la gente le compra...uno piu' uno fa sempre due...
Vi garantisco che fino al 2001,facciamo pure al 2000,nessuno non faceva strecing,specie i velocisti.
Tutti-ovunque- lo facevano e tutti gli allenatori lo facevano fare.
Ho letto la prima pagina di questo 3ad e non so che dire,certamente nel corso degli ultimi anni sono state fatte "scoperte" sensazionali e moltissima gente ha scoperto di essere intollerante ai piu' svariati alimenti...
Sono nate diete miracolose in cui si spiega (sempre tutto provato scientificamente) come una colazione con 2 fette biscottate e 15 grammi di marmellata sia piu' che sufficiente per affrontare l'allenamento mattutino.
Tra poche ore compiro' 34 anni,non sono vecchio credo ma sono all'antica,questo non significa che non creda nello sviluppo e nel progresso ma certe "scoperte" mi lasciano perplesso.
Potrebbe essere anche vero che fare strecing "non faccia bene" ma continuero' a farlo perché a me fa bene e fin dai tempi gli atleti dei vari sport hanno usato questa procedura come parte integrante del riscaldamento,come defaticante,come procedura "allenante" i muscoli in se.
Si sa poi che in questi ultimi anni sono state inventate le scarpe che ti fanno dimagrire camminando...e la gente le compra...uno piu' uno fa sempre due...
5000 mt:15'50'' in allenamento a Garbagnate Milanese Febbraio 2000
"Lunga vita all'individuo,che la massa anneghi nella propria ignorante uguaglianza"
PB:MM1h 33'08''(I)
"Lunga vita all'individuo,che la massa anneghi nella propria ignorante uguaglianza"
-
ubald
- Ultramaratoneta
Con la differenza che quando dicono che lo stretching non serve a nulla nella corsa di fondo non ci guadagnano nulla, non è come una dieta con prodotti miracolosi o una scarpa magica da vendere. 
inviato con tapatalk
inviato con tapatalk
-
MrTitanio
Hai ragione.
Volevo piu' che altro sottolineare come le persone siano molto influenzabili,specie se riguardo le mode del momento...
Volevo piu' che altro sottolineare come le persone siano molto influenzabili,specie se riguardo le mode del momento...
-
ubald
- Ultramaratoneta
Cmq della bontà dello stretching per chi fa fondo non c'erano prove. Per i velocisti forse serve. Molto più utili sono gli esercizi di allunghi e mobilità articolare. Probabilmente il successo dello stretching è dovuto all'effetto analgesico che ha. Effetto che però può portare a successivi movimenti troppo ampi senza sentire il dolore, che è la spia che avrebbe dovuto impedire il movimento inopportuno stesso. Insomma, come puo essere influenza della moda non farlo, lo era farlo.
inviato con tapatalk
inviato con tapatalk
-
MrTitanio
Si ma credo che 50 anni fa non si seguissero molto le mode,si faceva quello che si riteneva piu' opportuno e quello che era stato tramandato.
Non so,magari sto dicendo caxxate.
Non so,magari sto dicendo caxxate.
-
ubald
- Ultramaratoneta
Esatto. E forse era uno dei tanti miti. Prima o poi la scienza ce lo chiarirà 
inviato con tapatalk
inviato con tapatalk
-
ChippZ
- Top Runner
Ciao a tutti. Vi porgo una domanda (che non so e non credo che sia già stata postata):
-Cosa succederebbe se ci si allena continuando ad incrementare i secondi di stretching?
Mi spiego. Fare stretching per quei 10-30 secondi serve per "allungare" i muscoli del corpo (e prepararli per uno sforzo seguente, ma dipende molto dalle proprie credenze), ma cosa succede a tali muscoli se il giorno dopo si provasse a fare 35 secondi? E quello dopo 40? E, se non si riscontrano problemi / se il corpo si abitua a restare in posizione per tutti i secondi, quello dopo ancora 45...50..60.. 2 minuti.. ecc?
Non si otterrebbe un "allungamento" permanente e/o una maggiore elasticità?
Il tutto potrebbe essere riscritto con la seguente domanda:"come sarebbe un runner che ha fatto prima svariati anni di ginnastica artistica? Avrebbe un corpo più elastico e quindi più reattivo con la corsa? Come fare per raggiungere quei livelli di elasticità?"
-Cosa succederebbe se ci si allena continuando ad incrementare i secondi di stretching?
Mi spiego. Fare stretching per quei 10-30 secondi serve per "allungare" i muscoli del corpo (e prepararli per uno sforzo seguente, ma dipende molto dalle proprie credenze), ma cosa succede a tali muscoli se il giorno dopo si provasse a fare 35 secondi? E quello dopo 40? E, se non si riscontrano problemi / se il corpo si abitua a restare in posizione per tutti i secondi, quello dopo ancora 45...50..60.. 2 minuti.. ecc?
Non si otterrebbe un "allungamento" permanente e/o una maggiore elasticità?
Il tutto potrebbe essere riscritto con la seguente domanda:"come sarebbe un runner che ha fatto prima svariati anni di ginnastica artistica? Avrebbe un corpo più elastico e quindi più reattivo con la corsa? Come fare per raggiungere quei livelli di elasticità?"
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
-
ubald
- Ultramaratoneta
Perché un muscolo allungato dovrebbe essere più elastico?
Tolto questo, lo yoga potrebbe dirci qualcosa
inviato con tapatalk
Tolto questo, lo yoga potrebbe dirci qualcosa
inviato con tapatalk