Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da gab_spencer »

da tapatalk non si capisce il tono e non posso usare le emoticon quindi può sembrare fossi brusco ma non era così :wink: solo non mi era piaciuta la parola atleti tra virgolette, ma non ce l'ho con nessuno :beer: :beer:

detto questo:

appurato che non mi tocco le punte dei piedi e appurato che continuerò a fare stretching soprattutto per la schiena, qualcuno mi sa consiglire 2/3 esercizi per cercare di aumentare la flessibilità nella zona lombare (che è la parte messa peggio...quella più bloccata) e dell'anca? e magari qualcuna per tutta la colonna (faccio qualcosa a pilates ma niente di particolare e cmq solo una volta a settimana) ?

per le gambe dovrei essere più o meno a posto...ma se avete consigli su cosa si dovrebbe fare su una seduta di stretching sono qui che ascolto...miglioramenti ne ho già avuti ma variando magari si migliora di più e poi non si smette mai di imparare

:beer:

ps: è normale che al mattino appena sveglio sia qualcosa di simile a una lastra? esempio stupido: solitamente non arrivo alle punte dei piedi ma a metà tibia si, però al mattino appena sveglio non supero le ginocchia :emb:
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

Certo che è normale. Appena svegli a muscoli freddi si è molto meno flessibili. Ed è il motivo per cui da appena svegli, per chi corre subito, è bene partire con qualche esercizio dinamico di mobilità articolare in più (skip, calciata, ecc.)
Io comunque mi tocco le dita dei piedi senza stretching :D :P

inviato con tapatalk
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

Io invece con la testa le ginocchia...
Dopo lo stretching!
Ma non serve a nulla farlo !!!
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

tomaszrunning ha scritto:Io invece con la testa le ginocchia...
Dopo lo stretching!
Ma non serve a nulla farlo !!!
è un mero indicatore. È per dire che lo stretching non ha questa grande utilità reale ;) Poi si è liberi di farlo, prove dei vantaggi non ce ne sono! :D (Ci sono prove degli svantaggi se fatto male, cioè come lo fa il 90% delle persone)
MrTitanio
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da MrTitanio »

Scusate ma intendevo dire che ci sono persone (atleti magari)che faticano o non riescono proprio a toccarsi la punta dei piedi e sono (credo)più propensi a non fare quindi strecing o gli viene facile credere faccia male.Non volevo generalizzare ma solo dire che per alcune persone è forse cosi. :wink:
5000 mt:15'50'' in allenamento a Garbagnate Milanese Febbraio 2000
"Lunga vita all'individuo,che la massa anneghi nella propria ignorante uguaglianza"
PB:MM1h 33'08''(I)
Dino65
Maratoneta

Messaggio da Dino65 »

Cosa pensate di questa routine , è completa per un warm up o mettereste altri esercizi?
https://www.youtube.com/watch?v=GBPMx72PpAA

Statico (Bekele)
https://www.youtube.com/watch?v=T39ud5xK8Pk
atletika76
Novellino

Messaggio da atletika76 »

Dino65 ha scritto:Cosa pensate di questa routine , è completa per un warm up o mettereste altri esercizi?
https://www.youtube.com/watch?v=GBPMx72PpAA

Statico (Bekele)
https://www.youtube.com/watch?v=T39ud5xK8Pk
cercavo una discussione sullo stretching perchè dopo 10 anni di corsa ancora non ho capito se faccia bene o male (o nessuna delle due); personalmente ho sempre fatto stretching statico per 6/8 minuti prima dell'allenamento (ma dopo aver corso a ritmo blando 4/5 minuti) e a volte anche dopo l'allenamento (magari dopo un lungo lento, e prima di qualche allungo). Possibile che non ci sia una posizione oggettiva? Molti lo raccomandano sia prima che dopo, altri solo prima, altri ancora pensano sia inutile se non addirittura dannoso, come è possibile?

Comunque gli esercizi di Rupp sembrano semplici da fare e richiedono poco spazio, ma tu hai capito il numero preciso degli esercizi e delle serie? perchè dal video sembra che ogni esercizio richieda 10/15 secondi ma magari è soltanto un esempio che mostra cosa fare ma non la reale quantità
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

gli attuali studi riportano che prima non è il caso di farlo (sul dopo si può discutere, ma nella corsa di fondo sul prima pare proprio di no). Piuttosto fai esercizi dinamici di mobilità articolare e allunghi a fine riscaldamento, ma non stretching statico.
atletika76
Novellino

Messaggio da atletika76 »

Quindi prima di iniziare l'allenamento cosa bisogna fare? io mi alleno la sera e quindi i muscoli sono già "caldi" ma per chi si allena la mattina appena sveglio?
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

Stretching non è riscaldamento
É un lavoro a parte
Ma hai letto i post di questo thread?
È ricchissimo in informazioni e le domande sono state già risposte....
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22

Torna a “Potenziamento e Stretching”