Stretching: facciamo chiarezza! (forse)
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
ChippZ
- Top Runner
Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)
Quindi in questi due anni di atletica ho sempre rischiato di farmi male senza saperlo?
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
-
ubald
- Ultramaratoneta
se hai fatto male lo stretching, sì. In molti sport, inclusa la corsa di fondo, gli allenatori stanno progressivamente abbandonando lo stretching, il quale effettivamente non ha prove scientifiche della sua efficacia. Personalmente sto meglio senza, come dolori muscolari o problemi simili. Per me funzionano molto bene gli allunghi. Se sei curioso puoi provare per un periodo 
-
fisioandrea
- Guru
i DOMS sono dovuti all'infiammazione che si crea a seguito di microlesioni muscolari dopo lavori particolarmente intensi (soprattutto in contrazione eccentrica). Non è, anche a rigor di logica, una buona idea tirare i due capi del muscolo perchè si potrebbero creare lesioni più grandi. Aggiungo che l'infiammazione e il processo di riparazione che ne segue (che sia in ipercompensazione o no non importa) è mediato dal torrente sanguigno e creare una ischemia nei tessuti (come avvine facendo stretching seppur temporaneamente e limitatamente a pochi minuti in totale) non può che ritardare i naturali processi di rigenerazione dei tessuti.tomaszrunning ha scritto: In corsa, comunque, insisto, che se dopo le ripetute in salita devo allungare sia quadricipiti che bicipiti femorali. Altrimenti per 2 gg sento troppo DOMS. Magari funziona soltanto in mio caso?
Quindi la tua PERCEZIONE è quella di avere meno dolori ma per l'appunto è una percezione e sono facilmente ingannabili (anche la vista è una percezione e le illusioni ottiche sono conosciute da tutti) e comunque non necessariamente corrispondenti alla realtà.

-
fisioandrea
- Guru
Aggiungo una cosa: non cambiate mai routine di colpo e soprattutto in periodi di allenamenti e gare intensi. Il rischio di infortunio cresce enormemente al cambio della routine. Quindi se volete iniziare o smettere di fare stretch (fate come vi pare mica ci prendo soldi se non lo fate) fatelo ma in periodi di poco carico e in modo graduale
-
tomaszrunning
- Top Runner
Grazie
Sei stato chiarissimo
Invece per il recupero, magari qui sono OT, a parte di un massaggio o bagni caldi con i sali, non è utile di sdraiarsi con le gambe solevate per 15-20'?
Diciamo, dopo la corsa (dopo quei 10-15' di defaticamento) e poi la doccia sdraiarsi con le gambe contro il muro...
Sei stato chiarissimo
Invece per il recupero, magari qui sono OT, a parte di un massaggio o bagni caldi con i sali, non è utile di sdraiarsi con le gambe solevate per 15-20'?
Diciamo, dopo la corsa (dopo quei 10-15' di defaticamento) e poi la doccia sdraiarsi con le gambe contro il muro...
-
fisioandrea
- Guru
Si. Anche indossare calze elastiche, immergersi in acqua ghiacciata (ogni estate girano le foto dei calciatori che fanno il bagno nei torrenti alpini dursnte i ritiri) e fare bagni alterni .Tutto cio che migliora la circolazione va bene
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
-
Dino65
- Maratoneta
Vogliamo fare ancora meno chiarezza?
All'ultima visita medica agonistica il prof. universitario che mi ha fatto la visita e che fa le visite mediche anche per una squadra di calcio di serie A mi ha detto di fare stretching (quello tradizionale)....mah, mai fatto e mi fa male tutto solo a pensarci visto che finito un allenamento impegnativo a me urge il ghiaccio, altro che stretching.
All'ultima visita medica agonistica il prof. universitario che mi ha fatto la visita e che fa le visite mediche anche per una squadra di calcio di serie A mi ha detto di fare stretching (quello tradizionale)....mah, mai fatto e mi fa male tutto solo a pensarci visto che finito un allenamento impegnativo a me urge il ghiaccio, altro che stretching.
-
mircuz
- Guru
Ciao, cara vecchia discussione...
Faccio stretch. non a ridosso degli allenamenti, nè prima nè dopo, ma in altri giorni oppure dopo qualche ora. Soprattutto dopo allenamenti intensi se non mi allungo prima di andare a letto mi vengono i crampi, se mi allungo no. Io lo stretch. (o meglio, lo yoga in questo periodo) lo faccio perché mi fa sentire bene indipendentemente che serva a prevenire infortuni o altro.
La maggior parte della gente non è capace di fare stretch. e quindi è meglio che non lo faccia, altrimenti poi viene qui a dire che fa male!
Faccio stretch. non a ridosso degli allenamenti, nè prima nè dopo, ma in altri giorni oppure dopo qualche ora. Soprattutto dopo allenamenti intensi se non mi allungo prima di andare a letto mi vengono i crampi, se mi allungo no. Io lo stretch. (o meglio, lo yoga in questo periodo) lo faccio perché mi fa sentire bene indipendentemente che serva a prevenire infortuni o altro.
La maggior parte della gente non è capace di fare stretch. e quindi è meglio che non lo faccia, altrimenti poi viene qui a dire che fa male!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
-
Alan
- Guru
http://www.distanceplus.com/fisiologia/ ... gory_id=66Running_Wild ha scritto:il piriforme è sciatalgia, reggaeman! se non mi passa entro 2 sett faccio una risonanza per vedere non sia dovuto a un'ernia:asd2: che due gonadi...
Questo è il mio fisioterapista, recordman della Sky Race all'Elbrus, Campione di Scialpinismo e membro del team La Sportiva, magari può aiutarti questo articolo!!!
La cosa che mi ha detto lui è:
Alan, allunga, continuamente, a casa, al lavoro, devi allungare, il muscolo è come una molla, se tu lo tiri e lo rinforzi lui compierà tutta al sua escursione con potenza e irrorazione d'ossigeno, se invece non lo allunghi, ti troverai con un muscolo grande ma che non riuscirà a compiere il suo movimento naturale di distensione e compressione.
Mi ha fatto un esempio che mi ha illuminato, ora non lo ricordo!! però se vuoi me lo faccio ridire
-
reggaeman0
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: R: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)
Running hai fatto la risonanza ? Come hai risolto ?Running_Wild ha scritto:il piriforme è sciatalgia, reggaeman! se non mi passa entro 2 sett faccio una risonanza per vedere non sia dovuto a un'ernia:asd2: che due gonadi...
Io ho ripreso a correre ...ma correndo nn sento nulla...ma nella vita d tutti i giorni ogni tantone di rado sento delle piccole fitte sotto la fossetta appena sul gluteo destro...e poi un lieve dolore ke dalla fossetta va verso la testa del femore...sempre sotto il gluteo...
Cosa potrebbe essere ?
Ripeto ke al tatto nn sento dolore e nn sento più i brutti fastidi al polpaccio destro..
Il medico curante mi ha tastato l arto destro e nn accusando dolori ha escluso ke sia sciatica..e mi ha consigliato di fare radiografia bacino e lombosacrale per vedere se sn presenti discopatie...
Ke ne pensate ?
Ciao...
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2